Area Science Park in Cina, unicum del sistema di sviluppo

(ANSA) - TRIESTE, 29 NOV - "In questo contesto il modello Area Science Park rappresenta un unicum del sistema di sviluppo tecnologico italiano. Per rafforzare queste linee di sviluppo, Area Science Park punta sulle infrastrutture di ricerca ad alto contenuto tecnologico e fruibili in modalità aperta". Lo ha detto Caterina Petrillo, presidente di Area Science Park, al termine del suo intervento alla XII Settimana della scienza, della tecnologia e dell'innovazione a Pechino, dove ha presentato l'infrastruttura scientifica che presiede.
Petrillo ha ripercorso le modalità e le spinte con cui sono nati e si sono strutturati negli anni i parchi scientifici italiani, focalizzandosi ovviamente sul modello Area Science Park, unico ente pubblico di ricerca MUR che gestisce e sviluppa a Trieste il parco scientifico e tecnologico. Area è composta di due campus di 80mila metri quadrati in cui trovano spazio 64 tra centri di ricerca internazionali, tra cui il laboratorio di luce Elettra Sincrotrone Trieste e l'ICGB International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology, oltre ad aziende innovative orientate alla ricerca e allo sviluppo.
"L'incontro - ha proseguito Petrillo a margine del panel - è stata un'interessante occasione di dialogo e confronto tra le politiche di investimenti europee a supporto dello sviluppo degli ecosistemi dell'innovazione e i modelli sviluppati nel contesto tecnologico cinese". La delegazione cinese, nel corso dello stesso panel ha presentato 9 parchi. Sono stati, inoltre, organizzati incontri one-to-one in cui università, centri di ricerca, hub e start up italiani e cinesi di ricerca e innovazione hanno dialogato nell'intento di avviare nuovi partenariati accademici, scientifici e industriali.
La Settimana della scienza è un momento di confronto e condivisione tra gli interlocutori del panorama scientifico e tecnologico cinese e italiano, alla presenza del ministro Mur Anna Maria Bernini. Il programma è coordinato, per l'Italia, da Città della Scienza con CNR e, per la Cina, dallo Zhongguancun Overseas Science Park, e si svolge allo Shougang Park. Diversi i temi trattati: dallo Smart Manufacturing alle innovazioni tecnologiche e sostenibili applicate ai giochi olimpici invernali, dall'Urban Design ai parchi scientifici e tecnologici globali. (ANSA).