Gli appuntamenti di domenica
C'è un corso di birra fai da te

«Sicilia viva in festa»: non è un'iniziativa dell'isola più bella del Mediterraneo ma un appuntamento con le degustazioni in programma a Treviglio. Vediamo cosa offre questa domenica in terra bergamasca cominciando da ...

«Sicilia viva in festa»: non è un'iniziativa dell'isola più bella del Mediterraneo ma un appuntamento con le degustazioni in programma a Treviglio. Vediamo cosa offre questa domenica in terra bergamasca cominciando da ...

Feste e tradizioni

CLUSONE, UNITÀ D'ITALIA
Ore 10, piazza Manzù, sfilata delle bande musicali e dalle ore 16, piazza Orologio, concerto delle bande e premiazione della vetrina vincitrice del concorso.

TREVIGLIO, SICILIA VIVA IN FESTA
Dalle 9 alle 20, in piazza Manara, manifestazione folkloristica siciliana «Sicilia viva in festa» con degustazioni della tradizione gastronomica siciliana, sfilata itinerante del gruppo folkloristico «Sicilia nostra» con musiche, canti e danze tipiche siciliane.


Mercatini

CALOLZIOCORTE, MERCATINO DELL'ANTICO MONASTERO
Ore 8,30, zona Lavello, 15a edizione del «Mercatino dell'Antico Monastero».

SERIATE, MERCATINO DELL'ANTICO
Ore 9 alle 18, sotto i portici di Galleria Italia e nella piazzetta retrostante, «Mercatino dell'antico».


Corsi

CAMERATA, BIRRA FAI DA TE
Ore 9, Ostello dei Tasso, corso di birra fai da te con Giovanni Fumagalli, organizzato dal birrificio San Pellegrino.


Tempo libero
BERGAMO, TOCC INSÈMA SO I COI DE BÈRGHEM
30ª edizione della camminata non competitiva delle scuole cattoliche organizzata dall'Associazione genitori scuole cattoliche con la collaborazione dei gruppi Sportivo e Ricreativo dell'Istituto suore Orsoline di Somasca. Ore 8 ritrovo all'Istituto suore Orsoline di Somasca, via Broseta 138 (ingresso via Curie); ore 8,30 saluto e benedizione del vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi; ore 8,45 partenza con percorsi di 6, 12 e 18 km; ore 14 chiusura della manifestazione con arrivo all'Istituto delle Suore Orsoline.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

STEZZANO, ALLE DUE TORRI SI PATTINA SUL GHIACCIO
Al centro commerciale pista di pattinaggio aperta dalle 15 alle 20, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 20. La mattinata del sabato e della domenica dalle 10 alle 12 lezioni gratuite di avviamento al pattinaggio, tenute dai maestri della Olympic dream ice school di Zanica. Ogni sabato, dalle 18, gli atleti della società bergamasca si esibiranno sul ghiaccio. Pattini e ingresso gratuiti esibendo uno scontrino del centro commerciale. La pista è accessibile fino al 20 marzo.


Musica

BERGAMO, DIALOGHI DELLA MUSICA
Ore 21, Auditorium San Sisto, via Carlo Alberto, Colognola, continua la V edizione del Festival «Dialoghi della musica», rassegna di musica barocca con l'esibizione dell'Ensemble Festa Rustica diretta da Angelo Marchetti.

JOE LALLY AL POLARESCO
Ore 20, Agorà del Polaresco, Joe Lally fa tappa a Bergamo. In apertura duo rock con Sadside Project. Ingresso libero.

SERATA ROCK- BLUES AL DRUSO
Ore 22, Druso Circus, serata rock- blues con i «Them». Ingresso libero con tessera.

ALBINO, GARRISON FEWELL IN ENOTECA
Ore 21,30, enoteca «Sorrisi & Bocconi», serata con il chitarrista americano Garrison Fewell. Ingresso libero su prenotazione allo 035.755321.

MARIANO DI DALMINE, TRIBUTO A JIMI HENDRIX
Ore 21,30, Paprika, serata tributo a Jimi Handrix con «Valindstef». Ingresso libero.

PONTERANICA, OMAGGIO A JANIS JOPLIN
Ore 21,30, BoPo, «Carmen & The Wallops» presenteranno qualche canzone originale. Ingresso libero.

SOLZA, JAZZ E DINTORNI
Ore 19, al castello Colleoni, per la rassegna «Giazz», esibizione dei «Jazz Tubbies» con Sergio Forte alla chitarra, Tommy Fusco al basso e Luca Mangili alla batteria.

TRESCORE, BANDITALIANA IN CONCERTO
Ore 21, Cineteatro nuovo, concerto di Banditaliana che presenta il suo nuovo album «Madreperla». Ingresso 12 euro.


Feste e tradizioni

BERGAMO, FESTIVAL DELL'AMERICA LATINA
Ore 14,30, Teatro delle Poverelle, via Palazzolo 66, primo «Festival dell'America Latina», con mostra fotografica del Brasile, sfilata di abiti tipici per l'Ecuador, balli e canti del folklore Andino per Perù, Cile e Bolivia. La giornata è a cura dell'Associazione dei boliviani che vivono nella nostra città con il patrocinio di Missione Santa Rosa di Lima e del Consolato Onorario della Bolivia.


E da non perdere

BREMBATE SOPRA, SOTTO UN TETTO DI STELLE
Ore 14,30, sala del Planetario della Torre del Sole, via Caduti sul Lavoro, visita guidata; ore 16, «Favole e animali del cielo» al Planetario; ore 17, viaggio virtuale nel sistema solare con «Oasi nello spazio»; ore 18, replica di «Favole e animali nel cielo». Info: 035.621515 oppure www.latorredelsole.it

ZINGONIA, FESTA DELLA DONNA
Ore 16, auditorium comunale «A. Gramsci» presso la scuola elementare, «"Come la primavera con i ciliegi" Neruda canta le donne», letture espressibve con musica dal vivo e proiezione di immagini significative sul tema della ricorrenza.

LA GARDENIA DELL'AISM
In via XX Settembre (fronte Unieuro), per la festa della donna regala la «Gardenia dell'Aism» per sostenere la ricerca e aiutare le donne a combattere la sclerosi multipla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA