Giornata del fumetto
sabato al Polaresco

Bergomix, la manifestazione orobica dedicata alla nona arte, torna a colpire proclamando per sabato 30 aprile la giornata del fumetto. Un programma intenso che avrà come base sempre lo Spazio Polaresco in via del Polaresco dove si potrà visitare la mostra di tavole e disegni dedicata ai supereroi, che sono il tema centrale della manifestazione intitolata appunto: «Miti e meraviglie del XXI secolo: i supereroi».

Alle 15 si parlerà di supereroi italiani con due interessanti esperienze realizzate da Fabrizio De Fabritiis, autore di Capitan Novara e Defenders of Europe e Daniele Rudoni che ha disegnato Romabot Centurion. Seguirà una sessione di autografi e disegni. Alle 18,30, sempre al Polaresco, verrà proiettato il documentario «L'immaginario fumettistico» del regista Omar Pesenti. All'incontro saranno presenti il regista e lo sceneggiatore Massimo Vavassori, autori di un lavoro articolato e ricco di riferimenti, un vero e proprio tuffo nel cuore del fumetto risalendo gli esordi delle strisce sui giornali per arrivare agli albi e alla celebrazione sul grande schermo.

Per Bergomix sono stati sette giorni intensi. Durante l'esordio festoso allo Spazio Polaresco con musica e disegnatori sono stati consegnati i Bergomix prize. Il disegnatore cittadino Filippo Curzi, già noto su queste pagine web per i suoi lavori sul fronte dell'illustrazione, è stato premiato come miglior autore esordiente. Per le produzioni editoriali è stato premiato Michele Foschini della Bao Publishing, che ha lanciato nuovi autori e storie che hanno riscosso interesse nel pur vasto panorama fumettistico.

Miglior amico di Bergomix invece è il milanese Maurizio Rosenzweig, insegnante, disegnatore e autore di fumetti, sostenitore della manifestazione orobica diretta da Leonardo Monzio Compagnoni fin dagli esordi. Da segnalare l'interesse che hanno suscitato gli altri appuntamenti di Bergomix: in particolare il workshop dedicato a Spider-Man con lo sceneggiatore Stefano Vietti e il disegnatore Giancarlo Olivares che hanno offerto un gustoso «dietro le quinte» delle storie del «tessitore di ragnatele».

Il rapporto tra supereroi e mondo Disney sarà invece il tema dell'incontro di venerdì 29, alle 18,30 nello Spazio Polaresco. Interverranno lo sceneggiatore Fausto Vitaliano e il disegnatore Claudio Sciarrone per raccontare della nascita di Super Pippo, Paperinik e delle contaminazioni fra i personaggi di Topolinia e il fantastico in chiave supereroica.

Per ulteriori informazioni su Bergomix http://bergomix.blogspot.com/

© RIPRODUZIONE RISERVATA