Le Oratoriadi
in Val Seriana

«Dieci gocce per una cascata di amicizia», questo il sottotilo scelto per l'edizione 2010 delle Oratoriadi, manifestazione organizzata da dieci oratori parrocchiali dell'Alta Valle Seriana: Valbondione, Valcanale, Boario, Ardesio, Gromo, Gandellino, Gromo San Marino, Villa d'Ogna, Valgoglio e Piario.

Si tratta di uno dei momenti più importanti per l'Alto Serio, con l'obiettivo - grazie allo sport - di favorire l'amicizia e l'aggregazione tra abitanti della zona. Si parte venerdì 25 giugno, alle 20, presso le strutture sportive di Valbondione, per concludersi domenica 4 luglio.

Le Oratoriadi, nate nel 1992 su felice intuizione di don Virgilio Fenaroli, giungono, dopo un anno di pausa, alla loro XVII edizione. «Il nobile scopo della manifestazione - scrive Benvenuto Morandi, sindaco di Valbondione - è contribuire a creare un clima di amicizia e solidarietà tra gli abitanti della nostra vallata e promuovere sempre più gli sforzi di tutti».

Ragazzi e giovani dei dieci oratori parrocchiali che parteciperanno alla manifestazione indosseranno divise diversamente colorate e parteciperanno, via via per fasce d'età, alle diverse gare programmate: pallaprigioniera, pallavolo femminile, salto in lungo, lancio del peso, calciobalilla, ping pong, salto in alto, vortex baby, maratonina baby, maratona, calcetto a 5, rampichino e staffetta svedese. La manifestazione inizierà con una sfilata, alle 20,30 di venerdì, di tutti i partecipanti e si concluderà, domenica 4, con la Messa al campo alle 19,30 e le premiazioni. Inoltre domenica 27 giugno alle 15 è anche previsto un concerto del Bepi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA