Gli appuntamenti
di venerdì 10 settembre

CONVEGNI

S. PELLEGRINO, DIBATTITO SULLO SVILUPPO TURISTICO
Ore 20,45, Casinò municipale, chiusura degli incontri «Valle Brembana: insieme per lo sviluppo turistico» curati dall'amministrazione e dalla Comunità Montana. Tema della serata «L'operazione di rilancio di San Pellegrino Terme», partecipano Gialuigi Scanzi, Gianluca Spinelli e Valerio Bettoni.


FESTE E TRADIZIONI

BOCCALEONE IN FESTA PER I CENT'ANNI DELLA PARROCCHIALE
Alla parrocchia di Boccaleone, continuano le iniziative per ricordare i cento anni della posa della prima pietra della chiesa parrocchiale dedicata ai santi Pietro e Paolo apostoli. In serata, adorazione comunitaria notturna, dalle 21 individuale.

CELAFESTADINA
Negli spazi dell'oratorio, continua la festa patronale di San Pio X Nella parrocchia di Celadina, in programma fino a domenica. Ogni sera dalle 19 apertura del servizio ristoro, pizzeria, gelateria e bar. Dalle 21 animazione musicale, danze, torneo di pallavolo, tombolate.

FESTA ALL'ORATORIO DI SANTA CATERINA
Continua fino a domenica la festa dell'oratorio di Borgo Santa Caterina. Ogni sera, dalle 19, servizio ristorazione, mostra fotografica, ruota della fortuna e tanta allegria.

FESTA DELL'ORATORIO DI COLOGNOLA
Festa dell'oratorio in via S. Sisto 9: dalle 19 apertura della cucina, pizzeria e goloseria. Fino a domenica.

SAN TOMASO DE' CALVI, FESTA DELLA COMUNITÀ
Fino al 12 settembre, parrocchia di San Tomaso, «Festa della comunità». Dalle 19, 30, oratorio, attivo il servizio bar e ristorante. A seguire serata con musica dal vivo.

VALLE BREMBANA, «FUNGOLANDIA»
Continua «Fungolandia», la sagra del fungo organizzata dai comuni dell'alta Valle Brembana in programma fino a domenica.Ore 9,40, con ritrovo all'info-point di Olmo al Brembo, escursione a Valtorta sull'itinerario «Il bosco: i funghi e il loro habitat», con le Guide Ecologiche Volontarie della Comunità Montana. Ore 14,39 visita all'«Orto Botanico» di Carona; ore 17, visita guidata alla latteria sociale di Branzi. Ore 20,30, nel centro abitato di Valtorta «Tesori e segreti di Valtorta», serata di gioco, indagine, inchiesta e caccia ai tesori della cultura brembana.

VILLAGGIO DEGLI SPOSI, FESTA ITINERANTE NELLE STRADE
Fino al 12 settembre, parrocchia San Giuseppe, Villaggio degli Sposi, «Forza venite gente...». Ore 20,45, al parco di via Pietro Micca, «Serata di sport e giochi».

ALZANO SOPRA, LA FESTA DI SAN LORENZO
All'oratorio di Alzano Sopra, continua la festa di San Lorenzo. Ogni sera, fino al 12 settembre, servizio ristoro serale curato dai volontari, musica dal vivo e giochi per bambini.

BOLGARE, FESTA DEMOCRATICA
Area feste al Parco Nochetto, continua la 1.a edizione della Festa democratica in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro e del bar, stand della cooperativa Amanda con prodotti del commercio equo e solidale. Ore 21 proiezione del film «Una scomoda verità».

BONATE SOPRA, FESTA DELLA COMUNITÀ
Fino al 12 settembre, parrocchia «Sacra Famiglia» di Ghiaie, «Festa della comunità». Ore 19 apertura cucina e pizzeria. A seguire serata caratterizzata da musica, tombolate e divertimento di ogni genere.

BOTTANUCO, VOLIAMO INSIEME
Fino a domenica, cortile Ravasio- Teani, via Madonnina 24, festa di fine estate «Voliamo insieme», concerti, spettacoli e percorsi creativi. Ore 21, cineforum «Piovono Mucche». In serata attivo anche il servizio bar.

BREMBILLA, ORATORIO IN FESTA
Alla tensostruttura del campo dell'oratorio, annuale festa oratoriana in programma fino al 12 settembre. Ogni sera musica, tombolate e ristorazione.

CALCINATE, FESTA PATRONALE
Fino al 12 settembre, oratorio, festa per la patrona S. Maria Assunta. Tutte le sere servizio bar e cucina con piatti tipici. A seguire palio delle contrade, giochi a squadre e tombolate.

CALUSCO, FESTA DI MARIA BAMBINA
Ore 19,45, chiesa San Giuliano in Vanzone, rosario e S. Messa in onore della «festa di Maria Bambina». Ore 21, concerto del coro della Val San Martino.

CALVENZANO, FESTA ALPINA
In largo XXV Aprile, festa alpina in programma fino a domenica, con apertura della cucina dalle 19.

CANONICA, FESTA DELL'UVA
Fino al 12 settembre, campo di calcetto delle scuole medie, «Festa dell'Uva 2010». Tutte le sere servizio bar e ristorazione e a seguire intrattenimento musicale.

CASTELLI CALEPIO, FESTA IN ROSSO A QUINTANO
Al Piazzale dell'Arci, continua la «Festa in Rosso» di Liberazione, in programma fino a domenica 12 settembre, a cura del Partito della Rifondazione Comunista. Ogni sera, servizio ristorazione, stand libri, banchetti equo-solidali e spazio proiezioni. Ore 21,30 «Trio clandestino», musica pop-rock con Felix Ferrari.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA
Festa in oratorio in programma fino al 19 settembre. Tutte le sere dalle 19 servizio di ristorazione, pizzeria e bar e musica, tombolate e ruote della fortuna. Ore 21 musica con «Antonella».

DALMINE, SFORZAFESTA 2010
Fino al 12 settembre, parrocchia di Sforzatica, «Sforzafesta 2010». In serata super tombolone.

FORESTO SPARSO, LA SAGRA DELL'AGRICOLTURA
Alla tensostruttura di via Bonini, «Sagra dell'agricoltura» in programma fino a domenica. Ore 21, musica country con il cantante italoamericano George Mc Anthony con i ballerini «Texans country dance».

GAVERINA TERME, MONTANIA
Ore 20,30, apertura della rassegna di cultura e folclore dell'ambiente montano «Montania 2010» in programma fino al 19 settembre.

GRASSOBBIO, FESTA DELLA COMUNITÀ
In oratorio continua «Mani per tutti, tutti per mano» la festa della comunità in programma fino al 12 settembre. Ogni sera dalle 19 bar, ristorante, pesca di beneficenza, tombola, sottoscrizione a premi. Ore 20,15 esibizione di danza con la scuola Arabesque Sanse Padretti; ore 21 musica con Jennifer Group.

GRUMELLO, FESTA PDL VALCALEPIO
Fino a domenica, al Palafeste di via Kennedy, prima edizione della festa del PdL Valcalepio. Dalle 19, apertura festa e cucina con pizzeria e piatti tipici bergamaschi. In serata intervento dei coordinatori del Pdl regionale e provinciale, Podestà e Corsaro.

LALLIO, FESTA SETTEMBRINA
Festa della comunità in allegria alla parrocchia SS. Bartolomeo e Stefano in programma fino al 12 settembre. Ore 7,30, S. Messa; ore 19 apertura del servizio ristoro; ore 21 intrattenimento musicale con Felix.

MAPELLO, FESTA DI FINE ESTATE
Fino al 12 settembre, nuovo centro pastorale, Valtrighe, festa di fine estate. Ogni sera funziona il servizio ristoro e pizzeria. A seguire serata danzante con «Magitteri e i revival».

MORNICO, SAGRA IN CAMPAGNA
Fino al 19 settembre, località Croce, via G. B. Moroni, «Sagra di campagna», dimostrazioni di vita contadina, presentazioni e degustazioni di prodotti tipici, cucina casereccia e musica. Ore 19, mungitura a mano della mucca, presentazione della mini fattoria e a seguire tributo ai Litfiba del gruppo «Letifica». La sagra è organizzata da Coldiretti Bergamo in collaborazione la locale sezione di Mornico e l'associazione Amici Festa sull'Aia.

SANT'OMOBONO, ALLA CORNABUSA RISPLENDE LA VESTE DELLA COMENSOLI
Al Santuario della Madonna Addolorata, nell'ambito del Settenario, cerimonia della «Vestizione» della statua della Madonna. Ore 15,30, partendo dal piazzale, preghiera dei Sette dolori e Messa con omelia. Ore 20,30, dal piazzale, preghiera dei Sette dolori e celebrazione della vestizione della Statua della Madonna, nel V centenario dell'apertura del santuario con la veste ricamata da santa Geltrude Comensoli, fondatrice delle suore sacramentine.

SCANZOROSCIATE, FESTA DEL MOSCATO

Nel borgo storico di Rosciate, apertura della «Festa del Moscato di Scanzo» in programma fino a domenica, organizzata dall'associazione «Strada del moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi», con la partecipazione del Comune e la collaborazione del Consorzio tutela moscato di Scanzo. Ore 20 cerimonia di apertura della festa con gli stand enogastronomici e delle degustazioni. Ore 21,15 esibizione del gruppo degli «Sbandieratori della Signoria di Firenze».

