L’estate in Presolana: dal «Pora beach» al campionato con le motoseghe

Castione Tanti appuntamenti ed iniziative, mentre la destinazione turistica ai piedi della regina delle Orobie punta a diventare sempre più una meta per i bambini e le famiglie.

Fitto calendario di appuntamenti per l’estate di Castione. Il primo cittadino Angelo Migliorati ha introdotto tre iniziative private legate a Castione: i frollini della Presolana «Presolini» di Matteo Ferrari di «Sapori di montagna», e poi un nuovo store di Castione che propone «L’Acqua della Presolana» una linea di profumi, candele, creme legati al territorio, progetto di Andrea Moretti, Martina Ballarini e Angelo Ferrari. E poi le piccole creature dei boschi, i «Mons», del laboratorio artigianale Gusat dei fratelli Mainente, che a giugno, il 19, inaugureranno il parco delle biglie giganti al Passo della Presolana, uno dei primi parchi di Castione popolati dai «Mons». «L’ambizione è che Castione possa diventare il paese fantastico dei “Mons”» ha commentato il sindaco, parlando di un’estate di vera rinascita con ottime prospettive in termine di presenze e con diverse novità.

«Il tour in bici attraverso le alpi passa da qui»

L’assessore al Turismo Maria Luisa Tomasoni e il presidente di Visit Presolana Piero Beretta, con lo staff dell’associazione e dell’ufficio turistico hanno presentato le numerose attività.

«L’augurio è che questa sia la vera estate di rinascita – ha detto la Tomasoni –. Tra i grandi eventi la “Tour Trans Alp”, gara ciclistica su strada in 7 tappe che il 23 e 24 giugno poterà a Castione circa 700 atleti internazionali nella tappa “Aprica-Castione” e poi “Castione- Valle del Chiese”». «Un grande evento che, con il campionato nazionale Stihl Timbersports (gara con le motoseghe) del 9 Luglio, porterà una forte visibilità al nostro territorio, facendoci conoscere anche a nuovi potenziali turisti italiani e stranieri» ha aggiunto l’assessore.

Rusio contea delle streghe

Ritornano poi la festa Country (30/07) e la Festa della Luce (2/08), il 6 e7 Agosto Rusio si trasforma nella Contea delle Streghe, dal 18 al 20agosto torna lo Street Food, e il 21 ci sarà la «Dog Day», mentre il 3 settembre la novità delle nozze fasulle con «Mama mia la spusa l’è che». Per famiglie e bambini la baby dance, i nuovi laboratori creativi e giochi di una volta al Parco della Montagna, il martedì dei pupazzi e il giovedì la fiaba della buona notte. Il 9 e 10 luglio Castione ospiterà due appuntamenti del Festival de Il Testimone «Incontriamoci sul Serio»; il 7 agosto una tappa del festival «A Levar L’Ombra da Terra» e poi tre incontri con gli autori. Nuove le proposte di visite guidate che si intrecceranno con letture, leggende, degustazioni. Dal 17 al 23 luglio la settimana della musica classica.

E poi tour guidati in e-bike a trekking ed escursioni con guide, fino ai corsi di yoga. Anche Monte Pora si prepara all’estate con un sempre più ampio «Pora Beach» che ospiterà anche concerti dal vivo, e poi le serate con dj e le cene a tema .

© RIPRODUZIONE RISERVATA