Fiori e piante da scoprire
Gli appuntamenti con il Comune

Il giardino comunitario di Bergamo «Oltre il giardino» in Via Rovelli, adiacente al Centro anziani, sarà aperto al pubblico sabato 22 maggio durante tutto il pomeriggio. Dalle 15 alle 18 Luigi Mostosi accompagnerà i visitatori tra le splendide fioriture di iris, mostrerà come si ibridano le diverse varietà con dimostrazioni sul posto e sarà a disposizione del pubblico per mostrare le attività del giardino comunitario, aperto a nuovi partecipanti. Proseguono inoltre i laboratori didattico/creativi organizzati dal Comune di Bergamo, in collaborazione con l'Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali e dell'Orto botanico.

Sabato 22 maggio l'appuntamento è di fronte alla Sala viscontea alle 14.45. L'incontro è centrato sul tema «Semi in viaggio»: le piante hanno sviluppato modi bizzarri e davvero geniali per disperdere i propri semi (per info 348/5932102, costo 5 euro, è consigliata la prenotazione).

Sempre di fronte alla Sala viscontea, ma alle 16.15, è in programma «Indovina chi?»: Quali piante vivono al caldo? Quali piante hanno un legno flessibile? Quali hanno le foglie appuntite? Lo scopo di questa iniziativa dedicata alle famiglie sarà identificare le piante, attraverso tracce e indizi (per info 347/0039255, costo 5 euro, è consigliata la prenotazione.

Domenica 23 maggio, invece, l'appuntamento è all'Orto botanico alle 16 con una visita gratuita sulla floristica, parte della botanica che si occupa del riconoscimento delle piante, assegnando ad ogni specie un nome. Per farlo è fondamentale imparare a riconoscere alcuni parti delle piante, come i sepali o il pistillo, e la forma delle foglie. Con la guida della naturalista Federica Roncali si imparerà ad osservare queste ed altre caratteristiche, con tanto di finale «Caccia all'albero».

Inoltre, sempre domenica, ma alle 16, visita guidata gratuita alla mostra «L'uomo venuto dal ghiaccio». 'appuntamento è sempre davanti alla Sala viscontea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA