Comunicato Stampa: Seconda commissione vota all’unanimità proposta normativa che modifica la disciplina demanio lacuale


(Arv) Venezia, 12 febbraio 2026

La Seconda commissione consiliare permanente (territorio, infrastrutture, trasporti, lavori pubblici, ambiente, difesa del suolo, cave, torbiere e miniere), presieduta da Elisa De Berti (Lega- LV), vicepresidente Jonatan Montanariello (Pd), segretario Anna Leso (FdI), ha votato all’unanimità il Progetto di legge n. 14, “Modifiche alla L.R. n. 52/1989 ‘Disciplina del demanio lacuale e della navigazione sul Lago di Garda’”, che era già stato illustrato dal primo firmatario, il consigliere regionale Matteo Pressi (Capogruppo Stefani Presidente).
Il provvedimento, che è stato sottoscritto anche dal consigliere regionale Alberto Bozza (FI), verrà ora trasmesso alla Prima commissione per l’acquisizione del parere di competenza, in vista di essere poi licenziato per l’esame dell’Aula.
La proposta normativa ha lo scopo di salvaguardare il delicato ecosistema del lago di Garda attraverso la prevenzione, la riduzione dell’inquinamento, l’utilizzo sostenibile delle acque e la protezione ambientale. Nello specifico, la modifica proposta dispone di introdurre l’obbligo di pulizia e di sanificazione delle carene delle imbarcazioni prima che vengano introdotte nel lago di Garda.

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di CONSIGLIO REGIONALE VENETO

© RIPRODUZIONE RISERVATA