Tutti gli appuntamenti
di sabato 3 settembre

Ancora tantissime feste sabato nella Bergamasca. Sono le cosiddette feste di fine estate che faranno divertire ancora moltissimi, tra appuntamenti musicali e la fiera di Sant'Alessandro. Scopri gli appuntamenti di sabato. E c'è anche Fungolandia.

Ancora tantissime feste sabato nella Bergamasca. Sono le cosiddette feste di fine estate che faranno divertire ancora moltissimi, tra appuntamenti musicali, Notti di Luce, MuseidiNotte e la fiera di Sant'Alessandro.

ANNIVERSARI E CELEBRAZIONI

CAZZANO SANT'ANDREA, I 50 ANNI DEL GRUPPO ALPINI

Ore 15 ritrovo alla sede e a seguire deposizione di una corona di alloro alla Cappella Votiva. Ore 19 rancio alpino nel parco di Ca' Manì ed esibizione di tre cori alpini.

PRESEZZO, I 50 ANNI DEGLI ALPINI
Oggi e domani festeggiamenti per il 50° di fondazione del Gruppo alpini locale, del 35° della chiesetta degli alpini e del 25° della sede ufficiale. Ore 21, esibizione dei cori alpini «I figli di nessuno» e «Alpino lecchese» insieme al neo-nato coro degli «Alpini e Amici di Presezzo» diretto da Bruno Rota.

URGNANO IN PROCESSIONE PER LA MADONNA DELLA BASELLA Festeggiamenti per il 90° anniversario dell'Incoronazione della statua della Madonna avvenuta l'8 settembre del 1921: ore 17 in Santuario, Messa presieduta dal Vicario generale mons. Davide Pelucchi, al termine, ore 18, processione segnata da ottimila lumini bianchi e azzurri posizionati lungo la strada.


FESTE E TRADIZIONI

CELAFESTADINA

Fino all'11 settembre, parrocchia San Pio X alla Celadina, «Celafestadina». Tutte le sere, dalle 19, possibilità di ristorazione, giochi e iniaziative.

ESTATE AGLI SPALTI DI SAN MICHELE
In serata agli Spalti San Michele, Città Alta, concerto «Tributoto», live tributo ai Toto.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

FESTA IN SANT'ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla Basilica di S. Alessandro in Colonna, sagra dedicata al patrono in programma fino a domani. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza e salita al campanile; ore 12 e 19, servizio ristoro. Ore 15,30 visite guidata alla basilica. Ore 21, sul sagrato, concerto gospel.

FESTA SEL
All'Arcibloom a Grumello al Piano, via Gorizia 17, festa Sel in programma fino a domani. Tutte le sere apertura della cucina. Ore 20,30 dibattito sul tema «Le spirali della povertà e un nuovo Welfare» con presentazione di Giorgio Longano e interventi di Defendi Fabio, Invernizzi Giacomo, Vertova Giovanna e Zucchelli Marco. Coordina Ravizza Benedetta, giornalista de «L'Eco di Bergamo».

ALBINO, LA FESTA DELL'ORATORIO
Tradizionale Festa dell'oratorio in programma fino a domani. Ogni sera, buona cucina, cinema, teatro musica, danze, iniziative di solidarietà, giochi gonfiabili e mostra fotografica a cura dell'Unitalsi. Ore 21, palo della cuccagna.

ALMENNO S. B., FESTA DELLA LEGA
Area feste del centro commerciale Pellicano, Festa della Lega, in programma fino all'11 settembre. Tutte le sere buona cucina, tombolate e ruota della fortuna.

BERBENNO, FESTA DELLA POLENTA
Dalle 19, località Ravagna, «Festa della polenta» e a seguire intrattenimento musicale con i «Noter de Berghem».

BERZO SAN FERMO, SI SFIDANO I BOLIDI DI LEGNO
Oggi e domani 3.a edizione della «Berzo Soap Box Race» al centro sportivo: ore 18 esposizione delle macchine, ore 22 prima gara.

BONATE SOPRA, FESTA DEL PARTITO DEMOCRATICO
Area feste della zona degli impianti sportivi, 3.a edizione della Festa democratica in programma fino a domani. Dalle 19 apertura della cucina e del bar; ore 21 serata danzante con il gruppo musicale «Nereo Group».

BREMBILLA, FESTA IN ORATORIO
In oratorio prosegue la festa in programma fino all'11 settembre; ogni sera serate musicali, sport, tombolate e cucina tipica.

CALOLZIOCORTE, FESTA IN ORATORIO
Fino al 4 settembre, oratorio della parrocchia di San Martino Vescovo, festa in oratorio all'insegna della buona cucina, del divertimento e dello sport. C

CALVENZANO, FESTA ALPINA
Fino al 4 settembre e il prossimo weekend, Festa alpina. Dalle 19 apertura della cucina e gonfiabili per bambini.

CANONICA D'ADDA, FESTA DELL'UVA
Presso il campo di calcetto, scuole medie, «Festa dell'uva» in programma fino all'11 settembre. Tutte le sere servizio bar, pizzeria e ristorante e a seguire intrattenimento musicale.

CARVICO, TRADIZIONALE SAGRA
Sul piazzale antistante la chiesa parrocchiale continua la sagra in programma fino a domani. Ore 15 animazione per bambini con il Comitato Genitori ed apertura stand Gruppo Auser; dalle 19 apertura della cucina; ore 20,30 esibizione corso di aerobica seguito dall'orchestra «Jennifer Group» e alle 22,30, spettacolo pirotecnico.

CASIRATE D'ADDA, FESTA DELL'ORATORIO
Apertura della festa dell'oratorio in progamma fino all'11 settembre. Dalle 19,30 è attivo un servizio di cucina.

CASIRATE D'ADDA, LA GERUNDIUM FEST

Al Palagerundium di via Industrie, nella zona industriale, 13.a edizione della Gerundium Fest, in programma fino al 12 settembre. Tutte le sere servizio ristoro e musica. Parte del ricavato sarà devoluto all'associazione Paolo Belli di Bergamo per la lotta contro la leucemia.

CASNIGO, BEREBERGAMO
Continua «BereBergamo-Valcalepio sotto le stelle» organizzata al santuario della SS. Trinità: dalle 16 alle 24 degustazione di 4 tipi di vino, e dalle 21 «dies irae, ol mal contagius» di Flavio Moro.

CAZZANO SANT'ANDREA, FESTA ALPINA
Al Parco Ca' Mani, festa alpina in occasione del 50° di fondazione del gruppo di Cazzano e del 25° del gemellaggio con Cazzano di Tramigna (Vr). Fino a domani.

CHIGNOLO D'ISOLA, FESTA DI FINE E...STATE
In oratorio festa di fine estate in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19 pizzeria, bar e cucina.

CISANO BERGAMASCO, FESTA IN ORATORIO
Nella struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, continua la festa dell'oratorio in programma fino a domenica. Dalle 19 servizio cucina e pizzeria, ore 21 musica.

COLOGNO, MUSICATTIVA

Parco della Peschiera, «Musicattiva@Peschiera», tre giorni di musica live con band emergenti, in programma fino al 4 settembre. Tutte le sere musica, cucina e sottoscrizione a premi.

COMENDUNO DI ALBINO, MUSICA E BUONA CUCINA PER IL PATRONO
Continua la festa patronale dedicata a Sant'Alessadro. Dalle 19, in oratorio, servizio cucina, ore 21, tributo a Vasco Rossi con i Blascover.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA
Fino al 18 settembre, Oratorio in festa. Tutti weekend bar, pizzeria, musica e intrattenimento.

COSTA VOLPINO, CORTINFESTA
Negli spazi dell'oratorio S. Domenico Savio, via Nazionale 103 a Corti di S. Antonio, festa in programma fino a domani. Ore 15 miniolimpiadi, ore 17 torneo di volley, ore 19,30 apertura stand gastronomico; ore 21 musica con l'orchestra «Grigi per forza».

CURNO, MARIGOLDA IN FESTA
Al Centro vivere insieme 2, quartiere della Marigolda, XXIII sagra di San Gaetano in programma fino a domani. Ore 19,30 apertura della cucina, ore 20,30 serata musicale con il duo «Tania Band» e tombolata.

FARA OLIVANA, FESTA DI FINE ESTATE
Ore 14,30, centro sportivo di Isso, «Festa di fine estate», pomeriggio di intrattenimento per bambini «Il paese dei balocchi». Ore 21, oratorio di Sola, «A spasso nello spazio», spettcolo di gioco e fantasia con Marco Pedrazzetti.

GANDINO, BARZIZZA IN FESTA
Fino all'11 settembre, oratorio di Barzizza, festa del paese. Tutte le sere, dalle 19, servizio bar, pizzeria, cucina, intrattenimento per bambini e per adulti. Il ricavato della festa sarà devoluto al Fondo Diocesano di Sostentamento per le Famiglie in difficoltà.

GORLE, FESTA DEGLI ANZIANI
Area festa, continua la prima edizione della festa degli anziani, promossa dal Centro Anziani, in programma fino a domani.

GRASSOBBIO, FESTA DELLA PARROCCHIA
Oratorio parrocchiale in festa fino all'11 settembre. Tutte le sere servizio bar, ristorante, pesca di beneficenza, tombola, lotteria. Il ricavato sarà devoluto per una nuova scuola d'infanzia e asilo nido parrocchiali.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Oratorio San Filippo Neri, 16.a edizione della festa della comunità in programma fino all'11 settembre. Ogni sera dalle 19,30 apertura della cucina con grigliate, pizze e piatti speciali. Ore 21 ballo liscio con il «Trio Tensi».

LALLIO, FESTA SETTEMBRINA

Ore 7 messa seguita dall'adorazione eucaristica, ore 18 messa, ore 19 apertura della cucina, pizzeria e giochi di società, ore 21 serata musicale.

LEFFE, SAMMAFESTA
Oratorio San Martino, «Sammafest», in programma fino all'11 settembre. Dalle 19 servizio bar, ristorante, grigliate, giochi per bambini e intrattenimento per adulti.

MOZZANICA, FESTA ORATORIO

Fino all'11 settembre, festa dell'oratorio. Tutti i giorni pranzo comunitari, serate danzanti, messe e giochi.

NEMBRO, GRAN FESTA IN ORATORIO
All'oratorio San Filippo Neri di via Vittoria, continua la festa in programma fino a domani. Ore 19, servizio pizzeria e bruschetteria, cucina e griglia; ore 21,30, concorso musicale con gruppi emergenti.

ORIO AL SERIO, FESTA DEL CACCIATORE
Area feste, via Collodi, «Festa del cacciatore» in programma fino al 4 settembre. Ore 19 apertura bar, pizzeria e gonfiabili gratuiti per bambini. A seguire, intrattenimento musicale per adulti.

ORNICA, FUNGOLANDIA, LA SAGRA DEL FUNGO IN VALLE BREMBANA
6.a edizione della sagra del fungo: dalle 10,30 alle 18,30, mercatini di artigianato locale lungo l'Antica Via Porticata di Averara; dalle 15,30 apertura con i saluti di benvenuto e interventi delle autorità, visita guidata per l'antico borgo rurale con le sede dei laboratori tradizionali, alla fattoria didattica, al Santuario della Madonna del Frassino e alla parrocchiale con gli affreschi dei pittori Baschenis e le sue opere d'arte. Nel corso del pomeriggio possibilità di salire in Val d'Inferno con l'Asinovia dell'Agriturismo Ferdy; ore 19 cena a base di prodotti tipici al campetto parrocchiale. Dalle 17, al ristorante «Rustica» di Piazzatorre, degustazioni di Fungolandia «Aperitivo a tema con buffet». Ore 17, all'Info-point di Olmo al Brembo, «Iniziamo a conoscere i funghi».

PALOSCO, SAGRA IN CAMPAGNA
In località Torre Passeri, continua la sagra in campagna in programma fino all'11 settembre. Tutte le sere cucina e bar aperti. Ore 19,30 polentata; ore 21 esibizione della scuola di ballo «Euphoria Dance», ore 22 ballo liscio con i «Carillon».

PEIA, GARA DELLE CARRIOLE
Ore 14,30 ritrovo delle 4 contrade in costume tipico sul sagrato, ore 15 inizio della gara con le carriole e le manches ad eliminazione, ore 16 merenda e musica e canti popolari.

POGNANO, LA NOTTE BIANCA
Dalle 20,30, lungo il centro, 1.a edizione della «Notte bianca» con canti della tradizione agricola, rock, balli latino americani giochi gonfiabili per i più piccoli, zucchero filato e laboratorio ludico creativo.

PONTE S. PIETRO, SEGNALI DI FESTA A BRIOLO
Al Centro La proposta, la cooperativa sociale Il Segno organizza «Segnali di festa». Tutte le sere dalle 19 servizio cucina, pizzeria, bar. Ore 18 esibizione di boxe a cura della Planet Sport; ore 21 esibizione a cura del Fuoristradaclub di Bergamo «Le Jene 4x4».

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DEL PD
Nell'area della piazza polivalente di via dell'Armonia, continua la festa democratica organizzata dalla locale sezione del Pd. Dalle 19 apertura della cucina, ore 21 concorso riservato alle band musicali giovanili.

SARNICO, LA FESTA DEI GRUPPI SPORTIVI
Al Lido Nettuno, 7.a edizione di «Sarnicosport», la festa dei gruppi sportivi, in programma fino a domani.

SCANZOROSCIATE, PENNE NERE IN FESTA SUL MONTE BASTIA
Attorno alla suggestiva chiesetta degli alpini sul Monte Bastia, tradizionale sagra alpina, in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19,30 apertura della cucina, animazione, canti e giochi folcloristici.

SERIATE, LA GIOVANE FESTA ALPINA
Nella tensostruttura dell'oratorio, continua la giovane festa alpina in programma fino a domani. Ogni sera sono attivi il ristorante e il bar.

SONGAVAZZO, SONGASTRIBUT
Al centro sportivo comunale, via Toselli, dalle 14 torneo di calciobalilla Fas-Pendezza; dalle 16,30 aperitivo con giovani band locali; dalle 19 apertura delle cucine; dalle 20,30 concerto; dalle 22 tributo agli Ac-Dc con la band On-Off.

SPIRANO, RADUNO TRUCKS
Dalle 7, nella zona industriale lungo la strada provinciale 122 Francesca, in via Campo Romano, esposizione del 4° «Trucks raduno», la kermesse motoristica dedicata ai tir. Per tutta la giornata giochi gonfiabili e truccabimbi, serata dedicata allo sport e caccia al tesoro in notturna aperta a tutti.

STEZZANO, SETEMBER FEST
Zona Semeraro, continua la festa della birra con momenti di intrattenimento, in programma fino all'11 settembre: tutte le sere cucina e pizzeria. Ore 21 tributo ai Guns con i Manara gang.

TAGLIUNO, ORATORIO IN FESTA
Continua la festa all'oratorio San Luigi Gonzaga, ogni sera dalle 19, apertura delle cucine, serate musicali, animazioni e sport.

TRESCORE BALNEARIO, LA FESTA DELL'UVA
55.a edizione della «Festa dell'uva e dell'agricoltura bergamasca» organizzata dalla Pro Loco: dalle 14 bancarelle lungo le vie del paese; ore 16 apertura ufficiale con visita guidata al Castello Lupi e alla Chiesetta Romanica di S. Nazario di Cenate Sotto in collaborazione con Pro Loco e Comune; ore 18 al Castello Lupi concerto musicale, eseguito dal Corpo musicale parrocchiale di Casazza. Dalle 19 apertura della cucina e del bar; ore 20, parete d'arrampicata in piazza Cavour; ore 20,30, concerto con associazione culturale «Ensemble Cantarchevai» «Alla Garibaldina... mille camicie e una storia» diretto dal maestro Oliviero Biella, accompagnato dalla voce narrante di Ferruccio Filipazzi.

TREVIGLIO, FESTA A CASTEL CERRETO
Continua la festa di Castel Cerreto organizzata dal gruppo «Amici del Cerìt», ore 19,30 apertura stand gastronomico, musica e danze. Fino al 4 settembre.

TREVIGLIO, FESTA ALLA GEROMINA

Alla parrocchia S. Nome di Maria della Geromina continua la festa patronale in programma fino al 12 settembre. Ogni sera, servizio cucina nostrana con specialità bergamasche e pesca di beneficenza.

VILLA DI SERIO, ORATORIO IN FESTA

Continua la festa dell'oratorio in programma fino all'11 settembre: tutte le sere dalle 19 apertura del ristorante, pizzeria con servizio al tavolo, ruota della fortuna e tombolate e inizio del torneo di beach volley. Ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Damiano e Rosanna». All'interno della chiesa di San Bernardino all'interno dell'oratorio, apertura della mostra che celebra i 20 anni di attività dell'Associazione Solidarietà e le sue attività a sostegno di alcune comunità povere dell'est Europa, partecipa anche il Gruppo Pittori Villesi con una vendita di quadri a favore dell'Associazione.

ZANICA, FESTA ORATORIO
Fino all'11 settembre, oratorio, Festa in ricordo di Giuseppe Ghidotti. Tutte le sere, intrattenimento musicale.


FIERE

FIERA DI SANT'ALESSANDRO IN SALSA WESTERN

Al polo fieristico di via Lunga, «Fiera di Sant'Alessandro», rassegna regionale dedicata al bestiame e all'agricoltura, spaziando dall'agriturismo al settore equestre, dalle degustazioni di prodotti tipici alla musica country, dal giardinaggio alle atmosfere western, organizzata dall'Ente Fiera Promoberg; in programma fino a domani. Orari: oggi 10-23; domani 9-19. Ingresso 7 euro, ridotto 4 euro; fino a 12 anni ingresso gratuito, dai 12 a 16 anni e over 65 anni ticket ridotto. Parcheggio 2 euro. Programma completo sul sito www.fieradisantalessandro.it.


INCONTRI

I MAESTRI DEL PAESAGGIO

In occasione del meeting dei maestri del paesaggio, grande spazio verde in Piazza Vecchia con fiori e aiuole organizzato dall'Associazione Arketipos. Ore 9,30, Teatro sociale, meeting con relazioni di architetti. Ore 9,30, sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione, «I cicli verdi», seminari tenuti da tecnici. Ore 20, sotto i portici del Palazzo della Ragione, in piazza Vecchia, serata di gala.

VILMINORE, LA BANDIERA VERDE IN VAL DI SCALVE
Ore 16, sala della Comunità Montana, «Latteria Sociale Montana di Scalve, una buona pratica sul territorio Alpino», convegno con l'intervento di Franco Spada, Giovanni Testa, Guido Giudici ed Enrico Piccinelli. Ore 17, sede della Latteria sociale, consegna della Bandiera Verde assegnata da Legambiente. Al termine, visita agli impianti della Latteria con degustazione dei suoi prodotti.


MUSICA

CONCERTO BANDISTICO

Ore 21, chiesa di Sant'Antonio in Valtesse, esibizione della Banda municipale «Santa Cecilia» di Marone (Bs).

NOTTI DI LUCE
Fino a domani, per la rassegna «Notti di luce», si accenderanno le luci architetturali che illumineranno le facciate della Camera di Commercio, del Comune, del palazzo della Provincia di Bergamo e il giardino di Piazza Dante. Sulla facciata della Basilica di S. Maria Maggiore verranno proiettate le tarsie di Lorenzo Lotto, a cura di Sg Lighting, Domenico Egizi e Adriano Merigo. Ore 21, in piazza Matteotti, Massimo Lopez «Notti di luce a modo mio», con l'orchestra di Notti di Luce, direzione Gabriele Comeglio.

ALMENNO SAN SALVATORE, TRIBUTO AI DOORS
In via Cappuccini, appuntamento con «Almenno Rock», manifestazione organizzata dai ragazzi dall'omonima associazione. Fino a domani musica rock, buona cucina e animazione. Ore 21, concerto «The doors experience», in apertura di serata gli Why Out. Ingresso libero.

ROMANO DI LOMBARDIA, INNO ALLA CITTÀ
Ore 21 in piazza Roma, «Inno alla città» presentato da Andrea Rossi e Teo Murdolo. In caso di pioggia nel teatro della Fondazione Rubini.

SAN GIOVANNI BIANCO, CIAO LIVIO FEST
In oratorio oggi e domani «Ciao Livio fest» in memoria di Livio Milesi, tragicamente scomparso anni fa in un incidente stradale. Ore 15 esibizione di Sham rock, Empyreum e Abusivi. Ore 19 esibizione dei i «Goffredo e Joboaldo e i Cornoltis». Ore 21,30 i Sottosopra e gli Snakehouse. In funzione servizio bar e cucina.

SUISIO «ISOLA FOLK»
Al Castelletto, per la rassegna di musica tradizionale e danze popolari, al palco bergamasco di via Poma, dalle 17 esibizione dei gruppi; dalle 16,30 allo Stall del Nano di via San Lorenzo, stage, ore 20,30, 22,45 e 0,45, esibizione di gruppi; dalle 19 al palco San Lorenzo in via San Lorenzo, esibizione di gruppi; dalle 15,30 allo Stall del Damì, stage e canti folk, dalle 18 animazioni per le vie.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA BIRRA E MUSICA
Al Parco Le stanze, prosegue la Festa della Birra e Musica organizzata dal gruppo volontari dell'oratorio. Fino a domani ogni sera, oltre all'area ristoro, musica con le migliori band. Ore 21, concerto della Rock School.


E DA NON PERDERE...

RIVA DI SOLTO, RIVIVI RIVA

Nell'antico borgo, 7.a edizione della rievocazione storica «Rivivi Riva e la Collina»: ore 18 apertura dei quadri viventi e giochi medievali tra i vicoli e nelle corti del borgo; ore 21,30, inizio del corteo storico con Zorzi l'eremita, San Vigilio il predicatore, San Carlo Borromeo, gruppi in costume d'epoca, cavalieri, giocolieri, trampolieri, musici ed animatori; ore 22,45 spettacolo con arcieri nella piazzetta Rossa vicino al campeggio; ore 23,15, spettacolo con giocolieri e mangiafuoco in piazza del Porto. Possibilità di cena medievale con piatti tipici della tradizione locale nei punti di ristoro dislocati nei vicoli, nei cortili e in oratorio.

UNA FIACCOLATA PER LA VITA
Ore 19,30, piazza Vecchia, Città Alta, «Una fiaccolata per la vita» organizzata dall'Aido, ore 20 partenza della fiaccolata, ore 22,30 conclusioni con saluti e testimonianze alla sala Mosaico della Borsa Merci, in via Petrarca.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

CON LE NOTTOLE ALLA FONTANA DEL LANTRO
Dalle 16 alle 18, visite guidate gratuite alla Fontana del Lantro con il Gruppo Speleologico Le Nottole.

LUNA PARK ALLA CELADINA

Al piazzale della Celadina, Luna Park con nuove attrazioni in occasione del 150° dell'Unità d'Italia. In programma fino al 20 settembre. Tutti i giorni fino alle ore 19, attrazioni scontate. Il mercoledì giostre scontate per tutto il giorno. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; festivi 11-1.

MUSEINOTTIAPERTE
Apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 19 alle 24. Museo Archeologico, mostre «Preziose per la salute, le piante della flora nativa brasiliana», «Percorso luminoso tra gli alberi». Ore 21, all'Orto botanico, scaletta Colle Aperto, «Progetto centaurea. Performance musicale e di arti visive»; dalle 21 sala viscontea, visite guidate alla mostra; nel corso della serata, presentazione e assaggi di tisane da coltura biologica.

CALUSCO, MODA IN CENTRO
Ore 20,45, piazza San Fedele, «Moda in centro» presentata da Dj Beppe di radio Ponte FM 101.5, coreografie di Norma Scotti e coordina Lilly Eventi. In caso di mal tempo la manifestazione si terrà domani alla stessa ora.

CAMERATA CORNELLO, LA CHIESA DI S. LUDOVICO AL BRETTO
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura della chiesa di S. Ludovico al Bretto. In tali orari sarà garantita la presenza di un operatore culturale.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, INIZIATIVE ESTIVE
Dalle 19 alle 22, Casa della Foresta a Castel Orsetto, «Luna di Miele: degustazione di mieli scrutando le stelle» mostra e degustazioni guidate ai mieli della Val di Scalve, proiezione commentata e osservazioni al telescopio con l'Associazione Astrofili di Brescia.

GRASSOBBIO, SHOPPING SOTTO LE STELLE
Dalle 19, centro del paese, negozi aperti fino a tarda serata.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

ORIO AL SERIO, I POKÉMON PORTANO NINTENDO 3DS
Al centro commerciale Oriocenter Shopping center, 1.a edizione del Pokémon Camp, evento itinerante con tornei ufficiali e numerose postazioni di gioco Nintendo 3Ds e Nintendo Ds. Fino a domani.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI MOIRA ORFEI
Nell'area dell'Orio Center, Circo di Moira Orfei, con Brigitta Boccoli e Stefano Orfei in programma fino al 18 settembre con lo spettacolo «Il bacio del leone». Ampio parcheggio gratuito, circo climatizzato. Oggi spettacoli alle 17,30 e alle 21,15. Info: www.nandorfei.com

S. PELLEGRINO, RIAPRONO LE «GROTTE DEL SOGNO»
Apertura ai visitatori delle «Grotte del sogno» dopo i lavori di recupero e di riqualificazione dell'interno e delle aree esterne. Ingresso gratuito ma è obbligatoria la prenotazione al 366.4541598.

SERIATE, SUMMER GRANGER TOUR
Alla Cascina Granger, in seraa equitaziopne con l'esibizione della prestigiosa e maestosa categoria della «Potenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA