Seggiovie chiuse a Val Carisole? Si scia con le motoslitte

FOPPOLO. La proposta in stile freeride parte nel fine settimana su iniziativa della «Snow adventure». Si sale trainati o in sella al veicolo e poi si scende con gli sci sulle piste del Giretta.

Seggiovie chiuse in Val Carisole? E chi l’ha detto che non si può comunque sciare senza la fatica della risalita a piedi? Parte dal 12 gennaio - e sarà attivo fino a fine stagione, condizioni neve permettendo - una nuova proposta della Snow Adventure di Luca Gherardi di Zogno, già attivo da tre stagioni con un servizio di motoslitta verso i rifugi di Foppolo e della Val Carisole, a Carona. Chi vorrà sciare potrà salire in cima alle vecchie piste del Giretta in motoslitta. Come? O in sella o - e qui sta l’avventura freeride - trainati dal mezzo a motore, come fosse sci d’acqua. La proposta è organizzata insieme a Belmont Foppolo, gestore degli impianti di risalita di Foppolo, e alla Foppolo Freestyle di Alessandro Mazzoleni.

Un giro sui tracciati

Sarà infatti possibile acquistare un pacchetto unico alla biglietteria di Foppolo, comprensivo di skipass giornaliero e l’esperienza freeride in Val Carisole. Con le seggiovie di Foppolo si dovrà salire fino al Montebello, quindi scendere al passo della Croce. Qui si verrà trasportati o trainati appunto con motoslitta fino in cima alla Val Carisole. Liberati si potrà scendere - in fuori pista - sui vecchi tracciati del Giretta, per essere di nuovo recuperati in fondo dalla motoslitta e di nuovo su fino alla cima della val Carisole. Nei paraggi anche i due rifugi Terre Rosse e Mirtillo per eventuali pause. Ogni turno durerà al massimo un’ora e mezza, per due turni complessivi, dalle 9 alle 12, di ogni sabato e domenica. Saranno operative due motoslitte per un massimo, quindi, di quattro sciatori alla volta (uno trainato e uno in sella). Necessaria la prenotazione al 339.7133695.

Trasporto ai rifugi

Con l’arrivo della neve nei giorni scorsi, inoltre, è partito anche il servizio di trasporto in motoslitta verso i rifugi Montebello, Terre Rosse e Mirtillo, sempre con partenza da Foppolo e organizzato dalla Snow Adventure. Il servizio si effettua su prenotazione chiamando sempre lo stesso numero per il freeride. Nei rifugi di Foppolo e Valleve partono, invece, anche gli appuntamenti per cene e serate sotto le stelle. Ogni mercoledì alla Terrazza Salomon di Foppolo la cena, il 28 gennaio ciaspolata e taragna al ristoro Scoiattolo di San Simone, a Valleve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA