Luna, il 24 dicembre il lancio di Peregrine

Più di 50 anni dopo l’ultima missione Apollo, la Nasa punta a tornare sulla Luna partecipando alla missione dell'azienda privata Astrobotic, che intende portare sulla superficie lunare il lander Peregrine. Il lancio è previsto il 24 dicembre e l'allunaggio è atteso per il 25 gennaio 2024, L'Astrobotic potrebbe così diventare la prima azienda privata a posarsi sulla Luna.

Il lancio della missione, con il lander Peregrine, è previsto da Cape Canaveral con il volo inaugurale del nuovo razzo Vulcan Centaur, del gruppo industriale United Launch Alliance. Il veicolo impiegherà alcuni giorni per raggiungere l’orbita lunare edovrà attendere fino al 25 gennaio per avere le condizioni di luce ottimali per l'allunaggio.

Il sito scelto per la missione Peregrine si chiama Sinus Viscositatis, una regione formata da lava basaltica vicino alle cosiddette ‘Cupole di Gruithuisen’, una serie di grandi cupole sul lato della Luna visibile dalla Terra. Queste strutture costituiscono un enigma geologico. Si sospetta, infatti, che  siano formate da un magma viscoso ricco di silice, ma sulla Terra questo tipo di formazioni necessita di acqua e della tettonica a placche, che sulla Luna sono assenti.

La missione Peregrine fa parte del programma della Nasa ‘Commercial Lunar Payload Services’, nell’ambito del quale l’agenzia statunitense ha stretto accordi commerciali con diverse aziende private per un totale di 2,6 miliardi di dollari, con l’obiettivo di sviluppare un’economia lunare ed avere servizi di trasporto a costi inferiori. Il lander, infatti, trasporterà strumenti non solo della Nasa, ma anche di altre organizzazioni ed enti di ricerca. Per ora, solo quattro Paesi sono riusciti a toccare il suolo lunare: Stati Uniti, Russia, Cina e, più recentemente, l’India con la missione Chandrayaan-3 allunata il 24 agosto scorso,

© RIPRODUZIONE RISERVATA