Alessandro Baggi
al Circolo Artistico

Sabato 12 marzo alle 18, nello spazio espositivo del Circolo Artistico Bergamasco si inaugura la mostra personale del pittore Alessandro Baggi. La sua espressione artistica appartiene allo stile figurativo realista con spunti naturalistici. I dipinti di Alessandro Baggi sono ben costruiti con una vasta gamma di colorazioni chiare e luminose, vivaci ed espressive, armoniosamente equilibrate nei toni e negli accostamenti cromatici.

Il repertorio della sua produzione spazia, con versatile fantasia, dal paesaggio, alla ritrattistica, alla natura morta, all'arte sacra. I paesaggi, eseguiti con sciolta e briosa raffigurazione cromatica e felici inquadrature, comprendono vedute africane, porti con il traffico marittimo, visioni di fiumi e di laghi, panorami di montagna. A ciò si devono aggiungere i numerosi e piacevolissimi scorci di Bergamo Alta.

Importante anche l'attività ritrattistica di Baggi che, nel riprodurre fedelmente il soggetto, riesce a mettere in evidenza quegli elementi caratteristici e quegli atteggiamenti che meglio si armonizzano per definirne la personalità. Nelle sue opere si apprezza uno stimolante realismo vivacizzato dall'accorto uso dei colori e animato da un vago sentimento poetico.

L'esposizione rimarrà aperta al pubblico sino a giovedì 24 marzo con il seguente orario: da martedì a venerdì dalle ore 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA