Parco Paleontologico, 20 anni nel racconto della preistoria

Anche al Parco Paleontologico di Cene boom di affluenza in questa estate 2022.

Situato in media Valle Seriana, il Parco, nato nel 2002 per tutelare e valorizzare uno dei più importanti giacimenti paleontologici del mondo, definito geosito di rilevanza internazionale, ha registrato da giugno a fine agosto un incremento di visitatori sia rispetto al 2021, che rispetto al periodo pre-pandemia, festeggiando così nel migliore dei modi i vent’anni di apertura.

«Come affluenze è andata proprio bene quest’estate – dichiara Margherita Ferraiuolo, referente della Comunità montana Valle Seriana per il Parco –, anche rispetto al pre-covid, quindi in assoluto. I nostri appuntamenti nel weekend sono molto gettonati e ci fa molto piacere. Abbiamo molte famiglie, da tante province d’Italia e non solo bergamasche: dal resto della Lombardia, ma anche dalle altre regioni italiane. Anche qualcuno dall’estero è venuto a farci visita, non sono frequenti ma è capitato (noi comunque siamo pronti con le nostre spiegazioni in inglese)». Le visite guidate e i laboratori per bambini le attività più richieste.

Attività e laboratori

«Di norma – continua – le aperture sono il sabato e la domenica al pomeriggio e c’è possibilità per i visitatori di prenotare la visita guidata al sito, che è un giacimento del sito paleontologico, e per bambini attività e laboratori (tutto gratuito, sia ingresso che attività). Da segnalare che praticamente tutti i visitatori prenotano la visita guidata perché si può raggiungere il sito paleontologico solo con la guida e tutti vogliono ovviamente vederlo. E poi per i bambini l’attività che va per la maggiore è l’attività di simulazione di scavo paleontologico, dove provano attività di scavo come si realizza nella realtà».

«Durante la stagione estiva – conclude Ferraiuolo –, inoltre, due volte al mese vengono aggiunti appuntamenti serali che possono essere affidati a degli esperti di un particolare settore per approfondire un particolare tema. Quest’anno abbiamo aggiunto anche una mostra fotografica in occasione dei 20 anni di apertura e anche le attività extra si sono incentrate sulla celebrazione dei 20 anni di apertura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA