Sabato 31 Marzo 2012

Aeroplanini di carta
Classifica multietnica

C'è anche uno studente universitario di Economia aziendale di Catania, Walter Vitale, di 22 anni, tra i vincitori della finale italiana della terza edizione di «Red Bull Paper Wings», il campionato del mondo di aeroplani di carta riservato agli studenti universitari, svoltasi ad Alzano Lombardo, e che ora parteciperanno alla finale mondiale in programma il 4 e 5 maggio a Salisburgo, in Austria.

Oltre a Vitale - che vinto nella categoria Longest Distance (volo più lungo) con un volo di 30,8 metri - si sono qualificati uno studente spagnolo di Ingegneria civile nell'Università di Salerno, Josè Manuel Barea, di 25, di Cadice - nella categoria Airtime (maggiore permanenza in aria) con un tempo di 7" e 37 - e uno studente indonesiano di Scienze politiche nell'Università di Cosenza, Ricky Raymon, di 24, in quella Aerobatics (volo più acrobatico) con 23 punti.

«Questa vittoria non era prevista - ha detto Walter Vitale - e sono felicissimo. A Catania mi sono qualificato con 21 metri in un mese circa ho perfezionato di 10 metro. È stata una bella esperienza e mi sono divertito. Non facevo aeroplanini di carta dalla seconda elementare ma a Catania un amico mi ha detto come costruire un aereo di carta. Io un aereo non l'avevo mai progettato».

La finale si è svolta nella sede delle Cartiere Paolo Pigna, partner ufficiale dell'evento.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata

Tags