Gli appuntamenti di domenica 18 luglio

CALOLZIOCORTE, I 40 ANNI DELL'ASSOCIAZIONE MARINAI D'ITALIA
Festeggiamenti per il 40.mo di fondazione della locale sezione dell'Associazione Marinai d'Italia: ore 9,30 raduno nella zona del Lavello e sfilata lungo il viale De Gasperi con la cerimonia dell'alzabandiera e deposizione di una corona di alloro. A seguire discorsi ufficiali e S. Messa davanti al monumento officiata da don Roberto Trussardi, parroco della frazione Pascolo di Calolziocorte e di Vercurago.

MEDOLAGO, I 90 ANNI DEL CORPO MUSICALE
Festeggiamenti per i 90 anni di fondazione del corpo musicale «Santa Maria Assunta»: ore 10 ritrovo della banda alla sede della banda, da dove in corteo per le vie del paese raggiungerà la parrocchiale dove alle 10,30 si tiene la S. Messa; ore 11,30 corteo al cimitero per la deposizione di un mazzo di fiori in ricordo del fondatore.

NEMBRO, I 25 ANNI DEL CENTRO DIURNO ANZIANI
Festeggiamenti per i 25 anni di fondazione del centro sociale di via Giovanni XXIII, gestito dall'Associazione pensionati di Nembro. Ore 11, nella chiesa plebana di San Martino, S. Messa. Ore 12,30 al Campo Rotondo, sede sociale degli alpini, pranzo ufficiale riservato ai soci.

VILMINORE DI SCALVE, I 100 ANNI DELL'ASILO INFANTILE
L'asilo infantile «Teresa Tagliaferri» festeggia il centesimo anno di fondazione: partenza del corteo accompagnato dalla Banda musicale verso viale Vittorio Emanuele per la parrocchiale, dove alle 18 viene celebrata la Messa celebrata da mons. Gaetano Bonicelli e dedicata al ricordo dei tanti benefattori e dei numerosi allievi della scuola. Ore 19 nelle sale dell'asilo presentazione ufficiale di «Cent'anni di ricordi» momento che sarà seguito da un rinfresco. celebrazioni liturgiche Bergamo

SOLENNITÀ DEL CARMELO
Alle ore 11, nella chiesa di S. Agata nel Carmine, in via Colleoni in Città Alta, Messa solenne per la Solennità del Carmelo. feste e tradizioni Bergamo

BERGAMO CITTÀ WIVA E SICURA
Dalle 17 alle 23, manifestazione «Bergamo città wiva e sicura», eventi di intrattenimento in diverse zone della città. Via XX Settembre, piscine, degustazioni diverse e musica con dj Matteo Sartori. Lungo la via clown, giocolieri e laboratori per i più piccoli. Piazza Pontida, scivoli gonfiabili per bambini, animazione e area ristoro. Ore 21, esibizione dei «Sopure» con tributo ad Alanis Morisette.

FESTA ALLA PARROCCHIA DI S. ANNA IN BORGO PALAZZO
Doppia festa per la parrocchia di S. Anna in Borgo Palazzo, accanto alla tradizionale festa patronale, festeggiamenti per il 150° di fondazione. In mattinata, per la giornata degli ammalati, S. Messa a cura della S. Vincenzo e dell'Unitalsi, presieduta dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi. Ore 21, tradizionale festival canoro con il gruppo «Le mamme dello zio Roby» e apertura del servizio ristoro.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre.

ALBINO SHOPPING FESTIVAL E ARTISTI DI STRADA
Manifestazione organizzata dai commercianti con apertura serale dei negozi, e festival degli artisti di strada. Dalle 16 alle 24, musicisti, giocolieri, attori, clown e madonnari invaderanno il centro storico. Inoltre gonfiali per bambini, musica dal vivo, degustazioni di prodotti tipici, sport e solidarietà. Ore 22, all'Antica Osteria Angelo Bianco, in via Mazzini, 78, premiazione del busker più votato.

ALMENNO SAN SALVATORE, LA ORIGINALMEN
Zona campo sportivo, 3.a edizione della «Originalmen»: dalle 18,30 apertura del servizio ristoro, paninoteca e pizzeria; 1° raduno afro, esposizione di auto che hanno fatto la storia della musica Afro e live percussion con Ras-Denis.

ALMENNO, FESTA DEGLI ALPINI ALL'ALBENZA
All'Albenza festa degli alpini: dalle 19 apertura del servizio ristoro, giochi e intrattenimenti con premi a sorpresa.