SERIATE, IL 202° DELLA CHIESA PARROCCHIALE
Ore 18, parrocchia Santissimo Redentore, in occasione della festa patronale, S. Messa per il 202mo anniversario della dedicazione della chiesa parrocchiale.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA DELL'UVA
54.a edizione della «Festa dell'uva e dell'agricoltura bergamasca», organizzata dalla Pro Loco, in programma fino al 12 settembre. Ore 16,30 nei locali della scuola materna «S.B. Capitanio» apertura della mostra storico fotografica; dalle 19 apertura del servizio bar e cucina; ore 20 parete d'arrampicata in piazza Cavour a cura del Cai Trescore-Valcavallina; ore 20,30 sfilata di moda in piazza Cavour. Ore 20,45, nelle sale dell'oratorio, seminario sul tema «Una montagna di Pascoli» con Carlo Angelo Sgoifo Rossi, Emanuele Cavalleri ed Ettore Cappelloni.

VALBREMBO, FESTA PATRONALE
Fino al 12 settembre, oratorio Scano al Brembo, «Festa Patronale» dedicata ai Santi Cosma e Damiano. Tutte le sere apertura bar, cucina e pizzeria anche d'asporto. A seguire tombola, ruota della fortuna, tornei di carte e di sport.

VILLA DI SERIO, ORATORIO IN FESTA
Tradizionale festa in oratorio in programma fino al 12 settembre. Dalle 19 servizio ristoro e pizzeria, ruote della fortuna e tombolate. Ore 21 tributo a Ligabue con i Bandaliga.

ZANICA, FESTA DELL'ORATORIO
32.a edizione di «Insieme è festa» in programma fino a domenica. Tutte le sere in funzione uno spazio ristoro con cucina casalinga, piadineria, pizzeria, animazione per grandi e piccoli e tombolate.

ZOGNO, LA TARAGNA È SERVITA
Alla frazione di Stabello, torna la «Festa della taragna» accompagnata dai piatti tipici a base di cinghiale, capriolo e brasato. Fino a domenica e il prossimo fine settimana, con apertura della ristorazione dalle 19. I proventi della festa andranno alla ristrutturazione dell'oratorio.

CHIUDUNO, IL «SETTEMBRE CHIUDUNESE»
Ore 20,30, al centro sportivo comunale, cerimonia di inaugurazione della 26.a edizione di «Settembre chiudunese - Fiera Valcalepio» alla presenza delle autorità, ore 21 taglio del nastro e visita agli stand della fiera.

SOTTO IL MONTE, PAPA RONCALLI E L'ORIENTE
Ore 20,45, sala Civica, piazza Giovanni Paolo II, serata dedicata ad Angelo Roncalli in Oriente «Alle radici dell'ispirazione del Concilio Vaticano », con relazione di Cettina Militello, docente di teologia dogmatica. Incontro di riflessione in occasione della pubblicazione del volume di Crispino Valenziano «Angelo Roncalli, lettere dall'Oriente e altre inedite a Giovanni Dieci»; sarà presente l'autore. A seguire momento musicale sulle note di Giuseppe Liberto a curato dall'ACB Consort di Calusco d'Adda diretta da Claudio Magni.


MERCATINI

MERCATO BIOLOGICO A PONTE S. PIETRO
Dalle 9,30 alle 12,30, via S. Marco, piazzale della Proposta, mercatino biologico.


E DA NON PERDERE...

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13, apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito. Aperta a tutti i bambini e le bambine dai 3 agli 11 anni.

LUNA PARK DI S. ALESSANDRO
Sul piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 19 settembre, con più di 120 attrazioni. Orari: da lunedì a venerdì 16,30-18,30 e 20,30-24 (venerdì e sabato chiusura posticipata all'1) la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 24. Nelle ore pomeridiane dei giorni feriali ingresso ridotto.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola in Colle Aperto di Bergamo Alta (La Marianna), itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI NANDORFEI
Ore 17,30 e 21,15, nell'area dell'Orio Center, Circo di NandOrfei, in programma fino al 19 settembre. Ampio parcheggio gratuito, circo climatizzato. Info: www.nandorfei.com, tel. 347.8938067 o 345.5397509.

LETTURE ALLA FANTASIA
Alle 21.15 alla libreria Fantasia in Borgo Santa Caterina Elide Fumagalli racconta «Le leggende bergamasche per tutta la famiglia». L'ingresso è libero e gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA