Iliana Ivanova è il nuovo commissario Ue alla Ricerca

La bulgara Iliana Ivanova è il nuovo Commissaria Ue  per l'Innovazione, la ricerca, la cultura l'istruzione e i giovani. La sua nomina è stata approvata con 522 voti a favore, 27 contrari e 51 astenuti. Ivanova, economista, 48 anni, succede alla la connazionale Mariya Gabriel, diventata ministro degli esteri dell'esecutivo di Sofia.

"Voglio esprimere i miei complimenti più sentiti a Iliana Ivanova per l'importante risultato ottenuto al Parlamento europeo che ha approvato la sua nomina", ha scritto in un tweet il ministro per l'Università e la Ricerca Anna Maria Bernini.
"La promozione dei temi della ricerca e della formazione delle nuove generazioni è fondamentale per costruire un'Europa sempre più unita e pronta ad affrontare le sfide internazionali", aggiunge.
Il Mur, prosegue il tweet, " è pronto a offrire la massima collaborazione su questi temi di fondamentale importanza, per promuovere i nostri giovani talenti, contribuendo così alla crescita e al progresso dell'intera Europa". Bernini si dice certa che £L impegno e la dedizione" di Ivanova "saranno un'importante risorsa per l'Unione Europea e per tutti noi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA