Festa a Longuelo
Incontri e solidarietà

Edizione numero dieci per la festa della comunità di Longuelo che prenderà il via all'oratorio il 2 giugno, per chiudersi il 13. L'occasione per accogliere i nuovi abitanti e per rincontrare i vecchi amici è quella della festa di Sant'Antonio, copatrono della parrocchia. E il momento conclusivo sarà proprio la processione per le vie del quartiere, la sera di domenica 13 giugno, con la statua del santo. «È un'opportunità per conoscersi meglio e trascorrere qualche ora in compagnia – sottolinea Enzo Pagnoni, esponente del Comitato festa di Sant'Antonio –. Viste le adesioni di questi anni, sempre in aumento, l'obiettivo di favorire l'aggregazione e l'integrazione tra le famiglie è stato raggiunto, con momenti di divertimento e di approfondimento».

Questi ultimi, nell'edizione 2010, saranno due: martedì 8 giugno il giornalista Alberto Ceresoli incalzerà con le domande sul nuovo ospedale il direttore dei Riuniti, Carlo Bonometti, e giovedì 10 giugno, quando, al centro dell'attenzione, ci sarà il fascino dell'alpinismo estremo. Toccherà ai giornalisti Emanuele Falchetti e Micaela Carrara intervistare l'alpinista bergamasco, Marco Astori. Durante la festa saranno in vendita fotografie dedicate alla montagna a sostegno del progetto di Roby Piantoni (lo scalatore tragicamente scomparso nel 2009 scalando lo Shisha Pangma in Tibet), per sovvenzionare insegnanti nepalesi e garantire l'istruzione nei villaggi. Ritorna anche la premiazione dei campioni bergamaschi, promossa l'11 giugno dall'Associazione commercianti del quartiere. Sono attesi, oltre all'alpinista Marco Astori, Marina Zambelli per la pallavolo, Raffaella Lamera e Marta Milani per l'atletica.

Ogni sera, all'oratorio di Longuelo, sarà in funzione il ristorante, a partire dalle 19.30 e, dalle 21, via al divertimento con musica e danze. A latere della manifestazione anche un concorso fotografico «Longuelo in… movimento» (per info tel. 348/3161197), un torneo di calcio balilla (info 339/2194487) e l'incontro di calcio (7 giugno alle 18.30) tra vecchie glorie dei Master Atalanta e dei Master Longuelo. Tutte le sere giochi e laboratori per i bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA