A Lovere girano i millespiedi
Roby Facchinetti al porto di Cornasola

Sarà all'insegna del gusto la domenica dell'Alto Sebino, che propone a villeggianti e residenti piatti golosi, le bellezze architettoniche e paesaggistiche, oltre a un ospite d'eccezione. Il clou sarà a Lovere, con i «Millespiedi» della Nuova Pro loco. Lo spiedo sarà cucinato dai maestri camuni specializzati nella preparazione di questa pietanza e prima di mangiarlo, come insolito aperitivo, sarà possibile compiere una breve crociera sul Sebino partendo dal porto di piazza Tredici Martiri.

La Navigazione e la Pro loco hanno infatti messo a disposizione un battello per ammirare dal lago tutto l'Alto Sebino. Formaggi, salumi e olive di altre regioni italiane, insieme a diversi manufatti artigianali, si potranno assaggiare e comprare anche dalle bancarelle del mercatino che sarà allestito nella piazza del porto.

Al porto di Cornasola, invece, la libreria viaggiante della casa editrice Mursia propone la presentazione di due libri: alle 17.30 «Il dialetto dei mestieri perduti» di Emilio Magni. Alle 21 di domenica il gran finale con un ospite d'eccezione: sul tir-libreria ci sarà la voce dei Pooh Roby Facchinetti a presentare «La voce del vento», romanzo d'esordio di Rach Finazzi, architetto e cofondatore dello Yacht Club di Bergamo.

Per chi alla gastronomia preferisce accostare natura e paesaggi, imperdibile è la 2ª edizione di «Ammirar gustando», la camminata enogastronomica che da Ceratello di Costa Volpino compie un itinerario ad anello verso Bossico. Partenza alle 10 da Ceratello: le iscrizioni sono aperte (035.968365 o 335.1028928). A Bossico gli alpini, in località Pozza d'Ast, promuove la festa alla chiesetta dei Caduti: nei piatti ravioli, grigliate e angurie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA