Una faccia mostruosa su Giove, così la Nasa celebra Halloween

Anche Giove festeggia Halloween indossando una 'maschera' spaventosa: sulla sua superficie è infatti apparso un volto umano mostruoso, disegnato da nubi vorticose proprio lungo la linea che separa la zona del pianeta illuminata dal Sole da quella in ombra. L'immagine, ripresa dalla sonda Juno della Nasa e rielaborata da un appassionato astrofilo, è stata pubblicata dall'agenzia spaziale americana proprio per celebrare la notte più paurosa dell'anno.

"Le nuvole vorticose di Giove sembrano formare un volto umano accigliato: metà dell'immagine è nell'oscurità sul lato notturno del pianeta, quasi come se il volto stesse sbirciando da dietro una porta", scrive la Nasa sui social.

L'immagine è stata ripresa grazie alla JunoCam lo scorso 7 settembre da un'altezza di circa 7.700 chilometri, mentre la sonda stava effettuando il suo 54esimo sorvolo ravvicinato. Quella ritratta è un’area nell'estremo Nord del pianeta (chiamata Jet N7) disseminata di nubi turbolente e tempeste lungo il terminatore di Giove, ovvero la linea di demarcazione tra il lato diurno e quello notturno del pianeta.
La particolare angolazione con cui arriva la luce solare "evidenzia la complessa topografia delle caratteristiche di questa regione, che gli scienziati hanno studiato per comprendere meglio i processi che si svolgono nell’atmosfera di Giove", spiegano gli esperti della Nasa.