Chiude la stagione del Chiostro
In Città Alta musica e pittura

Una collettiva di Presenze e il concerto «Due Mondi» chiuderanno venerdì la stagione estiva del Chiostro di San Francesco di Bergamo Alta. In programma anche la presentazione del catalogo della mostra, dedicato, a pochi mesi dalla sua scomparsa, a Mauro Gelfi, direttore del Museo storico di Bergamo. Molto positivo il bilancio della stagione 2010.

La collettiva «Presenze» e il tributo a Lucio Battisti chiuderanno venerdì 10 settembre il ciclo di mostre «Presenze», che dal mese di maggio hanno arricchito di nuovi contenuti artistici le serate organizzate da Luca e Mirko Panattoni , al Chiostro di San Francesco in Città Alta.

Molto positivo il bilancio dell'iniziativa che ha visto protagonisti un gruppo di giovani studenti dell'Accademia di Brera in Città Alta a cui i patron de La Marianna hanno regalato un'opportunità unica: quella di esporre le proprie opere sotto i portici dell'antico chiostro medioevale, tra i simboli del centro storico di Bergamo Alta.

Il risultato è stato un affascinante connubio tra arte, musica, allegria e divertimento a favore dei tanti ragazzi e turisti che hanno animato le serate di InChiostro durante questi week-end di inizio estate.

«Il successo dell'iniziativa ha superato ogni nostra aspettativa – hanno commentato Luca e Mirko Panattoni -. Far entrare l'arte contemporanea all'interno di un Chiostro medioevale rappresentava una bella sfida. Grazie alla bravura degli artisti che hanno magistralmente saputo rappresentare nelle loro opere il senso di questo luogo e alla supervisione artistica di Nicola Scaglione e del loro insegnante, Italo Chiodi, il risultato è stato piacevole ed originale e soprattutto è stato molto apprezzato dai nostri ospiti, che tutto si aspettavano di trovare sotto i portici del Chiostro tranne le opere di questi giovani artisti. È stata un'opportunità positiva per tutti: per noi, che ci siamo messi in gioco, cercando di dare sempre un tocco di originalità e fascino alle serate, per gli artisti, che hanno avuto un banco di prova tanto prestigioso quanto inusuale e impegnativo, e per i nostri clienti che tra una chiacchierata e l'altra sono stati trascinati a tutti gli effetti all'interno di una mostra d'arte sotto le stelle».

La serata è a ingresso libero e gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA