Dispersa tra i boschi con il suo cane: ricerche senza sosta in Val Gandino

L’ALLARME. La donna, 57 anni, ha lasciato casa per una passeggiata con il cane e non è più rientrata. Senza esito finora l’azione di volontari, Carabinieri, Nucleo Cinofilo e dell’elicottero in volo notturno.

Un tam tam fra amici e conoscenti cresciuto nel corso della giornata e divenuto appello pressante con il passare delle ore. Non si hanno notizie dal primo pomeriggio di giovedì 21 marzo di Marilena Facchini, 57 anni di Gandino, uscita di casa per una tranquilla passeggiata con il cane. L’allarme è scattato all’ora di cena e ha coinvolto dapprima alcuni volontari e successivamente Carabinieri, Protezione civile e Nucleo cinofilo.

Leggi anche

Marilena purtroppo non è nuova a questo tipo di eventi. In circostanze sostanzialmente analoghe era scomparsa a maggio 2022 e ritrovata dopo ore di ricerche nella zona soprastante il Laghetto Corrado a Gandino. A richiamare e indirizzare gli uomini del Soccorso Alpino, della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco era stato il latrare prolungato di Shiva, il border collie di dieci anni sempre al fianco della propria padrona. Il lieto fine di quell’avventura aveva fatto il giro dei media nazionali e Shiva aveva meritato il Premio Nazionale «Fedeltà del Cane» a Camogli in Liguria.

Leggi anche

Anche questa volta le ricerche dei soccorritori si sono concentrate da subito nell’area soprastante il Laghetto, con insidiosi tracciati che risalgono una zona caratterizzata da gole e rocce. Le ricerche partite con l’incombere del buio si sono prolungate sino a notte fonda, ma al momento senza esito. Chiunque avesse notizie o indicazioni utili relative agli spostamenti in giornata della donna può tempestivamente informare i Carabinieri.

Gli avvistamenti prima della scomparsa

Alcuni testimoni dicono di averla avvistata, col cane, alle 17 del pomeriggio di giovedì, nei pressi del Largo quattro vie (in centro al paese) vicino a casa sua. Dalla descrizione fatta alle forze dell’ordine, il ritratto corrisponderebbe a quello della donna. Poco dopo, intorno a mezzanotte, è stata vista a Cazzano Sant’Andrea, ma le testimonianze meno certe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA