Lavori in corso sulla ciclabile della Valle Seriana: tornerà il tracciato completo

Albino L’annuncio del sindaco Fabio Terzi: grazie a un contributo della Comunità Montana due passerelle saranno sostituite. Nel frattempo altri interventi tra Vertova e Casnigo. Si sostituiscono i ponti in legno.

Nel giro di poche settimane la pista ciclopedonale della Valle Seriana sul percorso che da Torre Boldone arriva a Ponte Nossa tornerà alle origini, senza interruzioni. Dopo l’apertura del nuovo ponte in metallo tra Cene e Gazzaniga, proseguono senza interruzione i lavori di realizzazione dei nuovi ponti e passerelle destinati a sostituire quelli usurati e chiusi.

«Grazie a un contributo della Comunità Montana due nuove passerelle saranno posate tra la fine di maggio e l’inizio di giugno al posto dei due manufatti esistenti. Verranno utilizzate le spalle in cemento armato già esistenti. I ponti dovrebbero essere aperti al pubblico dalla metà del mese di giugno, quando finalmente, dopo un anno di stop, si potrà riaprire la ciclabile, e i cicloturisti potranno tornare a godere del tratto della pista sul territorio di Albino» ha detto il sindaco Fabio Terzi.

Gli altri interventi

Dalla sede di Clusone della Comunità Montana Valle Seriana l’assessore ai lavori pubblici Francesco Cornolti conferma che il primo obiettivo è dietro l’angolo: la riapertura della pista nelle zone in cui erano presenti le maggiori criticità. Oltre che ad Albino, è ancora chiuso dall’inverno 2020 il ponte tra Vertova e Casnigo

(sarà sostituito a giugno, spesa di 250mila euro), mentre si interverrà anche sulla passerella in legno di 16 metri nel territorio di Casnigo, in località Baia del Re.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 30 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La mappa della ciclabile