Gli appuntamenti
di sabato 27 novembre

Mercatini natalizi, incontri in ludoteca, pattinaggio, convegni e tanta musica. Ecco gli appuntamenti di sabato 27 novembre in città e provincia.

Mercatini natalizi, incontri in ludoteca, pattinaggio, convegni e tanta musica. Ecco gli appuntamenti di sabato 27 novembre in città e provincia.

CONVEGNI

GIORNATA DELL'IMPEGNO E DELLA SOLIDARIETÀ
Ore 16, Centro Culturale San Bartolomeo, Largo Belotti 1, «Per un'economia centrata sulla vita. Lavoro nero, morti bianche, conti in rosso: i colori della crisi economica nel mondo del lavoro», tavola rotonda in occasione della giornata dell'impegno e della solidarietà. Saluto iniziale del coordinatore della Commissione domenicana Giustizia, Pace e Creato. A seguire tavola rotonda con Angelo Serina, Giorgio Fornara, Giordano Grosso e Alfredo Valli, modera Patrizia Morgante. Ore 21, chiesa monastero Matris Domini, via A. Locatelli 72, veglia di preghiera per la pace.

LA VIOLENZA SULLE DONNE - ASPETTI LEGISLATIVI

Ore 9, Università degli studi di Bergamo, aula 15, via dei Caniana 2, seminario sul tema della violenza sulle donne. Introducono i lavori Giovanna Vertova ed Elena Signorini, a seguire relazioni di Chiara Inaudi, Oliana Maccarini, Anna Zilli.

FIERE

CHIUDUNO, HOBBY IN FIERA

Al Palasettembre, nona edizione della mostra dell'hobbistica e del piccolo collezionismo organizzata dall'associazione Prosettembre chiudunese. Orari: oggi 14-22; domani 9-20.

CHIUDUNO, MOSTRA ORNITOLOGICA
Al Palasettembre, 57.a edizione della mostra ornitologica organizzata dall'associazione ornitologica bergamasca onlus, con esposizione di diverse specie di uccelli, dai canarini ai fringuelli, dai cardellini ai volatili esotici, in programma fino a domani. Ingresso libero.

INCONTRI

ADULTI CON AUTISMO
Ore 9, auditorium della Casa del Giovane, via Gavazzeni, seminario «Adulti con autismo: confronto con le famiglie». Aprono i lavori Domenico Belloli, Leonio Callioni e mons. Maurizio Gervasoni. A seguire interventi di Francesco Barale, modera l'incontro Silvano Gherardi.

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

IGIENISMO E SCUOLA DI MEDICINA NATURALE

Ore 16, sede dell'Abin, via Turani 4, Marco Rho parla su «Come togliere l'acidosi dal corpo, i parassiti e i metalli pesanti» e la «Magnetoterapia».

INCONTRI ALLA GALLERIA DEL LIBRO
Ore 18, Galleria del Libro, via XX Settembre 78/80, il dott. Pietro Mosca presenta il suo nuovo libro «Michelangelo da Caravaggio- Il magico anello di un genio». Presenta Lorenzo Geroldi, relatori don Lino Lazzari e Benito Melchionna. Il duo Roncalli composto da Giacomo Parimbelli e Gianangelo Mossali eseguirà alcuni brani di Pietro Mosca. Interverranno Elisabetta Calcaterra, Francesco Coter ed Emanuele Benazzi.

LO SQUALO BIANCO NEL MEDITERRANEO
Ore 21, Associazione subaquea Ippocampo, via Beltrami 33, incontro sul tema «Lo squalo bianco nel Mediterraneo», relatore Alessandro Maddalena. Ingresso libero.

PALAMONTI, I CANYON BERGAMASCHI
Ore 17,30 al Palamonti, via Pizzo della Presolana, presentazione del libro «Alla scoperta dei canyon bergamaschi» di Anna Fusco e Denis Pianetti.

ALZANO LOMBARDO, FESTIVAL DI LETTERATURA «PRESENTEPROSSIMO»
Ore 18, Auditorium Montecchio, Raul Montanari presenta «La scrittura femminile dall'eros agli abissi dell'Io» con Valentina Maran e Elena Mearini.

CALUSCO, CRESCERE OGGI...UNA NUOVA VITA
Ore 9, Centro parrocchiale, incontro «Crescere oggi...una nuova vita» aperto a tutti i genitori dei bambini da 0 a 6 anni di Bergamo e provincia. L'incontro rientra nel ciclo di incontri di Edufest «Educare i grandi per educare i piccoli».

LOVERE, DIALOGO FILOSOFICO

Ore 16, Accademia Tadini, «Passioni», dibattito tra il filosofo Mario Galzigna e lo psicoterapeuta Pietro Barbetta. A seguire lezione-concerto con il pianista Matteo Galzigna che esguirà musiche di Chopin e Liszt.

PONTE NOSSA, I SIMBOLI E I SANTI
Ore 21, in parrocchia, serata per i 500 anni del Miracolo dell'Apparizione della Madonna di Campolongo, su «I simboli e i Santi».

SONGAVAZZO, «LIBRI CHE VIAGGIANO»
Ore 21, Sala Benzoni, Alberto Gherardi in «Libri che viaggiano» per presentare il libro «Cuori d'Altopiano». ZOGNO, SAPORI E CULTURA Continua la rassegna culturale gastronomica «Sapori & Cultura», cibi e cultura del territorio in programma fino a gennaio 2011. Ore 16, Museo della Valle, «Le leggende bergamasche» con Tarcisio Bottani e Wanda Taufer. A seguire assaggi di prodotti tipici proposto dai ristoratori.

MERCATINI

MERCATINO DEI NONNI

Ore 10, Centro Don Orione, inaugurazione della mostra delle attività di laboratorio «Mercatino per i nonni». Aperto oggi e domani e il prossimo fine settimana. Orari: 10-12 e 15-18.

CASTIONE, IL NATALE È DI CASA

Dalle 10 alle 20, «Il Natale è di casa», mercatini con prodotti artigianali e gastronomia locale. Per le vie del paese concerti gospel, cori di montagana e gruppi folkloristici in versione natalizia. Ma anche spettacoli, manifestazioni e iniziative dal sapore natalizio. Tutto organizzato da Turismo Presolana.

MUSICA

IL FAGOTTO UNO STRUMENTO DA ASCOLTARE

Ore 16, sede dell'Associazione Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, concerto di musica da camera con l'esibizione di Martina Lando (fagotto), Stefano Gatti (piano) e Leonardo Gatti (viola). Presenta Irene Gregis.

MUSICHE E IMPROVVISAZIONI SU TEMI OPERISTICI DI MOZART
Ore 21, chiesa di S. Anna, in Borgo Palazzo, concerto organistico di Eugenio Maria Fagiani.

ALBINO, ELEVAZIONE MUSICALE

Ore 21, Prepositurale San Giovanni Martire, concerto del quintetto italiano composto da Paolo Testa, Sonia Rovaris, Germana Porcu, Claudio Ceriotti e Aurelio Pizzuto in occasione del 450mo anniverario dalla morte di Andrea Moroni, illustre architetto del XVI secolo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

CALOLZIOCORTE, CONCERTO
Ore 21, chiesina di Lourdes, piazza Arcipresbiterale, esibizione della premiata banda musicale di Calolzio «Gaetano Donizetti».

GANDINO, «ECHI D'ORGANO»
Ore 21, chiesa di S. Carlo e Mauro, percorso musicale tra gli organi storici di Gandino con concerto di Luigi Panzeri all'organo Pedrini e del coro «Quinta Voce».

OSIO SOTTO, CONCERTO POLIFONICO

Ore 20,45, chisa parrocchiale San Zenone, concerto polifonico del «Coro Calycanthus». Ingresso libero.

PONTERANICA, CANZONI LONTANE DI ALDO LUNDARI

Ore 21,30, al BoPo, canzoni con il cantautore siciliano Aldo Lundari.

SOLZA, I COSMETIC PER NEVERLANDINVERNO
Ore 21,30 al Castello Colleoni, musica con la band Cosmetic.

SOLIDARIETA'

ANTIQUARIATO BENEFICO

Fino al 12 dicembre alla parrocchia S. Antonio di Padova, zona Valtesse, antiquariato benefico di mobili, dipinti, oggettistica e curiosità. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10,30-19 (lunedì chiuso).

LO SCRIGNO
Oratorio in via Longuelo 39, vendita di articoli realizzati a mano (addobbi e decorazioni natalizie, biancheria per la casa ricamata, borse, bigiotteria, idee regalo). Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla missione in Birmania di don Mario Cassera. Orari: oggi e domani 9-12,30 e 14,30-19,30.

RANICA, MERCATINO DI NATALE

Dalle 15,30 alle 19,30 e domani dalle 8 alle 19,30, davanti al palazzzo comunale, mercatino natalizio allestito dal comitato ranichese della fondazione «Aiutiamoli a vivere» con vendita di prodotti tipici della Bielorussia. Il ricavato servirà per aiutare i bambini bielorussi.

TEMPO LIBERO

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP

Dalle 9 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero per bambini/e dai 3 agli 11 anni. Ore 10,30 laboratorio «Il diritto a sperimentare» per bambini e bambine della scuola d'infanzia.

PROVIAMOLI TUTTI...ALL'ORTO BOTANICO

Ore 15,30, Orto Botanico «Lorenzo Rota», passaggio Torre d'Adalberto 2, Città Alta: «Proviamoli tutti!», laboratori gratuiti per famiglie e adulti condotti da Anna Masseroli che tratta «La botanica delle cose».

VILLAGGIO DI NATALE

Sul Piazzale Alpini, tradizionali casette del «Villaggio di Natale» dell'associazione «Noter de Berghem», in programma fino al 26 dicembre. Sarà anche presente un'area giochi per bambini. Tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 18 in collaborazione con l'associazione «Il magico mondo di Mari» animazione per bambini con truccabimbi, lavoretti creativi e lavoratori. Tutte le domeniche castagnata con offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto al reparto di chirurgia pediatrica degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

ALZANO LOMBARDO, VISITE GUIDATE ATTORNO A SAN MARTINO

Ore 15, con ritrovo in piazza Italia (davanti alla Basilica di San Martino), visita guidata gratuita al Municipio, a cura del Gruppo operatori culturali.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle 14 alle 19, via Mosconi, apertura del Museo del tessile. Tel. 035.733981.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO

Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e solo dicembre e gennaio 20,30-23; domenica e festivi 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

TRESCORE BALNEARIO, CAPPELLA SUARDI, VISITE E ORARI

Le visite guidate agli affreschi di Lorenzo Lotto nella cappella Suardi si effettuano da martedì a sabato su prenotazione, la domenica senza prenotazione. Info: 035.944777

VILLA D'ADDA, CONOSCERE IL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E NATURALISTICO
Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale di Sant'Andrea Apostolo, partenza della visita guidata organizzata dal Gruppo Guide Città di Bergamo.

PARKINSON, IO MI INFORMO!
Dalle 9 alle 13, agli Ospedali Riuniti, stand dell'Associazione Italiana Parkinsoniani

© RIPRODUZIONE RISERVATA