Sulle Orobie oltre 2 metri di neve: il rifugio Balicco quasi sommerso- Foto

METEO. Ancora mezzo metro di neve domenica sulle Orobie. Una fitta nevicata che ha interessato soprattutto le quote alte, ma i fiocchi si sono fatti vedere anche intorno ai mille metri.

Al lago Fregabolgia di Carona, nei pressi del rifugio Calvi, a 1.855 meri di quota, domenica pomeriggio l’altezza della neve al suolo aveva superato i due metri e mezzo. Circa 40 centimetri in più rispetto alle 24 ore precedenti. Stessa altezza di neve fresca misurata domenica pomeriggio in paese a Foppolo. Qualche centimetro in meno, invece, la neve misurata sempre dalla centralina dell’Agenzia regionale protezione ambiente sulla Presolana, in territorio di Vilminore: alle 16 l’altezza della neve al suolo era di 227 centimetri, una trentina di centimetri in più rispetto alla giornata precedente.

Sulle Orobie in genere l’altezza della neve è quindi intorno se non superiore ai due metri. Tanto che il rifugio «Balicco», in territorio di Mezzoldo, come da webcam di Valbrembanaweb, è in buona parte sommerso dalla coltre bianca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA