Sabato Notte bianca dello sport
Obiettivo: 100 mila partecipanti

«Pronti, partenza….. via!»: ormai ci siamo, mancano poche ore e fervono gli ultimi preparativi prima di dare inizio alla terza edizione della Notte bianca dello sport. Teamitalia con l'Assessorato allo sport e Bergamo Sport-Bergamo Infrastrutture, stanno predisponendo gli ultimi dettagli per curare al meglio la manifestazione.

L'inizio è previsto alle ore 16 e per 9 ore non stop, fino all'1 di notte, sarà possibile imbattersi nelle più di 40 attività sportive presenti: ognuna propone un programma molto ricco, alternando momenti di esibizioni e momenti di maggiore coinvolgimento del pubblico che, con l'assistenza di maestri ed esperti, potrà cimentarsi direttamente nella pratica sportiva desiderata.

Dopo il successo conquistato nel 2009, oltre 65.000 persone accorse in centro città, gli organizzatori quest'anno puntano in alto, per questa edizione l'obiettivo è fare cifra tonda: 100.000 presenze. Tutti i presupposti ci sono: maggiori sono le discipline sportive che hanno aderito alla manifestazione, lo spazio a disposizione è cresciuto, e l'entusiasmo che si respira è contagioso.

Ancora più sport, sempre più spettacolo e animazione: alle attività sportive veterane come il tiro con l'arco, la scherma, il montainboard, il rugby, i balli caraibici, la boxe, la danza, il tennis, l'orienteering, il tamburello, quest'anno si aggiungono per la prima volta una società equestre, la ginnastica artistica, i sommozzatori, l'atletica leggera, il nuoto, il flamenco, nuove discipline orientali e molto altro ancora.

Per tutto il Sentierone, dalla Chiesa di San Bartolomeo dove sarà allestita una piscina fino a Piazza Matteotti, passando per piazza Vittorio Veneto, piazzetta Piave e il quadriportico, lo spettatore sarà immerso in un autentico villaggio sportivo e potrà respirare i valori genuini dello Sport.

Ma la Notte bianca dello sport esce anche dai confini del centro, e si propaga per tutta la città, con due importanti iniziative per corridori e ciclisti. In collaborazione con Fiasp Bergamo ci sarà un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della corsa: la «Corri di Notte».

Questa camminata non competitiva offre la possibilità inedita di passeggiare o correre per le vie del centro in totale sicurezza accompagnati dalla brezza di una serata estiva. La partecipazione è totalmente gratuita e la partenza è prevista per le ore 21 in piazza Vittorio Veneto.

Novità assoluta del 2010 sarà invece «Pedala di Notte», una biciclettata di 10 km circa organizzata da A.Ri.bi, che si lega alla campagna di sensibilizzazione «Dai Luce alla Bici» volta a promuovere una maggiore sicurezza grazie a una più intensa attenzione all'uso dei fari. Alle 21.15, tutti in sella alle nostre due ruote si parte da Palazzo Frizzoni!

La Notte bianca dello sport vuole abbracciare anche la solidarietà, già venerdì 11, con Aspettando la Notte Bianca e per tutta la giornata di sabato, l'Associazione Paolo Belli sarà presente sul Sentierone di Bergamo con un'area ristoro i cui proventi andranno interamente devoluti alla lotta alla leucemia.

Alla Notte bianca dello sport 2010 hanno aderito:
A.M.BG - Associazione Mountainboard Bergamo
A.M.T. - Associazione Monociclo Treviolo
A.ri.bi. "Pedala di Notte"
ASI - Alleanza Sportiva Italiana - Comitato Provinciale
Associazione Italiana Capoeira da Angola
Associazione Jun Fan Jeet Kune Do Biu Jee Juk Tek Bergamo
Associazione Sportiva Rugby Bergamo 1950
Bergamo Boxe A. D.
Bergamo Nuoto A.S.D.
BMT Bike Trial Show
Body Park Judo Bergamo
Cascina Granger
Centro Studi Danzarea
Centro Tennis Loreto
Circolo della Spada San Lorenzo - Scherma Antica e Storica
Compagnia Arcieri di Malpaga – Bartolomeo
Colleoni Cooperativa Sport & Cultura - Street Orienteering
Coral Wellness & Fitness Asd
Feder Krav Maga
Fiasp - "Corri di Notte"
Fidal - Federazione Italiana Atletica Leggera
Fip- Federeazione Italiana Pallacanestro
Fipt - Federazione Italiana Palla Tamburello
G.S.D. Gruppo Sommozzatori Dalmine
Ginnastica Artistica "Koru"
Gruppo di Flamenco "Yerba Buena"
Infobus giovani (Informa Giovani di Bergamo)
Judo Sankaku Km035 - Krav Maga Worldwide
La Fonte - Tau Ji Quan/Shatsu
Orobica Ginnastica
Otra Vez Dance School
ParkourWave
Polisportiva Scherma Bergamo
Sci Club Goggi
Sport Evolution - Ginnastica aerobica
Sport Evolution – Roller
Uisp Bergamo – Cricket
Uisp Bergamo - Street Basket
Ultimate Frisbee Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA