Admo e pompieri
a Oriocenter

«Ehi, tu... Hai midollo?». È questo lo slogan che accompagna la giornata nazionale di sensibilizzazione per il reclutamento di nuovi donatori di midollo osseo, pensato da Admo e dai clown di corsia Vip Italia onlus. Quando? Sabato all'Oriocenter.

«Ehi, tu... Hai midollo?». È questo lo slogan che accompagna la giornata nazionale di sensibilizzazione per il reclutamento di nuovi donatori di midollo osseo, pensato da Admo e dai clown di corsia Vip Italia onlus. Quando? Sabato 24 settembre quando si farà conoscere la realtà della donazione di midollo osseo, grazie alla quale ogni anno vengono salvati migliaia di malati di leucemia (molti sono bambini) e di altre gravi malattie del sangue.

Negli spazi di Oriocenter, in zona Zara al secondo piano della galleria del centro commerciale, verrà quindi proposto un ricco programma di attività e spettacoli che coprirà l'intera giornata di sabato con la preziosa collaborazione di Duturclaun – Bergamo Onlus, dell'Associazione nazionale dei Vigili del Fuoco – Sezione di Bergamo e Ridi'n'Bergamo.

Durante la giornata i vigili del fuoco accompagneranno i bambini all'interno di Pompieropoli, un percorso «soltanto per veri pompieri» con consegna di attestato finale a coloro che avranno superato tutte le prove. I clown dal naso rosso intratterranno invece i bimbi modellando palloncini e organizzando giochi o dipingendo il volto. Alle 17 lo spettacolo con comici e attori. Si avvicenderanno con le loro esibizioni e le loro gag: Samuel Brocherio, Daniele Vavassori (in arte Vava77), Mauro Danesi insieme a Simona Zanini, Jury Pianetti e Gianmarco Cornolti. Per tutto il tempo saranno presenti i volontari ADMO per dare informazioni e chiarimenti.

Inoltre per chi con l'occasione volesse diventare donatore, i volontari di Admo disporranno di specifici kit per la raccolta di campioni salivali e della presenza del personale sanitario del laboratorio Hla dei Riuniti di Bergamo affinché la scelta, anche fatta in un momento di allegria, avvenga comunque in modo informato e consapevole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA