Celebrazioni per i 550 anni di Copernico a Ferrara

(ANSA) - BOLOGNA, 16 NOV - Per celebrare i 550 anni dalla nascita di Niccolò Copernico, suo celebre laureato, l'Università di Ferrara ha organizzato una serie di iniziative in collaborazione con enti e istituzioni italiane e polacche. Padre della scienza moderna, l'astronomo polacco che diede un contributo fondamentale alla comprensione dei fenomeni celesti, si laureò a Unife nel 1503 in diritto canonico.
"Per il nostro Ateneo questo anniversario non vuole solo essere un momento di celebrazione dello studioso che rivoluzionò la visione del Cosmo, e che del nostro Ateneo fu studente e poi laureato illustre. Copernico, a partire dalla sua biografia e passando per il suo approccio alla conoscenza, rappresenta infatti un modello che ancora oggi ispira il nostro operato e, auspichiamo, possa essere di riferimento per le tante ragazze e i ragazzi che scelgono di intraprendere gli studi universitari", dice la rettrice Laura Ramaciotti.
Il 17 e 18 novembre, a Palazzo Turchi di Bagno, (corso Ercole I D'este, 32) e alla Biblioteca Ariostea (via Scienze, 17) ci sarà un convegno internazionale dal titolo 'Niccolò Copernico, Ferrara e l'università nel Rinascimento: studenti, docenti, eredità'. Poi dal 17 novembre al 19 febbraio 2024 è in programma la mostra 'In Cammino verso le stelle. Niccolò Copernico e l'Europa del Rinascimento', ancora a Palazzo Turchi di Bagno e all'interno saranno organizzati laboratori per le scuole.
Si prosegue poi il 24 novembre alle 18 a Palazzo Turchi di Bagno, con la dimostrazione pubblica 'Copernico e il cambio di prospettiva', organizzata dal Centro Teatro Universitario di Unife. Il primo dicembre, premiazione del Copernicus Photo Contest 2023. Dal 7 dicembre, infine, Ciclo di conferenze divulgative 'Intorno a Copernico: scienza, cultura, storia' (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA