Scoperto il più vicino pianeta simile alla Terra

Si trova a 22 anni luce dalla Terra, si chiama LTT 1445Ac ed è il più vicino pianeta simile al nostro mai scoperto. A identificarlo per la prima volta nel 2022 fu il telescopio cacciatore di esopianeti Tess della Nasa, ma solo le recenti osservazioni con il telescopio spaziale Hubble hanno permesso di definirne al meglio le caratteristiche. Il risultato, pubblicato su The Astronomical Journal, sid eve al gruppo di ricerca guidato da Emily Pass, dell'Istituto americano Harvard & Smithsonian.

Le osservazioni arrivate poco più di un anno fa dal Transiting Exoplanet Survey Satellite della Nasa avevano mostrato la possibile presenza di un pianeta, dalle dimensioni difficili da definire con precisione, in orbita attorno a una piccola stella nana rossa chiamata LTT 1445A, che a sua volta costituisce un sistema triplo con altre due stelle simili che si trovano a miliardi di chilometri di distanza.

Puntando il telescopio Hubble sulla piccola stella, i ricercatori hanno ora potuto verificare l’esistenza di un pianeta e di stabilire che le sue dimensioni sono molto simili a quelle della Terra. La sua massa è infatti 1,37 volte quella del nostro pianeta e il suo diametro è 1,07 volete quello terrestre.

A differenza della Terra, però, il pianeta si trova molto vicino alla sua stella, tanto da completare un’orbita in appena 3,12 giorni, e la sua  temperatura superficiale è stimata in 260 gradi. Le osservazioni hanno inoltre segnalato la possibile presenza di un’atmosfera e ora i ricercatori confidano di poter utilizzare il telescopio spaziale James Webb per poterla studiare in dettaglio, analizzarne la composizione.