Fumetti a Bergamo
Calendario Bergomix

È pronto il programma di Bergomix, la manifestazione culturale dedicata al fumetto che animerà la città con una serie di appuntamenti dal 22 aprile all'8 maggio. La sesta edizione si propone con un suggestivo tema guida: «Miti e meraviglie del XXI secolo: i supereroi».

È pronto il programma di Bergomix, la manifestazione culturale dedicata al fumetto che animerà la città con una serie di appuntamenti dal 22 aprile all'8 maggio. La sesta edizione si propone con un suggestivo tema guida: «Miti e meraviglie del XXI secolo: i supereroi».

«L'edizione di quest'anno - afferma il direttore artistico di Bergomix, Leonardo Monzio Compagnoni - si propone di portare tutti, neofiti e amanti del genere, dietro le quinte del fumetto supereroico e affrontarne le tematiche profonde assieme a chi realizza queste storie».

Bergomix avrà come riferimento lo Spazio Polaresco, in via del Polaresco, zona Longuelo, dove si terranno mostre e incontri. Il primo appuntamento è fissato il 22 aprile con l'inaugurazione di una mostra di stampe e riproduzione originali della collezione privata di Leonardo Monzio Compagnoni.

Alle 20 interverranno i disegnatori Cristina Giorgilli (X-Campus, Doctor Strange, Disney), Matteo Freddi (Zorflick), Daw (A come Ignoranza), Giuseppe Fontana (Disney) e Filippo Curzi (Capcom vs Marvel). La serata proseguirà in musica con il concerto dei Go Kartoon, una tribute band che riprende dal vivo le sigle dei cartoni animati.

Il 23 aprile alle 16 lo Spazio Polaresco ospiterà la prima conferenza «L'era delle meraviglie: i supereroi Marvel» con la partecipazione dei disegnatori Andrea Mutti (Iron Man vs Wishplash) e Matteo Scalera (Deadpool). Da non perdere l'appuntamento del 27 aprile - alle 18 allo Spazio Polaresco - visto l'intrigante titolo «Come realizzare una storia di Spider-Man», un workshop con lo sceneggiatore Stefano Vietti e il disegnatore Giancarlo Olivares.

Il rapporto tra supereroi e la Disney sarà il tema guida dell'incontro del 29 aprile «Disney: dall'eroe al supereroe» con lo sceneggiatore Fausto Vitaliano e il disegnatore Claudio Sciarrone. Sabato 30 aprile Bergomix proclama la Giornata del fumetto che inizia alle 15 con la conferenza «Supereroi italiani: da Defenders of Europe a Romabot Centurion».

Interverranno Fabrizio De Fabritiis (Capitan Novara e Defenders of Europe) e Daniele Rudoni (Romabot Centurion). Alle 18,30 verrà proiettato il documentario «L'immaginario fumettistico», un autentico viaggio nel fantastico realizzato dal regista Omar Pesenti e dallo sceneggiatore Massimo Vavassori.

Il lavoro dello sceneggiatore Grant Morrison sarà al centro dell'appuntamento del 3 maggio: alle 18 verrà proiettato il documentrario «Grant Morrison: talking with Gods», accompagnato dall'intervento di Michele Foschini della Bao publishing. Doppio appuntamento il 6 maggio: «Superbia vs l'eterna giovinezza» è il singolare titolo dell'incontro con Luca Rota Nodari, seguirà la presentazione di Zigo Stella di Maurizio Rosenzweig.

E per una chiusura con il botto Bergomix propone l'8 maggio un incontro con Jesus Saiz disegnatore di tanti protagonisti della mitologia del fumetto americano: Batman, Flash, Lanterna Verde, Aquaman e altri ancora. Appuntamento alle 15,30 al Polaresco con la conferenza «Il mito del supereroe Dc».

Per tenersi informati sulle evoluzioni di Bergomix si può visitare il blog http://bergomix.blogspot.com o su Facebook il gruppo «Gli amici del Bergomix».

© RIPRODUZIONE RISERVATA