ALZANO LOMBARDO, FESTA D'ESTATE NEL BORGO DI OLERA
All'ex asilo Acerbis, «Festa in borgo» in programma fino al 25 luglio, organizzata dalla parrocchia di San Bartolomeo in collaborazione con il Comitato di frazione. Dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 21 animazione musicale del gruppo «Il mercato dei sogni».

AZZONICA IN FESTA
Dalle 19 all'oratorio S. Giuseppe, ristorazione con cucina casalinga e piatti tipici della bergamasca. La domenica anche a mezzogiorno.

BORGO DI TERZO, LA FESTA DEL S. CROCEFISSO
La comunità festeggia il S. Crocefisso, ore 8 Messa, ore 10 messa solenne, ore 17,30 Vespri e processione con il S. Crocefisso, ore 20 cena nel borgo con musiche proposte dal gruppo «Out Way».

CALCINATE, FESTA ALPINA
Area feste, viale Olmo, chiusura della 26.a edizione della festa alpina: ore 12 e dalle 19 apertura del servizio ristoro con cucina, pizzeria e bar e alle 22 tombolata, ballo liscio.

CASNIGO, FESTA DELL'ORATORIO
Nella tensostruttura al campo sportivo comunale, festa dell'oratorio in programma fino al 18 luglio, con musica, animazione e gastronomia.

CASTELLI CALEPIO, FESTA ALPINA A CIVIDINO QUINTANO
Alla sede alpina, via Ferrucci a Cividino, 16.a settimana alpina in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere dalle 19 in funzione il bar, pizzeria e ristorante, balli, tombole e giochi vari.

CASTRO, FESTA IN ROSSO
Area feste sul lungolago, chiusura della «Festa in rosso Sebino-Vallecamonica», ore 12,15 pranzo su prenotazione, ore 17,30 incontro con Dino Greco; dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 21,15 serata danzante con Luigi e la sua fisarmonica.

CENATE SOPRA, FESTA DELL'ESTATE
Oratorio di San Leone, festa dell'estate in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere dalle 19,30 in funzione un accurato servizio bar e cucina, sottoscrizione a premi, tombolate, ruote della fortuna, gonfiabili per i più piccoli.

CENATE SOTTO, MUSIC FOR EMERGENCY
Allo stadio, festa della birra, della musica e della solidarietà: dalle 19 stand associativi, servizio bar e ristorante; ore 20 incontro testimonianza con Emergency, ore 21, concerto dei Frankie Hi-Nrg + Diaframma. Ingresso libero.

CHIGNOLO D'ISOLA, LA «SETIMANA ALEGRA»
Al campo sportivo parrocchiale, chiusura della 32.a «Setimana alegra a Chignol» organizzata dalla Polisportiva Chignolese, dalla società calcio Pontisola in collaborazione con l'assessorato Sport e Politiche Giovanili. Tutte le sere dalle 19 servizio bar, cucina completa con specialità alla grigia e pizzeria. Ore 21 serata musicale con il gruppo «Rodolfo Vivaldini».

COLOGNO AL SERIO, FESTA SOLIDALE IN LOCALITÀ CAMPINO
A Campino, festa organizzata dall'associazione «C'entra la solidarietà», con iniziative solidali, mostre, sport, teatro e cucina. Apertura del servizio ristoro e del bar sia a pranzo che cena.

CURNO, TERSA DE LOI
Fino al 25 luglio, oratorio Jerzy Popieluszko, sagra estiva «Tersa de loi». Tutte le sere a partire dalle 19,30 bar, cucina e a seguire animazione, concerti, giochi, tombolate e partite di beach volley.

DALMINE, LA ROCK FEST
Area feste, via Stella Alpina, «Rock fest» in programma fino al 25 luglio, con musica live tutte le sere, cucina con carne alla brace e pizza e tanta birra.

FINO DEL MONTE, LA FIERA DEI LINGUAGGI

Al Parco del Res, 1.a edizione della fiera dei linguaggi: ore 14,30 laboratorio di danza educativa, ore 15,30 let it slide punk-rock; ore 18 contest di skate (1.a manche), dalle 17 apertura della cucina; ore 19 proiezione cortometraggio, ore 19,30 «The blot» rock'n'roll; ore 20,30 contest di skate (2.a manche).

GANDINO, FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE
Alle ore 17,30, in Basilica S. Messa solenne accompagnata dalla Corale Canali con la partecipazione delle Confraternite, fre le quali quella del Carmine. A seguire processione. Ore 21, davanti alla chiesa, concerto lirico e strumentale con il Civico Corpo musicale di Gandino, diretto da Aleandro Martinelli che accompagnerà il soprano solista Laura Fratus. In caso di maltempo nel vicino Cinema Al Parco.

GRASSOBBIO, AMICI IN FESTA
Nella tensostruttura degli impianti sportivi, chiusura della nona edizione della manifestazione «Amici in festa» organizzata dal Gruppo giovani di Grassobbio. Ore 19 apertura della cucina tipica, gonfiabili per bambini, pizzeria, birreria, piadineria, grigliera. Ore 22 musica con «Onda Nomade».

ISSO, FESTA DELLO SPORT
Fino al 18 luglio, Campo sportivo, via Roma: «Festa dello Sport edizione 2010». Tutte le sere servizio bar e ristoro. L'ESTATE A SELVINO Ore 10-18, al belvedere del Monte Purito, mercatino e vendita dei giochi usati; ore 15,30 al rifugio monte Poieto, concerto del Corpo musicale bandistico «La Montanara».

LURANO, LA SAGRA PER L'ACCOGLIENZA
Allo spazio ricreativo Scaravaggi, 3.a edizione della sagra per l'accoglienza. Tutte le sere servizio di ristorazione e gonfabili gratuiti per i bambini. Dalle 10,30 gli animali della fattoria e tiro con l'arco, dalle 17 torneo sprinti di calcio; ore 20,30 spettacolo «Clown e dintorni» di «Teatro e dintorni». Il ricavato andrà a sostenere il progetto «Diamo voce ai loro pensieri».

MARIANO DI DALMINE, COMUNITÀ IN FESTA
All'oratorio San Pio X, festa della comunità in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio cucina, musica e tombolate.

MEZZOLDO, RADUNO ALPINO AL PASSO SAN MARCO
Al Passo San Marco, 34.a edizione del raduno degli alpini organizzato dai gruppi di Averara ed Albaredo: ore 10,15 ammassamento, a seguire marcia verso il passo sopra il quale sta l'altare in pietra dove viene celebrata la S. Messa. Quindi discorsi di circostanza, rancio e canti alpini.

NEMBRO, LA SAGRA ALPINA
Al parco pubblico di via Stazione, continua la sagra alpina in programma fino al 18 luglio. Dalle 19, apertura del servizio ristoro.

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ E 12° PALIO DELLE CONTRADE
Alla parrocchia di S. Alessandro Martire, festa della comunità in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere dalle 19 bar, ristorante e pizzeria. Ore 20,30 lancio delle uova e tombolata. Ore 21,30, «Pioggia a catinelle».

PEIA, FESTA DELLA BIRRA
Fino al 24 luglio, Campo Sportivo, quindicesima edizione della «Festa della birra». Tutte le sere servizio pizzeria e gastronomia e animazione musicale.

PRADALUNGA, FESTA DELL'ORATORIO DI CORNALE
All'oratorio di Cornale, festa in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, tombolate, tornei di calcetto e beach volley, gonfiabili per i più piccoli.

SAN PELLEGRINO TERME, FESTA DEL VOLONTARIATO
Dalle 15, nel centro storico, 1.a edizione della festa del volontariato promosso dal Comune, Csv e Cooperativa In Cammino, con stand associativi, spettacoli, attività di animazione, simulazione di pronto intervento, visite ambientali e concerto della banda di San Pellegrino.

SAN PELLEGRINO TERME, LA FESTA DEL VOLONTARIATO
Festa a cura del Centro servizi Bottega del Volontariato, ore 15 concerto degli allievi del locale corpo musicale, ore 16 spettacolo per bambini, ore 16,30 in paizza marconi, spettacolo in costume; ore 17,30, simulazione di pronto intervento a cura della Croce Rossa. Inoltre bancarelle dell'antiquariato, baratto del giocattolo, dalle 15,30 arrampicata alla palestra di via Belotti, dalle 16, visita all'incubatoio ittico di via M. Zucco.

SERIATE, FESTA DELL'ANPI
Nell'area feste di via Pastrengo, parcheggio ex Ismes, continua «Bella Ciao», la festa organizzata dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia in programma fino a domenica 25 luglio. Ogni sera, concerti, servizio ristorante-pizzera ed eventi.

SERINA, RADUNO AERONAUTICA VALLE BREMBANA
Annuale appuntamento con la «Festa dell'aeronautica» organizzata dal nucleo della Valle Brembana dell'Associazione nazionale dell'Arma Aeronautica. Ore 9, al chiostro del convento, ritrovo dei partecipanti, ore 10, corteo per le vie del paese. Al termine Messa. In conclusione, deposizione di una corona di alloro al monumento dei Caduti e discorsi delle autorità.

SOLZA, FESTA ALPINA
Nell'area feste, via Rossini, 30a edizione della festa alpina in programma fino al 18 luglio. Tutte le sere servizio ristoro, tombolate e musica.

SPIRANO, FESTA DEGLI ALPINI
Fino al 18 luglio, Parco San Rocco: «Festa degli Alpini». Tutte le sere piatti tipici della cucina bergamasca e intrattenimento musicale. Ore 24, conclusione della manifestazione con l'ammaina bandiera.

SUISIO, LA SUMMERFEST
Alla Cascina Bianchina Cortesi, sulla strada provinciale per Chignolo d'Isola, chiusura della «Summerfest» organizzata da un gruppo di giovani, allo scopo di raccogliere fondi da devolvere ai bambini del «Villaggio della gioia» in Tanzania dove opera padre Fulgenzio Cortesi. Tutte le sere cucina, bar, pizzeria e concerti.

TALEGGIO, A PEGHERA LA SAGRA DEL TALEGGIO E LA PORTA ECOMUSEALE
Terza «Sagra del taleggio: sapori e tradizioni» curata dalla Pro Loco. Dalle 9,30 alla frazione di Peghera, apertura degli stand espositivi con possibilità di degustazioni. Ore 10, inaugurazione dell'edificio polifunzionale adibito a porta ecomuseale a sede della Pro Loco. Ore 10,45, con ritrovo in piazza, visita guidata alla Pala di San Giacomo di Palma il Vecchio. Ore 11, sala Pro Loco, seminario «Il Consorzio Tutela Taleggio si presenta», con relazione del direttore del consorzio, Vittorio Emanuele Pisani. Ore 11,30, sala Econmuseo, presentazione dell'«Installazione museale sull'arte dell'affinamento del Taleggio e Strachitunt» a cura dell'associazione Ecomuseo. Ore 15,30, esibizione del gruppo folcloristico «I Gioppini di Bergamo».

TAVERNOLA BERGAMASCA, LA SAGRA DELLA SARDINA
Nell'antica frazione Gallinarga, 21.a edizione della sagra della sardina, promossa dalla Pro Loco.

TORRE BOLDONE, LA FESTA DELLA LEGA
In viale Lombardia, ultimo giorno della tradizionale festa della Lega. In serata apertura del servizio ristoro, musica e tombolate. Ore 21, incontro con il sen. Roberto Calderoli, Ministro per la Semplificazione Normativa e coordinatore delle Segreteerie nazionali della Lega Nord.

TRIBULINA DI SCANZOROSCIATE, FESTA DE LA SCOLA NOA
Al Centro sportivo di Tribulina, «Festa de la scola noa» promossa in collaborazione con i volontari della parrocchia di Tribulina, al fine di sensibilizzare i partecipanti alle attività della scuola dell'infanzia «San Giovanni nei Boschi»: dalle 18,30 apertura della cucina, ore 20 estrazione della sottoscrizione a premi.

URGNANO, FESTA IN ROCCA
Ultimo giorno di «Festa in Rocca- storie di un Vecchio Maniero». Dalle 9 alle 20, possibilità di visitare l'accampamento militare medioevale allestito nel fossato della Rocca; dalle 9 mercato medievale con arti e mestieri; dalle 16 alle 18,30 e 20,30 alle 23 visite guiate e animate; con scene al castello; dalle 16 scontri armati nel fossato. Nell'area adiacente al castello, servizio bar e ristorante.

VERCURAGO, LA SAGRA DEL PESCE
Nel piazzale Giovanni Figini, nella zona del lungolago, tradizionale sagra del pesce organizzata dalla Pro Vercurago San Gerolamo in programma fino al 18 luglio. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio cucina, musica e giochi vari.

VERDELLO, CASCINA GERMOGLIO IN FESTA
In via Solferino 51, 6.a edizione della manifestazione organizzata dalla Fondazione Emilia Bosis e Aiuto a Vivere Associazione onlus: ore 10-12 spettacoli equestri, ore 9 pedalata della solidarietà, ore 11 sfilata equestre; ore 15-18,30 esibizioni equestri, ore 16 aeromodellismo, ore 16 scuola di pony gratuita; dalle 12 e dalle 19 apertura del servizio ristoro, bar e pizzeria; ore 20,30 concerto di musica italiana; ore 21,15 nuovo spettacolo «Circo Bosis».

VILLA D'ALMÈ, FESTA ALLE GHIAIE
Nel parco pubblico dedicato a «Isaia Locatelli», festa della solidarietà organizzata dagli «Amici delle Ghiaie» in collaborazione con l'associazione «Filo Diretto» e l'amministrazione comunale. Serata piano bar. Tutte le sere è attivo un accurato servizio ristoro. Il ricavato della manifestazione andrà alll'Associazione «Filo Diretto» per l'acquisto di una vettura per il trasporto degli anziani.

VILLA DI SERIO, FESTA DEMOCRATICA
Sul piazzale del mercato tradizionale festa democratica in programma fino al 18 luglio. Tutte le sere servizio ristorante, pizzeria, musica, concerti, tombolate e dibattiti.

ZANICA, FESTA DEL CACCIATORE
Ai centri sportivi di via Padergnone e via Capannelle, chiusura della festa del cacciatore in programma. Tutte le sere servizio ristoro, tombola con premi vari. Ore 21 musica con Achille e Cinzia.

ZOGNO, AMBRIA MUSIC FESTIVAL
Al campo sportivo, 8.a edizione del festival «Ambria Music» in programma fino al 24 luglio. Dalle 19 accurato servizio ristoro. Ore 21 concerto di Elena Vittoria e Rain Train. Ingresso libero.

LOVERE, IL ROMANZO DI RACH FINAZZI
Alle ore 21, sul Tir-libreria, al porto turistico di Cornasola, presentazione del romanzo di Rach Finazzi «La voce del vento».

SAN PELLEGRINO, MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
Per tutta la giornata, lungo Viale Papa Giovanni, Mercantino dell'Antiquariato.

TREVIGLIO, MERCATINO ANTICO
Tra le ore 8,30 e 18, nel centro storico, mercatino «Antico in via» gestito dall'Associazione Promoart di Calusco d'Adda. Saranno presenti oltre cento espositori con mobili, dipinti ed oggettistca da collezione.

BANDA AL QUADRIPORTICO
Alle ore 10,30, al Quadriportico del Sentierone, esibizione del Corpo musicale «Religio et Patria» di Tavernola.

MUSICHE SCOZZESI PER «NOT(T)E D'ESTATE»
Alle ore 21,15, al Portico di Palazzo della Ragione in Città Alta, per la stagione estiva «Not(t) d'estate» antiche musiche d'Irlanda e Scozia con i Caledonian Companion.

AZZANO, LA MUSICA DEI TUAREG CON TAMIKREST
Alle ore 21, al centro sportivo, per la rassegna «Andar per musica», esibizione dei Dirtmusic e a seguire dei Tamikrest.

CALOLZIOCORTE, IL CLUSONE JAZZ
Continuano i concerti itineranti del «Clusone Jazz Festival»: ore 21, al santuario del Lavello, «Giulio Corini libero motu», con Giulio Corini, Francesco Bigoni e Nelide Bandanello. Ingresso libero.

CLUSONE, «EMERGENTI IN TOUR»
Alle ore 21,15, in Corte S. Anna, concerto dei vincitori dell'edizione 2009 del concorso per band emergenti: i Green Bricks, i Triste Colore Rosa, i Malena e gli Hypnotika.

COLZATE, MUSICA IRLANDESE
Alle ore 21, al Santuario di San Patrizio, concerto di musica irlandese.

COVO, SILVER IN CONCERTO
Alle ore 21, in piazza Ss. Apostoli, direttamente dalla trasmissione Rai «X-Factor» concerto di Silver.

GRONE, AI COLLI DI SAN FERMO, CONCERTO D'ESTATE
Alle ore 15, alla chiesetta di San Fermo, concerto d'estate eseguito dal corpo musicale «Angelo Maffeis» di Adrara San Martino.

MONTELLO, FESTA AVIS-AIDO
Tutte le sere nella struttura comunale dell'area alpini, le associazioni Avis e Aido organizzano la tradizionale sagra paesana. Tutte le sere intrattenimento musicale e servizio ristoro.

