Soap box rally
con anche le Ferrari

Torna anche quest'anno per la 39esima edizione il «Soap box rally» la più antica e pazza gara del mondo di macchine interamente costruite in legno. Per la prima volta nella storia della manifestazione i piccoli bolidi costruiti interamente in legno saranno affiancati ad altri 15 gioielli d'ingegneria firmati Ferrari, che si sfideranno per una prova del campionato nazionale Soap box 2010 della casa automobilistica di Maranello.

L'appuntamento è per domenica 23 maggio, sul viale delle Mura venete di Bergamo. In una giornata unica si svolgerà tutto l'evento: alle ore 11 è fissato il ritrovo degli equipaggi e la verifica delle auto in piazza Mascheroni; alle ore 15 la partenza della prima prova velocità; a seguire la seconda prova velocità, e per finire la seconda prova di velocità delle 16.30.

Per ogni corsa si disputerà prima la gara delle Ferrari e poi quella delle soap box tradizionali. I premi in palio saranno tre: originalità, velocità, e gran combinata. Il premio originalità sarà riservato alla macchina più fantasiosa esaminata da un'apposita giuria che compilerà una classifica tenendo conto anche dell'abilità tecnica e della cura dei particolari. Verranno poi effettuate due manche (una di velocità e l'altra ad ostacoli ndr) nelle quali le macchine partiranno a spinta da Colle Aperto ad intervalli di 60 secondi. Per il premio velocità sarà redatta una classifica unendo i punteggi delle due manche.

«Il Soap box rally è un'iniziativa che molti ammirano e vorrebbero emulare, per il suo grande successo di pubblico - ha sottolineato Roberto Gualdi presidente del comitato organizzatore -. Quest'anno la manifestazione è caratterizzata dall'abbinamento tra la tradizione delle Soap box di legno e la modernità e la tecnologia delle Ferrari, un simpatico e accattivante connubio, non una competizione vera e propria, visto che il cuore della manifestazione resta sempre il divertimento in assoluta sicurezza. Per la Ferrari saranno presenti 15 macchine soap box e 20 auto».

«Questo evento appassiona ed entusiasma tutti gli anni tantissimi cittadini bergamaschi - ha aggiunto l'assessore al Tempo libero del Comune di Bergamo, Danilo Minuti -. La competizione è diventata uno degli eventi di spicco del calendario di appuntamenti di Bergamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA