Selvino, tutti ai nastri partenza
Sabato c’è la «Minimarcia dei Ghiacci»

Il 4 gennaio la prima edizione della versione invernale della conosciutissima ed estiva «Minimarcia di Selvino». Il ritrovo alle 15,30 in piazza del Municipio, tante sorprese per grandi e piccini.

Formula che vince non si cambia, anzi si migliora, e si arricchisce quest’anno di nuovi elementi di richiamo. Così, la prima edizione della «Minimarcia dei ghiacci», la versione invernale della ben più famosa «Minimarcia di Selvino», che si svolge ad agosto, si presenta per la prima volta sulla linea di partenza, sabato 4 gennaio, carica di novità.

Infatti, oltre ai classici «must» di intrattenimento, cioè musica, allegria e divertimento, ecco una nuova serie di gadget e di sorprese, per la gioia dei partecipanti, soprattutto i bambini. Infatti, saranno loro, insieme alle loro famiglie che stanno trascorrendo le vacanze natalizie sull’Altopiano di Selvino-Aviatico, i protagonisti della »camminata invernale». Organizzata da «Gli Amici di Berto», «Eventi Doc Asd», «Selvino Sport», «Immobiliare Umile», con il patrocinio del Comune di Selvino, la «Minimarcia dei Ghiacci» è una passeggiata non competitiva di quattro chilometri lungo le vie del paese, per l’occasione chiuse al traffico e addobbate a festa, in un’atmosfera natalizia, toccando corso Milano, piazza Europa, via Monte Bianco, il sagrato della chiesa parrocchiale.

Il ritrovo è alle 15,30 in piazza del Municipio, con animazione, truccabimbi e musica, a cura di «Njoy Events», in attesa della partenza, che verrà data alle 17. In verità, le iscrizioni sono aperte già da alcuni giorni presso la «Casetta di Berto il Castoro», in via Monte Grappa, davanti all’agenzia immobiliare «Umile» (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30). Tanti i regali per gli iscritti: una lanterna a led, una borsa-regalo piena di sorprese, giochi, cancelleria e dolciumi. Per i ritardatari sarà possibile iscriversi anche il giorno stessa della manifestazione, fino a pochi minuti prima della partenza: qui, inoltre, prima del via, consegna di uno splendido palloncino stellato e una bolla di sapone «ghiacciata».

Al calar del sole, alle 17, la partenza, sulle note delle celebri canzoni del film di animazione «Frozen». Ad aprire il serpentone, infatti, ci sarà Berto il Castoro, la mascotte della ferragostana «Minimarcia dei Bambini», in versione «Re dei Ghiacci», con gli attori del gruppo teatrale «I Numeri Zero» di Como, che interpretano «La Regina dei Ghiacci» Elsa, la sorellina Anna e gli altri personaggi della saga scandinava. All’arrivo, in piazza del Municipio, altre sorprese: zucchero filato, tè caldo, le castarroste e il vin brulé del gruppo alpini di Selvino.

«La “Minimarcia dei Ghiacci” è al suo esordio sul cartellone degli eventi turistici – commenta il patron della “Minimarcia d’Estate”, Angelo Bertocchi –. Si tratta della versione 2020 della “Minimarcia di Natale”, manifestazione che, fino allo scorso anno, si è sempre svolta entro il 31 dicembre. Ha assunto questa denominazione per problemi di calendario, visto che il programma natalizio dell’assessorato al Turismo non le consegnava una data consona al suo blasone. Comunque, anche se cambia il soggetto tematico, è la 33ª edizione invernale della “Minimarcia”, e certamente seguirà la strada del successo tracciata già dalle altre passeggiate con Berto il Castoro. La Minimarcia, infatti, è ormai un brand di caratura nazionale, tanto che lo scorso mese di giugno è andata in trasferta ad Alassio, sul lungomare Baia del Sole che porta a Laigueglia. L’iconica “Minimarcia di Selvino”, dopo 39 edizioni estive, trova ora una nuova versione, da brividi, la “Minimarcia dei Ghiacci”: fredda fuori, ma calda nei cuori dei partecipanti, ansiosi di esserci alla prima assoluta di un evento che rimarrà negli annali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA