«Naso rosso», la clownterapia si presenta nel centro di Bergamo

L’iniziativa Domenica 29 maggio i Dutur Claun in piazza Cavour per tutta la giornata del Naso Rosso: giochi e allegria in strada. Si cercano nuovi volontari.

Domenica 29 maggio il centro di Bergamo si animerà di colori, giochi, allegria e positività con i Dutur Claun che per un giorno porteranno in strada tutto quello che negli altri 364 giorni dell’anno portano in ospedale, in carcere, nelle Rsa, nelle scuole e negli oratori. Domenica ricorre, infatti, la Giornata del naso rosso. Un appuntamento annuale organizzato dalla Federazione nazionale Vip-Viviamo in positivo che si svolge in tutte le piazze d’Italia, grazie alla partecipazione delle più di 70 associazioni che vi aderiscono e che sono sparse su tutto il territorio nazionale. In questa giornata i clown dottori vogliono sensibilizzare i cittadini sul pensiero positivo e raccontare la propria attività attraverso giochi e laboratori.

«L’obiettivo principale è far conoscere la nostra realtà, ma anche invogliare nuove persone ad avvicinarsi al mondo della clownterapia e magari a formarsi come volontari».

Anche i bergamaschi Dutur Claun, organizzazione di volontariato nata a Bergamo nel 2002, aderiscono alla rete Vip e alla Giornata del naso rosso portandola nel cuore della nostra città. «In questa giornata scendiamo in piazza per presentare la nostra attività di clownterapia negli ospedali, nelle Rsa ma anche in altre strutture come il carcere o i centri anziani - raccontano le volontarie di Dutur Claun Viviana Lazzarini e Carmen Lestingi -. È l’occasione per presentare il nostro spirito, i principi che seguiamo, i valori del volontariato. L’obiettivo principale è far conoscere la nostra realtà, ma anche invogliare nuove persone ad avvicinarsi al mondo della clownterapia e magari a formarsi come volontari».

«Il Covid ha cambiato il nostro modo di lavorare, ma non ci ha fermato. Per lungo tempo non siamo più potuti entrare nelle Rsa e nelle strutture ospedaliere, ma abbiamo continuato a prestare servizio a distanza soprattutto con gli anziani e negli hub vaccinali di Treviglio, Dalmine e Bergamo per dare una nota di allegria durante le vaccinazioni dei bambini».

I Dutur Claun a Bergamo operano in tre strutture ospedaliere, due Rsa, un centro diurno anziani, la Casa di Leo a Treviolo, la Casa circondariale di Bergamo e stanno aprendo collaborazioni con altre due strutture sanitarie. Oltre a questo, il gruppo organizza su richiesta testimonianze e servizi all’interno delle scuole o negli oratori per promuovere la cultura del volontariato. Prima del Covid l’associazione contava più di 130 volontari, che ora sono diventati 90: un numero considerevole ma che il gruppo vuole tornare a far crescere e per questo motivo proprio quest’anno organizzerà un nuovo corso di formazione per prepararne di nuovi. «Il Covid ha cambiato il nostro modo di lavorare, ma non ci ha fermato. Per lungo tempo non siamo più potuti entrare nelle Rsa e nelle strutture ospedaliere, ma abbiamo continuato a prestare servizio a distanza soprattutto con gli anziani e negli hub vaccinali di Treviglio, Dalmine e Bergamo per dare una nota di allegria durante le vaccinazioni dei bambini».

Dalle 10 alle 19 di domenica i Dutur Claun saranno in piazza Cavour a Bergamo con un programma ricco di iniziative: dalla baby dance agli spettacoli di gag, momenti di magia, stand di tatuaggi, laboratori didattici, racconta favole, palloncini, un info point e giochi per piccoli e grandi.

Da un paio di settimane i Dutur Claun sono tornati ad operare anche nell’ospedale di Treviglio, la prossima settimana torneranno in presenza all’interno della Rsa di Nembro e a giugno saranno in carcere per la festa delle famiglie. «Stiamo tenendo contatti stretti con gli ospedali e stiamo aspettando il via libera per tornare in tutte le strutture in cui eravamo presenti. Nel frattempo stiamo portando avanti progetti nuovi, come quello rivolto ai bambini ucraini ospiti a Rota Imagna». La Giornata del Naso Rosso racconterà tutto questo impegno attraverso la sperimentazione diretta di quello che i volontari dell’associazione fanno per permettere alle persone di sorridere e di sentirsi meglio. Dalle 10 alle 19 di domenica i Dutur Claun saranno in piazza Cavour a Bergamo con un programma ricco di iniziative: dalla baby dance agli spettacoli di gag, momenti di magia, stand di tatuaggi, laboratori didattici, racconta favole, palloncini, un info point e giochi per piccoli e grandi. A fare da sfondo alla giornata il tema delle emozioni, scelto a livello nazionale per non dimenticare che la pandemia ha sconvolto le vite di tutti e portato un turbinio di emozioni che sono state condivise da molti, hanno un valore e non possono essere dimenticate. Per maggiori informazioni visitare il sito www.duturclaun.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA