Batteri intestinali possono aumentare voglia di fare sport

Alcuni batteri intestinali possono aumentare la voglia di fare attività fisica: producono infatti delle sostanze che agiscono sulle vie nervose che collegano l'intestino all'area del cervello che controlla la motivazione. Lo dimostra uno studio sui topi, pubblicato su Nature dai ricercatori dell'Università della Pennsylvania (Usa). Se i risultati venissero confermati anche negli esseri umani, potrebbero aprire nuovi scenari per migliorare le performance sportive e per rafforzare la motivazione nei pazienti affetti da depressione e dipendenze.

Per cercare di capire quali fattori condizionano le prestazioni fisiche, i ricercatori hanno messo a confronto diversi topi di laboratorio, misurando il tempo che trascorrevano ogni giorno correndo volontariamente sulla ruota e la loro resistenza fisica. Questi dati sono stati poi messi in relazione con vari elementi, come il sequenziamento del genoma di ciascun animale, la composizione del suo microbiota intestinale e la presenza di particolari sostanze nel circolo sanguigno.

A sorpresa, si è scoperto che le differenti prestazioni fisiche tra un topo e l'altro possono essere spiegate solo in minima parte dal Dna: in realtà conta molto di più la popolazione di batteri intestinali. Quando ai topi è stato somministrato un antibiotico ad ampio spettro che ha azzerato il microbiota, infatti, le performance nella corsa si sono praticamente dimezzate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA