Il ponte di Fiorano di nuovo urtato: chiuso per sicurezza

INCIDENTE. Un furgone che viaggiava verso Clusone e trasportava un mezzo meccanico ha urtato le travi, facendo cadere dei calcinacci. Il precedente nel 2021.

Non c’è pace per il ponte di Fiorano sulla statale 671, percorribile solo in un senso di marcia da luglio 2021, quando un mezzo pesante l’aveva urtato minandone la stabilità. Sabato sera, 18 novembre, un incidente fotocopia ne ha reso necessaria la chiusura totale. Alle 18,30 un furgone che viaggiava verso Clusone e trasportava un mezzo meccanico ha urtato le travi, danneggiandone i primi 5-6 centimetri e facendo cadere dei calcinacci.

Subito è scattato l’allarme: sono intervenuti i Vigili del fuoco di Clusone con una squadra, la Polizia locale di Fiorano, il sindaco Andrea Bolandrina e sono stati allertati i tecnici Anas. I Vigili del fuoco hanno sgomberato dai calcinacci e messo in sicurezza la strada. Il ponte è stato chiuso e alle 20.45 sono arrivati i tecnici Anas che valuteranno se e come riaprirlo.

I lavori

Proprio questo mese sarebbero dovuti iniziare i lavori per l’installazione del nuovo ponte, collegamento tra la media Val Seriana e la Val Gandino, al centro di un’annosa vicenda. Il cantiere infatti avrebbe dovuto aprire prima, ma la ditta incaricata per l’installazione non ha dato seguito al contratto e si è resa necessaria l’attivazione di una nuova procedura per l’affidamento dei lavori, che ha ulteriormente allungato i tempi.

A metà ottobre Anas aveva dato annuncio dell’avvenuta consegna dei lavori, indicando nel mese di novembre l’avvio del cantiere per una durata di cinque mesi. La chiusura del ponte ha scatenato molte polemiche in questi due anni, soprattutto da parte dei cittadini residenti nei comuni delle Cinque Terre della Valgandino (circa 16.000 abitanti), costretti ad allungare il tragitto per raggiungere Fiorano al Serio, Gazzaniga e i dintorni. Il transito infatti è consentito solo per chi da Fiorano al Serio deve raggiungere la Valgandino. A questo punto, dopo l’ennesimo incidente, i lavori si rendono più che mai necessari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA