Sei settimane e sette match di fuoco
Atalanta sotto pressione fino a marzo

L’Atalanta da qui a marzo è attesa da un mini-ciclo di partite durissimo che si aprirà a San Siro con il Milan domenica.

Lettura meno di un minuto.

Sei settimane di fuoco che si concluderanno il 28 febbraio in casa con la Sampdoria. Sette partite in cui bisognerà stringere i denti e cercare di tenere botta per poi sfruttare gli ultimi due terzi del girone di ritorno quando il cammino sarà in discesa.

Ma fino a marzo servirà un’Atalanta da cronoscalata, quella delle grandi imprese. Ad oggi dai 19 punti del Torino ai 9 di Cesena e Parma, si può dire che la lotta salvezza coinvolga sicuramente almeno sette squadre.

L’Atalanta nelle prossime sette giornate è quella che avrà il calendario più duro. E non è una stima soggettiva, ma un dato di fatto, un semplice calcolo matematico. Sommando i punti delle avversarie trovate in questo periodo, la squadra di Colantuono è quella che avrà il cammino più complicato: i suoi avversari, secondo la classifica attuale, valgono 187 punti. Di poco superiore a quelli del Chievo: 183. E il divario con le altre è netto: seguono il Parma con 173, Cagliari e Cesena con 169, Empoli con 167, Torino con 157.

Del resto che ora il cammino si faccia in salita, lo si può vedere anche a occhio nudo: l’Atalanta giocherà ora quattro partite in trasferta (Milan, Verona, Fiorentina e Juventus) e tre in casa (Cagliari, Inter e Sampdoria), avrà quattro big più la rivelazione della stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA