Nasa, un'azienda privata realizzerà le tute per camminare sulla Luna

Sara' un'azienda privata a realizzare le tute con cui gli astronauticammineranno sul suolo della LUna. Il contratto, da 228,5 milioni di dollari, e' stato firmato dalla Nasa e l'azienda Axiom Space, la stessa che si prepara a mettere in orbita nei prossimi la prima stazione spaziale privata. Le nuove tute saranno usate dagli astronauti della missione Artemis 3, destinata a portare sulla Luna la prima donna e il prossimo uomo.

"Siamo onorati di ricevere questo primo ordine per realizzare la tuta spaziale di prossima generazione", ha affermato in una nota Michael Suffredini, presidente e amministratore delegato di Axiom Space. "Le nostre tute spaziali, moderne ed evolute, consentiranno aggiornamenti rapidi per implementare tecnologie migliori e piu' sicure nel tempo, assicurando che i nostri astronauti siano sempre equipaggiati con attrezzature robuste e ad alte prestazioni".

Axiom, che ha vinto la gara per la produzione delle tute su l'altra candidata Collins Aerospace, non ha ancora rilasciato ne' dettagli ne' immagini delle nuove tute ma ha solo detto che si basano su un'evoluzione delle xEmu studiate in passato dalla Nasa e delle quali sono state migliorate alcune prestazioni. Annunciando la firma del contratto, la Nasa ha specificato che entrambe le societa' sono state comunque giudicate idonee per ulteriori futuri ordini di tute da utilizzare per le operazioni extraveicolari sulla Stazione Spaziale Internazionale e per missioni successive ad Artemis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA