Tra erbe e formaggi tipici: quattro giorno con i tesori dell’alta valle Brembana

La manifestazione Gli eventi in programma tra natura e sapori con Altobrembo. Il 2 giugno «Andar con gusto» sulla Via del Ferro. Il 3 giugno Happy Casaro. Il 4 giugno la visita alla chiesa della valle di Averara. Il 5 giugno l’apertura dell’Ecomuseo di Valtorta.

Ancora quattro giorni tra natura e sapori dell’Alta Valle Brembana. Dopo un primo fine settimana di successo, con numerosi appassionati e famiglie che si sono tuffati alla scoperta del mondo delle erbe delle Orobie, attraverso conferenze, laboratori e passeggiate, torna da giovedì 2 giugno, per concludersi poi domenica 5 giugno, la dodicesima edizione di «Erbe del Casaro», la rassegna, organizzata da Altobrembo, dedicata alle Erbe Spontanee e ai Formaggi tipici della Valle Brembana.

Evento di spicco di questa seconda settimana sarà, il 2 giugno, «Andar di gusto lungo l’Antica Via del Ferro», un percorso naturalistico e gastronomico lungo una delle vie storiche dell’Alta Valle Brembana (la Via del Ferro appunto), attraversando borghi antichi e gustando i prodotti delle aziende agricole locali. Venerdì 3 giugno ci sarà l’imperdibile Happy Casaro, l’apericena a base di prodotti locali nella suggestiva cornice dell’Antica Segheria Pianetti sul Brembo a Valtorta, con musica live.

Venerdì 3 giugno ci sarà l’imperdibile Happy Casaro, l’apericena a base di prodotti locali nella suggestiva cornice dell’Antica Segheria Pianetti sul Brembo a Valtorta, con musica live

Sabato 4 giugno, invece, al mattino «Cultura e sapori: il tesoro dell’antica chiesa e i formaggi di Santa Brigida», una passeggiata con visita all’antica chiesa della Valle Averara, ora santuario dell’Addolorata, con arrivo all’azienda agricola Salvini Mattia, dove si potrà visitare la stalla e gustare un aperitivo con prodotti a chilometro zero». Le iniziative continueranno poi il pomeriggio, quando, in collaborazione con Slow Food Valli Orobiche e le Donne di Montagna, si terrà un’escursione alla scoperta delle erbe spontanee nei prati di Ornica, alla quale seguirà una conferenza e la cena itinerante nell’antico borgo.

Domenica 5 giugno, infine, a Valtorta, si propone la visita all’Ecomuseo, ai mulini e alla segheria, strutture che testimoniano la cultura e la tradizione del territorio dell’Alta Valle Brembana, alla quale seguirà un aperitivo al Museo con assaggi a base di formaggi della locale Latteria Sociale. «In occasione della rassegna, infine – conclude Paleni –, anche per questo secondo fine settimana, i ristoranti locali hanno ideato gustosi Menu a base di erbe spontanee e formaggi brembani a prezzi convenzionati». Per consultare il programma completo e ricevere tutte le informazioni sulla rassegna: www.erbedelcasaro.it; [email protected]; 348.184278.

© RIPRODUZIONE RISERVATA