Appuntamenti di domenica 22 agosto

Appuntamenti di domenica 22 agosto

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre.

ALMÈ, SAGRA DELLA COMUNITÀ Negli spazi dell'oratorio, tradizionale sagra della comunità in programma fino al 5 settembre. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, della pizzeria, musica e tombolate, pesca di beneficenza.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, SAGRA DI SAN TOMÈ Fino al 30 agosto, piazzale adiacente alla chiesa di San Tomè, sagra di San Tomè. Dalle 19, apertura della cucina e a seguire tombolate e giri di ruota con ricchi premi.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, SAGRA PATRONALE Ore 10,30, chiesa parrocchiale, in occasione della solennità patronale dei santi Bartolomeo e Timoteo, messa solenne. Ore 20, processione per le vie del paese accompagnata dal corpo bandistico «Gioacchino Rossini» di Palazzago. Dutrante la giornata la Pro Loco organizza una serie di eventi. Dalle 7,30 alle 11, piazza Don Pezzoli, screening del diabete e del colesterolo. Dalle 9 e per tutto il giorno, anfiteatro Papa Giovanni Paolo II, bancarelle di artigianato e hobbistica.Ore 12, pranzo comunitario. Ore 16, anfiteatro Papa Giovanno II, spettacolo «Re Artù» per grandi e piccoli messo in scena dalla compagnia «San Giorgio il drago» di Milano. Nel pomeriggio possibili visite guidate gratuite ai dipinti e agli arredi sacri della chiesa parrocchiale oltre che al presepio permanente. In serata, sede gruppo alpini, via IV Novembre, punto ristoro e a seguire serata danzante.

ALZANO LOMBARDO, LA «BÈRGHEM FEST»
Nell'area feste di via Piave, sul lungoserio, vicino alle piscine, continua la 21.a «Bèrghem Fest» organizzata dalla Lega Nord. Ogni sera, fino al 29 agosto, oltre al servizio di ristorazione e musica, incontri e dibattiti. Ore 21,30, dibattito sul tema «La forza della Lega Nord tra Regione e Provincia», con l'intervento di Andrea Gibelli, presidente del Consiglio regionale ed Ettore Pirovano, presidente della Provincia di Bergamo.

CALOLZIOCORTE, SAGRA DI SAN ROCCO A SOPRACORNOLA Fino al 22 agosto, spazi accanto alla chiesa di Sopracornola, sagra di San Rocco. Dalle 19 sarà attivo il servizio bar, cucina, pizzeria. A seguire serata musicale.

CASIRATE, TORNA LA GERUNDIUM FEST Al Palagerundium di via delle Industrie, 12.a edizione dela Gerundium Fest, festa della birra. Fino al 7 settembre, musica dal vivo ogni sera, cucina tipica bavarese e birra cruda. Parte del ricavato andrà all'associazione Paolo Belli, lotta alla leucemia.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTA DELLA BIRRA Al palatenda del campo sportivo, festa della birra con servizio ristoro, ore 14,30 torneo di calciobalilla, ore 21 musica dal vivo.

CAVERNAGO, LA SAGRA DEI DUE CASTELLI A MALPAGA
A Malpaga, chiusura della sagra «Due Castelli in festa». Ore 9,30 S. Messa nella chiesa parrocchiale; ore 12 pranzo in amicizia. Ore 17 Messa solenne e processione per le vie del borgo; ore 19 apertura del servizio ristoro; ore 20,30 serata danzante con l'orchestra «Alta Quota»; ore 22 supertombola; ore 23 spettacolo di fuochi d'artificio.

CISANO, FESTE PATRONALI PER SAN GREGORIO Alla frazione di San Gregorio, all'oratorio parrocchiale, feste per il patrono San Gregorio Magno. Dalle 19, apertura del servizio cucina, bar e pizzeria. A seguire tombolate, pesca di beneficenza e serata danzante. Fino al 29 agosto.

DALMINE, SPORT IN FESTA Fino al 22 agosto, oratorio S. Andrea, Sforzatica: «Sport in festa 2010». Tutte le sere bar, ristorante, pizzeria, tombolata e ruota della fortuna. A seguire serata danzante.

FILAGO, FESTA DEL BALLO Area feste di via Locatelli, chiusura della 4.a edizione della manifestazione «Festa del ballo» organizzata dall'Associazione culturale «Chitarfisa», con apertura della cucinaalle 12 e dalle 18,30. Nel pomeriggio tombolata; ore 20,45 musica con l'orchestra spettacolo di Tiziano Tonelli; ore 23 estrazione della sottoscrizione a premi.

FONTENO IN FESTA Al campo sportivo, dalle 19, apertura stand gastronomico con specialità ravioli nostrani, serate danzanti e sottoscrizioni a prenmi, giochi gonfiabili per i più piccoli. Fino a domenica e il prossimo fine settimana.

GORLAGO, FESTA DELLE CONTRADE
Fino al 22 agosto, ex colonia elioterapica: «Festa delle Contrade del paese». Tutte le sere dalle 19 buona cucina, tombolate e lotterie.

MARTINENGO, FESTA ALPINA Area feste del campo sportivo, via De Gasperi, chiusura della XIV festa alpina. Tutte le sere dalle 18,30 apertura del servizio ristoro, bar, pizzeria e tombolate, musica, danze e attrazioni per i bambini.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO Al santuario dello Zuccarello, apertura del punto ristoro attivo fino al 22 agosto. Nei giorni feriali dalle 18,30 alle 22; alla domenica anche dalle 12 alle 14.

PALAZZAGO, FESTA DELLO SPORT A GROMLONGO Fino al 22 agosto, impianti sportivi comunali di Gromlongo, festa dello sport organizzata dal locale Gruppo Sportivo. Dalle 19, apertura del servizio cucina, bar e pizzeria. A seguire serata musicale.

PARRE, FESTA DEGLI SCARPINÒCC Fino al 22 agosto, tensostruttura campo sportivo, festa degli scarpinòcc. Ore 19, apertura del punto ristoro e alle 21 musica dal vivo con l'orchestra.

RONCOLA, FESTA DEGLI ALPINI Fino al 22 agosto, campo sportivo: «Festa degli Alpini». Tutte e sere cucina con piatti tipici e serate danzanti.

STROZZA, SAGRA DEL CASONCELLO Agli impianti sportivi, torna la «Sagra del Casoncello» in programma fino a domenica.

TORRE DE' BUSI, ALPINI E AMICI DI SOGNO IN FESTA Negli spazi dell'oratorio festa alpina nella frazione di Sogno con apertura dalle 19 del servizio ristoro. Ore 9,30 cerimonia della deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti e ai cimitero di Sogno e San Marco. Ore 11 S. Messa, al termine pranzo comunitario. Ore 20,30 strazione della lotteria e tombolate.

TORRE DE BUSI, FESTA DI SAN ROCCO Ore 18, Cappella di San Rocco, S. Messa; ore 20.30, estrazione della lotteria. Sempre attivo il servizio ristoro.

VILLA D'ADDA, MUSICA E CUCINA ALLA «SAGRA DEL FIUME» Alla Colonia elioterapica, via del Porto, continua la «Festa sul fiume» in programma fino al 29 agosto. Tutte le sere, dalle 19, servizio cucina, ballo liscio, e laboratori per bambini. Ore 10, mostra di moto d'epoca. Ore 14, giochi in canoa e laboratori creativi per bambini. Ore 21, Duo comico musicale.

VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA COMUNITÀ Fino al 22 agosto, campo sportivo, via Polveriera: «Festa della comunità». Tutte le sere servizio ristoro, bar, ristorante e pizzeria. Inoltre le serate saranno animate dalla pesca di beneficenza, vendita di mobili rustici, giochi gonfiabili per i più piccoli, la ruota della fortuna, baby dance e serate danzanti.

BARZANA, FIERA DELL'ESTATE
Nel centro del paese, fiera dell'estate made in Russia. Dalle 9, saranno presenti oltre 50 espositori con prodotti di ogni genere, dai dolci ai giocattoli, dall'abbigliamento all'artigianato, stand di associazioni di volontariato, gonfiabili e servizio ristoro. Ore 20, spettacolo del gruppo folcloristico russo «Kamushka». Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Protezione civile di Barzana. In caso di mal tempo lo spettacolo delle 20 si terrà nella palestra comunale.

SARNICO, DEGUSTAZIONE GASTRONOMICA Ore 19, alto centro storico, via Buelli, degusatzione gastronomica in collaborazione con i ristoratori locali.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, ARTE E HOBBY IN PIAZZA Per tutta la giornata, in via Pellico e Confalonieri a Bratto, curiosità e lavori in estemporanea. SARNICO Centro storico e piazze: «Lo sbarazzo...a saldo dei saldi», mercatino itinerante dei commercianti di Sarnico.

BANDE AL QUADRIPORTICO Ore 10,30, al Quadriportico del Sentierone, esibizione del Corpo musicale «G. Rossini» di Palazzago.

L'ORGANO DELLA BASILICA Alla Basilica S. Maria Maggiore, in Città Alta, chiusura della XVIIa rassegna «L'Organo della Basilica», organizzata dalla Fondazione Mia sull'organo Vegezzi Bossi. Ore 18, concerto dell'organista trevisano Sandro Carnelos.

MARTINENGO, SERATA INDIANA Ore 21, piazza Maggiore, spettacolo folcloristico indiano ad opera del gruppo «Page gap».

TRESCORE BALNEARIO, BIRRA E MUSICA CON I DENTE Al Parco Le Stanze, 18.a edizione della festa della birra: dalle 19 apertura del servizio ristoro e alle 21 musica con i Dente. Ingresso libero.

ARTE MINORE IN CITTÀ ALTA Ore 16 con ritrovo in piazza Mercato delle Scarpe, visita guidata gratuita a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE 28a edizione del Festival Internazionale del Folclore organizzato dal Ducato di Piazza Pontida con il motto «Pace in casa, pace nel mondo». Ore 10,30 in Duomo in Città Alta, S. Messa con la partecipazione di tutti i gruppi in costume e presenti al Festival. Ore 16 e 21 festival itinerante con il gruppo Siguan Tinimit (Guatemala) a Bonate Sopra; ore 21, a Barzana esibizione del gruppo Kamuskha (Russia), e del gruppo Page Gap (India) a Martinengo. Ore 21, in piazza Vecchia in Città Alta, reappresentazione integrale dell'opera «Aida» di Verdi con cantanti, coro, orchestra, corpo di ballo, scene e costumi, dirige il maestro Antonio Brena.

LA CAPPELLA COLLEONI Ore 16, con ritrovo alla Cappella Colleoni, visita guidata a cura del gruppo di guide turistiche Bergamo Su & Giù, alla scoperta della Cappella Colleoni.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

CASTIONE DELLA PRESOLANA, CONCERTO IN QUOTA Ore 11, alla Baita Cassinelli, «Echi verticali», concerto in quota con soprano, tenore e tastiera. Al termine, servizio ristoro.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, VISITE GUIDATE AL CASTELLO Visite guidate al Castello a cura della Pro Loco: ore 14,30 ritrovo al portale del Castello. Info e prenotazioni all'Ufficio Turistico del lago di Endine, in via Biali 1 a Monasterolo, tel. 035.814.552, nei giorni, martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

SEDRINA, ALLA SCOPERTA DEI «BEI PAESI»
Ore 15, centro studi, via Roma 107: «Fra ricordi e racconti», visita guidata al paese di Sedrina con i fratelli Diego e Osvaldo Gimondi. Visita che rientra negli itinerari alla scopera dei «Bei paesi» che hanno ricevuto il patrocinio della Comunità Montana Valle Brembana, dei comuni di Zogno, Sedrina, San Pellegrino e Ubiale Clanezzo.

VALBONDIONE, APERTURA DELLE CASCATE DEL SERIO
Ore 11, località Maslana, apertura delle Cascate del Serio.

ZOGNIO  APERTURA GROTTE DELLE MERAVIGLIE
Dalle 14.30 alle 17.30. Per informazioni al 366-4541598 oppure www.grottedellemeraviglie.com

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA