In vetta spunta la prima neve. Ma in arrivo giornate di sole

Valbondione. La piccola «spruzzata» sulle cime delle Orobie. Gli scatti del gestore del Barbellino: «Venerdì mattina pioggerella e temperatura di quattro gradi».

È proseguita anche venerdì la fase instabile del meteo, con le precipitazioni che sono risultate più intense nelle ore iniziali della mattinata: già verso mezzogiorno in molte località della nostra provincia era tornato a splendere il sole. In questo spazio temporale i pluviometri delle stazioni del Centro meteo lombardo hanno registrato accumuli di 62 millimetri a Poscante di Zogno, 59 a Fiobbio di Albino e 40 al rifugio Vodala, a Spiazzi di Gromo.

Meno interessata dai fenomeni invece la parte alta delle nostre valli dove, tuttavia, al diradarsi delle nebbie in quota si è potuto assistere al fugace ritorno della neve. La conferma è infatti arrivata dagli scatti di Mario Fornoni, il gestore del rifugio Barbellino sopra Valbondione.

«Ci siamo svegliati con una leggera pioggerella e la temperatura di circa quattro gradi. Le nebbie non permettevano però la visuale delle montagne circostanti anche se era ipotizzabile che fossero state interessate da una spruzzata di neve. La conferma è giunta poco dopo quando è apparsa la sagoma inconfondibile del Monte Torena (2911 metri) e, in direzione opposta, quella del Recastello (2886 metri)».

Una spruzzata solo coreografica, anche perché è in arrivo ancora sole e caldo

Una spruzzata coreografica quindi che non ha però avuto una diffusione uniforme sulle altre vette dell’Alto Serio se si considera che nella zona del Pizzo Tre Confini è scesa fin verso i 2750 metri mentre sul Pizzo Coca (la più elevata delle Orobie con i suoi 3050 metri) ha appena imbiancato la parte sommitale. «Saremo aperti – conclude Fornoni – tutti i fine settimana fino alla metà di ottobre quindi, viste le previsioni meteo, non dovrebbe mancare la possibilità di compiere ancora qualche bella gita sulle nostre montagne».

Lo stesso Centro meteo lombardo prevede infatti per sabato e domenica la risalita di un promontorio anticiclonico sulla Penisola Iberica che proteggerà parzialmente anche il Nord Italia regalando giornate in prevalenza soleggiate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA