 
        
       
     Il   cielo di novembre  vedrà la   Luna  danzare con i   pianeti  , protagonista di una   spettacolare sequenza di congiunzioni  . Come sottolinea l’   Unione Astrofili Italiani (Uai)  ,Il primo ‘ballo’ sarà con   Venere  la sera del   5 novembre  , quando si potrà osservare il   tramonto quasi simultaneo dei due corpi celesti  , mentre il   10    novembre  la Luna si avvicina a   Saturno  nella costellazione dell’Acquario. La notte del   16 novembre  il nostro satellite sovrasterà con la sua luce   Giove  , le stelle delle   Pleiadi  e   Aldebaran  , l’astro più luminoso della costellazione del Toro, e il   17 novembre  sorpasserà il gigante gassoso. Infine,  la Luna chiuderà il mese in bellezza con   Marte  , che la vedrà in un incontro ravvicinato nella costellazione del Cancro. 
 
   Novembre  è un mese   particolarmente favorevole per l’osservazione dei pianeti  , praticamente   tutti ben visibili nella prima parte della notte  , Il più ‘timido’ resta   Mercurio  , sempre molto   basso sull’orizzonte occidentale  . 
 Guardando   da Ovest verso Est,  invece, si potranno facilmente individuare   Venere  ,   Saturno  ,   Nettuno  ,   Urano  ,   Giove  e   Marte  , esattamente in quest’ordine.   Urano  , in particolare, il   17  raggiunge l’o   pposizione al Sole  e sarà dunque   visibile per tutta la notte alla massima luminosità  e alla   minima distanza dalla Terra  , anche se è comunque necessario l’uso di un   buon binocolo  o di un   telescopio  per individuarlo. 
 
 Con il   Sole  che   anticipa sempre più il suo tramonto  , c’è ancora l'opportunità di ammirare brevemente, sull'orizzonte occidentale, alcuni degli astri caratteristici del cielo estivo, mentre a Est sorgono le   costellazioni  che domineranno il   periodo invernale  , tra le quali   Toro  ,   Gemelli  e   Cancro  . 
 Inconfondibili a Sud-Est, nelle prime ore della notte, le costellazioni di   Orione  e del   Cane Maggiore  , con la luminosissima   Sirio  , come anche l’   Auriga  con la sua caratteristica forma a pentagono, ben alta nel cielo.
Novembre è infine anche il mese di uno dei più noti sciami di meteore , le Leonidi , che però quest’anno sarà costantemente disturbato dalla presenza della Luna .
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
             
             
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    