Via la neve, riaperto il passo San Marco

VIABILITÀ. La riapertura completa del valico che collega le province di Sondrio e Bergamo è scattata venerdì 19 maggio. Negli ultimi giorni Anas ha ripulito i tratti ancora coperti. Leggi di più su L’Eco di Bergamo di sabato 20 maggio

È stato riaperto venerdì 19 maggio a mezzogiorno il passo San Marco, valico a 1.992 metri di quota che collega le province di Sondrio e Bergamo, la Valle Brembana e la Valtellina. Una riapertura con freddo, pioggia e nebbie, clima più autunnale che primaverile: cinque i gradi misurati nel primo pomeriggio.

Neve sulla carreggiata

La strada che sale dal versante bergamasco era già aperta da inizio aprile fino ai due rifugi, la Cantoniera di San Marco e il rifugio San Marco 2000. Poi la sbarra impediva il transito fino al valico essendo la carreggiata ancora coperta in diversi tratti dalla neve. In particolare il versante valtellinese, esposto a nord, era di fatto impraticabile. Negli ultimi giorni, Anas, diventata proprietaria dell’arteria stradale che collega le due province, ha provveduto a lavori di pulizia.

Barriere e segnaletica

I mezzi si sono aperti un varco sulla carreggiata attraverso accumuli di neve. Con il procedere delle attività di sgombero sono state anche reinstallate le barriere laterali e la segnaletica verticale, rimosse prima della chiusura e stoccate per evitarne il danneggiamento a causa di possibili valanghe.

A giugno il «Bike day»

Sabato 10 giugno il primo appuntamento previsto per la stagione al passo, con il «Bike day».

© RIPRODUZIONE RISERVATA