COLERE, LA CAMMINATA DELLA SOLIDARIETÀ
Tradizionale Camminata della Solidarietà organizzata dal Gruppo Africa e da altre associazioni per aiutare mons. Francesco Panfilo a realizzare un acquedotto in Papua Nuova Guinea. Alle ore 10, partenza dalla chiesa di Colere e alle 9, dal parco giochi di Teveno. I due gruppi di camminatori si incontreranno nella chiesetta in località Magnone dove alle ore 11 verrà celebrata una S. Messa con pranzo.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

BERGAMO E I SUOI COLLI
Con ritrovo alle 17 allo spazio adiacente la chiesa della Madonna della Castagna, escursione gratuita naturalistica lungo i sentieri nei boschi intorno al Colle di Sombreno e del Roccolone, a cura dell'Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali e dell'Orto Botanico.

BOCCALEONE, IL QUARTIERE E LA CHIESA PARROCCHIALE
Alle ore 16 con ritrovo alla chiesa parrocchale di Boccaleone, visita guidata gratuita a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo alla scoperta di uno dei quartieri di Bergamo, Boccaleone.

CAROVANA SUL... SERIO: IL BELLO E IL BRUTTO
Manifestazione organizzata da Legambiente, lungo il percorso del fiume Serio con tema «Tra storia e cultura». Dalle 10 alle 12, visita al parco paleontologico di Cene; ore 12, biciclettata sulla pista cicabile verso Pradalunga, ore 13 sosta al parco di Pradalunga per il pranzo al sacco; ore 15 visita al museo delle Pietre Coti di Pradalunga.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D'ARTE, PREMIO LE MURA D'ORO
Alle ore 21, nei giardini di piazza Mascheroni in Città Alta, 9.a edizione del Festival internazionale del cinema d'arte in programma fino al 24 luglio. Evento culturale «Svizzera Paese Ospite» saluti del Console onorario di Svizzera per la provincia di Bergamo Daniel Vonrufs, esibizione del gruppo Third Reel, proiezione del film fuori concorso «Villa Saluzzo-Serra: la latenza del visibile», «Larsen», esibizione del gruppo folkoristico Alphorntrio e proiezione del film «Living-room dancers». Ingresso libero.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

SAN VIGILIO: UN CASTELLO E LA SUA STORIA
Alle ore 10 con ritrovo all'ingresso del Museo Archeologico in Città Alta, visita guidata gratuita a cura del Centro didattico-cultura del Civico Museo Archeologico, alla scoperta del castello di San Vigilio.

VISITE GUIDATE GRATUITE CON IL GRUPPO GUIDE CITTÀ DI BERGAMO
Alle ore 16, con ritrovo al piazzale della chiesa parrocchiale di Boccaleone, visita con il Gruppo Guide Città di Bergamo al quartiere e alla chiese.

CAMERATA CORNELLO, VISITE ALLA CHIESA DI BRETTO
Dalle 15 alle 18, ogni sabato e domenica fino ad agosto è possibile visitare la restaurata chiesina di Bretto.

CENE, VISITE AL PARCO PALEONTEOLOGICO
Dalle 10 alle 12,30, apertura del Parco Paleontologico con visita guidata geologica alla scoperta del parco alle 10,30. Ore 14,30 visita guidata al sentiero naturalistico del parco; ore 17,30 visita guidata geologica alla scoperta del parco.

CLUSONE, ATALANTA VS DISTRETTO DEL COMMERCIO
Alle ore 17, allo stadio Comunale di via San Lucio, in occasione della presentazione pubblica del Distretto del Commercio, partita amichevole fra Atalanta e la rappresentativa del Distretto del Commercio dell'alta Val Seriana-Clusone.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Alle ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 16 visita guidata. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

SEDRINA, COSE DI CARTA
Nella sede del Centro studi Francesco Cleri, via Roma 107, iniziativa «Cose di carta» incontro fra appassionati di materiale cartaceo con possibilità di trovare libri di storia locale su Bergamo e provincia, volumi d'arte e monografie, riviste e fumetti, stampe e cartoline. Orari: 10-12 e 15-17.

VALLE BREMBANA, ALLA SCOPERTA DELLA VALLE «INEDITA»
Itinerari turistici alla scoperta degli angoli inconsueti della valle «Bei paesi» organizzati dal Centro studi Francesco Cleri di Sedrina. Ore 15 con ritrovo in piazza Belotti a Zogno, visita guidata con itinerario «Sulle tracce del castello» a cura di Bruno Marconi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA