Gli appuntamenti di venerdì 19
«Paesi e sapori» sul Sentierone

Anche per questo fine settimane sono numerossime le iniziative, le manifestazioni, gli appuntamenti che si sussegguono nel corso di tutta la giornata. Una «catena» infinita di occasioni per conoscere, approfondire, divertirsi, rilassarsi, secondo le preferenze di ciascuno. Eccone il lungo elenco.

Gli appuntamenti di venerdì 19 «Paesi e sapori» sul Sentierone
Anche per questo fine settimane sono numerossime le iniziative, le manifestazioni, gli appuntamenti che si sussegguono nel corso di tutta la giornata. Una «catena» infinita di occasioni per conoscere, approfondire, divertirsi, rilassarsi, secondo le preferenze di ciascuno. Eccone il lungo elenco.

CORSI

Bergamo
LEZIONI DI DIALETTO BERGAMASCO Ore 17,30-19, alla sede del Ducato, in piazza Pontida, prosegue il corso di grammatica di dialetto bergamasco, tenuto dal poeta dialettale Carmelo Francia, in programma ogni venerdì fino alla fine di maggio.
STARE BENE PER CURARE BENE Ore 14,30, sede dell'Azienda Bergamasca Formazione di Bergamo: «Il Girasole. Incontri dedicati allo stare bene» percorso formativo organizzato dal Settore Politiche Sociali e Salute della Provincia di Bergamo, con l'intervento dell'assessore Domenico Belloli.

FESTE E TRADIZIONI
Provincia
POGNANO IN FESTA PER SAN GIUSEPPE La comunità festeggia San Giuseppe, ore 20, nella chiesa omonima, Messa celebrata da monsignor Davide Pelucchi, a seguire tradizionale processione con la statua del santo, animataa dai diciottenni del paese e dal corpo bandistico di Verdello.

FIERE
Bergamo
PAESI E SAPORI SUL SENTIERONE Ore 9-20, sul Sentierone: «Paesi e sapori» manifestazione enogastronomica in programma fino a domenica.

Provincia
GRUMELLO DEL MONTE, «SPOSAMI DOMANI» Fino a domenica, al palafeste di via Kennedy, fiera «Sposami domani» organizzata dalla Pro Loco e dall'amministrazione comunale, con stand per ottenere consigli, idee e contatti per organizzare un matrimonio perfetto. Ore 18, inaugruazione con aperitivo. Ingresso libero.

INCONTRI

Bergamo
AMBIENTE, OCCUPAZIONE, GIUSTIZIA SOCIALE Ore 20,45, al Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, incontro pubblico sul tema «Ambiente, occupazione, giustizia sociale. Contro ricchezza ladra ed economia distruttiva. Ragioni e speranze oltre il "modello neoliberista lombardo"». Intervengono Vittorio Agnoletto, Emilio Molinari, Guido Valle. Coordina Ezio Locatelli.
IL LIBRO DI SANDRO PROVVISIONATO Ore 18,30, alla Libreria Ubik, Spazio incontri Ubik, via S. Alessandro 1 (1° piano), Sandro Provvisionato presenta il suo libro «Anni di piombo», scritto con Alberto Baldoni, analisi della storia recente d'Italia a partire dagli Settanta fino ad oggi.
IL LIBRO DI STEFANO PETRUCCIANI Ore 17,30, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, incontro aperitivo con Stefano Petrucciani, docente di Filosofia Politica all'Università la Sapienza di Roma e autore del libro «Marx». Introduce Alberto Scanzi, interviene Luciano Ongaro. Ingresso libero. MASTER SAN VIGILIO Ore 10, Liceo Artistico Manzù, Paolo Fabri «Windbells al Castello» presentazione delle opere ideate e costruire dagli studenti della IV.
MOMENTI DI ALPINISMO BERGAMASCO Ore 21, al Palamonti, via Pizzo della Presolana, serata di proiezioni con i componenti della spedizione «EduCai Peak 2009», realizzata in collaborazione con Edufest il Meeting dell'educazione della Diocesi di Bergamo.
SCUOLA DI PREGHIERA Ore 20,30, chiesa Ipogea del Seminario, sesto incontro della Scuola di preghiera, sulla traccia «Maestro, insegnaci e pregare», con l'intervento del vescovo mons. Francesco Beschi. Tema della serata «Accetta o ignora? E' sfigurato il suo volto».
VEDERE L'INVISIBILE Ore 21, chiesa di S. Andrea, città alta: «Vedere l'Invisibile. Storia, significati e simboli dell'Arte Sacra in terra di Bergamo». Alessandra Di Gennaro e Giovanni Gusmini parlano sul tema «Iconografia mariana tra Riforma e Controriforma: Andre Previtali, Moretto e Palma il Giovane».

Provincia
ALBINO, NAVIGARE SENZA AFFOGARE Ore 20,30, auditorium comunale, «Ma sei connesso? I minori fra le miinacce della rete, come e perché difendersi», relatori Claudio Sessa, dell'Area Web di Bergamo (sindaco di Torre Boldone), Enzo Luogo, consulente informatico, Elisabetta Manduca, referente progetto Age. Promuovono il progetto formativo il Comitato Genitori della Direzione didattica di Albino, il Comitato e Associazione Genitori dell'Istituto Comprensivo di Albino e l'amministrazione comunale.
ALZANO LOMBARDO, I VENERDÌ DEL MUSEO Ore 20,30-22, salone «Mons. Paravisi», piazza Partigiani (Basilica), apertura degli incontri di formazione su tematiche artistiche e religiose «Dal Paleocristiano al bizantino», a cura del prof. Riccardo Panigada. Tema della serata «Le metodologie di lettura delle opere d'arte - Il metodo iconografico-iconologico e le sue applicazioni».
BREMBATE SOPRA, SERATA SULLA SINDONE Ore 20,45, sala dell'oratorio, don Ennio Provera, docente del Seminario di Bergamo parla sul tema «La Sindone: icona e reliquia».
CASAZZA, L'UOMO TRA LA TERRA E IL CIELO Ore 20,30, sala dei Piccoli Musici, via Nazionale, il prof. G.B. Paninforni introduce «La Morale e la Storia in Manzoni. Storia della Provvidenza». Ingresso gratuito.
CISANO BERGAMASCO, LA VACCINAZIONE HPV Ore 20,45, auditorium don Roberto Mazzoleni, incontro pubblico sul tema della prevenzione del Papillom Virus Umano nelle ragazze tra i 13 e i 17 anni, realizzato dal Comune di Cisano, Policlinico di Ponte S. Pietro in collaborazione con il distretto Asl dell'Isola bergamasca. Partecipano l'assessore Pozzoni, il dott. Brembilla, Assunta Scandolera del distretto Asl di Ponte e Giuseppe Mineci dell'Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico San Pietro.
CURNASCO DI TREVIOLO, IL GRUPPO OROBICO MINERALI Ore 21, centro civico, via Piave 1, Luigi Chiappino parla sul tema «Le miniere del Portogallo».
GRONE, IN VIAGGIO PER RICORDARE Ore 20,30, scuola primaria, «In viaggio per ricordare», con testimonianze dei ragazzi che hanno voluto intraprendere un cammino didattico nei campi di sterminio, con la visione di un loro filmato girato ad Auschwitz, oltre a degli spazi musicali riservati alla musica klezmer, genere di tradizione ebraica. Organizza il gruppo di minoranza dell'amministrazione di Grone.
MAPELLO, CAMPUS SCOLASTICO E PALASPORT Ore 20,45, auditorium parrocchiale Beato Giovanni XXIII, assemblea pubblica sul campus scolastico in via di realizzazione.
ROMANO DI LOMBARDIA, STARE MEGLIO CAMMINANDO Ore 15, palazzo dei muratori, piazza Roma, incontro teorico sugli obiettivi dell'iniziativa dei gruppi di attività fisica promossi dal Comune e da Asl.
SERIATE, IL LIBRO DI ANNINO MELE Ore 21, allo spazio Terzo Mondo, via Italia 73, Lucia Castellano e Cecco Bellosi presentano il libro di Annino Mele «Strabismi, dove si racconta del carcere e del senso delle cose».
SONGAVAZZO, GIOVANI BERGAMASCHI SCRIVONO Ore 21, sala Benzoni: «Giovani Bergamaschi scrivono», 1a rassegna dedicata a giovani; serata con Omar Epis.
TRESCORE BALNEARIO, I LOMBARDI CHE FECERO L'IMPRESA Ore 20,45, palazzo municipale, via Locatelli 65: «I lombardi che fecero l'impresa - La Lega e il Barbarossa tra storia e leggenda». Presentazione del volume con intervento dell'autrice Elena Percivaldi e di Enzo De Canio.
VILLA D'ALMÈ, LA SOLITUDINE Ore 20, sala Torretta del comune: presentazione del libro «La Solitudine» di Cristiano Gamba.
ZOGNO, «CIAO ROBY» Ore 21, al cinema Trieste dell'oratorio, serata organizzata dal Cai con proiezione del filmato «Ciao Roby» commentato dal compagno di cordata Marco Astori, per ricordare l'alpinista Roby Piantoni.

MUSICA
Bergamo
BERGAMO JAZZ Apertura del «Bergamo jazz» in programma fino a domenica, sotto la direzione artistica di Paolo Fresu. Ore 18, auditorium di piazza Libertà, la Jw Orchestra Association diretta da Marco Gotti in «Ennio Morricone Go jazz» ingresso gratuito; ore 21, al Teatro Donizetti, piazza Cavour, esibizione del pianista Amhad Jamal e di Richard Galliano e John Surman. Ore 24, alo Spazi Polaresco, jam session (ingresso gratuito).
CONCERTO DEL RICORDO, SERATA CON L'OPERETTA Ore 20,30, Sala Greppi, via Greppi 6: «Tu che m'hai preso il cuor», concerto del ricordo con Gisella Sanvitale, soprano, Andrea Binetti, Tenore e Federico Consoli al pianoforte. Organizzano l'associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, unitamente all'associazione Sala Greppi, commemorazione della tragedia delle foibe e dell'esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia.

Provincia
ALBINO, CONCERTO ALLE OFFICINE 100DB Ore 22, alle Officine 100Db, via Provinciale 112B, esibizione della cover band Arriba Litfiba.
ALZANO LOMBARDO, TRIBUTO A LUCIO BATTISTI Ore 21, auditorium «Nassiriya», esibizione del complesso «I due mondi» con tributo a Lucio Battisti. Ingresso libero.
CALCINATE, FANFARE IN CONCERTO Ore 21, nell'area feste, viale Olmi, serata concerto «Memorial Del Vecchio» con la fanfare dei bersaglieri «A. Scattini» di Bergamo e il gruppo fanfara alpini di Rogno.
DALMINE, GUITAR E BLUES Ore 21, teatro civico, via Kennedy, concerto dei chitarristi Michael Messer & Ed Genis e Lucy Zirins.

SACRE RAPPRESENTAZIONI
Bergamo
VIA CRUCIS AL S. ALESSANDRO Ore 21, Cappella del collegio Vescovile S. Alessandro: Sacra rappresentazione della via Crucis con musica di Franz Liszt. Davide e Daniele Trivella al pianoforte e armonium, Enrico Masseroli, adattamento scenico ed interpretazione.

SOLIDARIETA'
Bergamo
ANTIQUARIATO MERCATO BENEFICO Alla parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri-Piazza S. Antonio 8 (zona Valtesse), mercato benefico di vendita di mobili, dipinti, oggettistica, curiosità, fino al 28 marzo. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10,30-19. Chiuso il lunedì.
FRATI CAPPUCCINI, MERCATINO MISSIONARIO Al Convento dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 8, mercatino della solidarietà missionaria, fino al 21 marzo. Orari: da lunedì a sabato 15-18,30; domenica ore 8,30-12 e 15-19.

TEMPO LIBERO
Provincia
PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta fino al 28 marzo. Orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 16-18,30; mercoledì 15-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-23; domenica 14-18,30.
TRESCORE BALENARIO, ORATORIO SUARDI RIPRENDONO LE VISITE Riprendono le visite all'oratorio di Villa Suardi organizzate dalla Pro Loco. Orari: dal martedì al sabato, previa prenotazione alla Pro Loco. La domenica senza prenotazione con ritrovo alle 15 (primo turno) o alle 16 (secondo turno) alla sede della Pro Loco. Per i gruppi da 16 a 25 persone è comunque sempre obbligatoria la prenotazione, anche di domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA