A Sarnico le barche
della Stella Maris

Sarnico si prepara a festeggiare la 40ª edizione della processione della Madonna Stella Maris, classica manifestazione del terzo sabato di luglio che, sempre, richiama nella cittadina del Basso Sebino un folto pubblico. Organizzata da Comune, parrocchia, Associazione marinai e Pro loco, la sfilata notturna della barche illuminate partirà alle 21,30 dalla chiesetta Stella Maris, affacciata sul lago, che ospita la statua lignea della Madonnina col Bambino di Manzù.

Questa particolare processione ebbe inizio ufficialmente nel 1970, caparbiamente voluta dall'allora presidente della Pro loco Domenico Savoldi e da don Giovanni Ferraroli, con la collaborazione di Mario Morotti e Ferruccio Buelli, rispettivamente presidenti degli alpini e dei marinai. L'evento prese il posto della «Luminaria di barche», una manifestazione promossa dai pescatori di allora, che consisteva nell'addobbare le barche con dei lumini e in processione dirigersi verso il ponte. Come accade tutt'ora a Riva di Solto.

Domenica alle 11, poi, in piazza Giovanni XXIII alle Residenze del porto, il parroco don Luciano Ravasio celebrerà la Messa, a cui farà seguito la deposizione di una corona di fiori a ricordo delle vittime del lago e del mare. Nell'occasione, due bambini del Kuwait riceveranno la loro Prima Comunione. «Un evento questo – sottolinea il parroco – al quale abbiamo voluto dare il giusto risalto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA