Protezione civile. Alunni a lezione sul territorio

VILLA DI SERIO. Il 9 maggio «geocamminata» coi volontari dopo le attività in classe, tra il valore della prevenzione e i rischi indicati nel Piano di emergenza comunale.

La legge n. 92/2019, dal settembre 2020 ha reintrodotto l’insegnamento trasversale dell’educazione civica nelle scuole e, tra le tematiche di studio previste nelle 33 ore annuali di educazione civica, ha introdotto anche la formazione base in materia di Protezione civile. Un’attività che le associazioni di Protezione civile portavano avanti da tempo e che si è vista in questo modo ufficialmente riconosciuta. È quanto accaduto anche a Villa di Serio dove da diversi anni la Protezione civile organizza percorsi di formazione per gli alunni delle classi quarte della scuola primaria. Questo riconoscimento è stato però la spinta per l’associazione per proporre agli studenti qualcosa di più: oltre al tradizionale percorso in aula, infatti, quest’anno le classi verranno accompagnate in una geocamminata sul territorio, in programma per martedì 9 maggio dalle 8,30 alle 12,30. Attraverso una lunga passeggiata gli studenti potranno entrare in contatto con il territorio e imparare a conoscerlo utilizzando le informazioni fornite dai volontari di Protezione civile nel corso degli incontri in classe: i comportamenti responsabili, la valutazione del rischio, la coscienza dei propri limiti, i dispositivi di protezione individuale, la relazione con gli operatori del soccorso, le attività di protezione civile.

I ragazzi saranno accompagnati lungo il percorso, oltre che dai propri insegnanti e dai volontari del gruppo di Protezione civile di Villa di Serio, anche dall’assessore comunale all’Ecologia e alla Sicurezza Pasquale Falabretti e dal geologo Sergio Chiesa. «L’importanza dello sguardo di un geologo è utile per far capire che viviamo in un pianeta vivo, che può portarci ad andare incontro a momenti critici soprattutto perché come esseri umani abbiamo occupato il territorio in un modo non sempre intelligente», spiega il geologo Chiesa. «Osservando alcuni tratti del percorso potremo vedere i cambiamenti subiti dalla Valle Seriana e osservare la recente attività geologica».

L’osservazione diretta

Attraverso l’osservazione diretta dei luoghi gli alunni avranno così la possibilità di apprendere alcune nozioni di base sulle origini geologiche del territorio, riconoscere i pericoli e i rischi indicati nel Piano di emergenza comunale ma anche osservare infrastrutture energetiche e produttive vecchie e nuove, oltre che i sistemi di prevenzione del rischio idraulico. «Parleremo dell’attività di prevenzione che facciamo sul territorio, mostrando dal vivo come agiamo e quali servizi realizziamo. Quello che auspichiamo è che i ragazzi vivano con interesse l’esperienza, conoscendo meglio il proprio territorio e comprendendo quello che la nostra associazione fa per la sua comunità. Ma soprattutto che imparino a comportarsi correttamente e a prevenire, per quanto possibile, i rischi», sottolinea il vicepresidente dell’associazione Ezio Barcella.

La Protezione civile di Villa di Serio, nata nel 1998 come gruppo comunale di Protezione civile e costituitasi poi formalmente come associazione nel 2014, conta oggi 35 volontari impegnati in attività di varia tipologia. Oltre ai percorsi di formazione nelle scuole, infatti, l’associazione svolge le tradizionali attività di previsione, prevenzione, soccorso in emergenza e superamento della fase emergenziale come previsto dallo statuto delle associazioni di protezione civile.

La manutenzione dei canali

«Il nostro impegno principale è legato all’attività di prevenzione sul nostro territorio, in particolare per quanto riguarda i canali idrici, la manutenzione dei canali di gronda e la pulizia dei corsi d’acqua minori della nostra zona - prosegue Barcella -. Come tutti negli ultimi anni siamo stati fortemente coinvolti nelle attività di assistenza alla popolazione per l’emergenza pandemica e poi nel servizio presso i centri vaccinali. Ora abbiamo ripreso con le attività ordinarie, compresa l’assistenza durante gli eventi». Per conoscere meglio l’associazione visitare la pagina Facebook «Protezione civile di Villa di Serio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA