Degustazioni
a Piazzale Alpini

Al via la seconda tappa del Road Show Valle del Chiese. In programma per tutta la giornata di sabato 21 aprile, in Piazzale degli Alpini, degustazioni di prodotti tipici, vere e proprie rievocazioni di arti e antichi mestieri e laboratori per bambini.

Al via la seconda tappa del Road Show Valle del Chiese, che, dopo il fortunato debutto bresciano dello scorso sabato, approda nel Bergamasco. Scelta non casuale: Bergamo, al pari di Brescia, costituisce, infatti, un mercato turistico di prossimità per la valle, angolo di paradiso incastonato tra Trentino e Lombardia.

In programma per tutta la giornata di sabato 21 aprile, in Piazzale degli Alpini, degustazioni di prodotti tipici, vere e proprie rievocazioni di arti e antichi mestieri e laboratori per bambini. Dalle ore 10 alle 20, pronti quindi a dimenticare la città per trasferirsi in quota, tra malghe, boschi, laghi, castelli e borghi (sono 14 quelli della valle), grazie alle iniziative «pensate per ricreare l'atmosfera della località direttamente "a casa" del potenziale turista» – come ha spigato il direttore del consorzio, Fabio Sacco, nella conferenza stampa.

Tra oggetti che rispecchiano la cultura e la storia di questa terra, circondati da zangole e paioli, sarà allestito lo spazio «Ritrova il tuo tempo Valle del Chiese». Protagonista assoluta, la gastronomia locale. Per «mettersi in mostra» al meglio, il consorzio ha scelto infatti prodotti naturali che parlano di alpeggio, di erba fresca, aria frizzante e animali lasciati in libertà, quale ricetta base delle genuinità del territorio.

Si potranno gustare tipicità come la polenta, che nasce dalla famosa farina gialla detta l'Oro di Storo, piatto principe della tavola chiesana. O la Spressa di Roncone, il più conosciuto e apprezzato tra i formaggi della zona, fregiato di recente del marchio Dop. Ma anche questa seconda uscita in terra lombarda non prevede una semplice esposizione dei prodotti locali.

Il Road Show sarà infatti una bella occasione per imparare come nascono e sopravvivono le antiche tecniche di lavorazione. Ecco allora che si potranno osservare i polenter al lavoro mentre preparano la fumante carbonera, la polenta delle feste. Ma si potrà anche «entrare» nella caserada, grazie al laboratorio di lavorazione del latte per osservare come si producono i deliziosi formaggi delle malghe.

Mentre la Cantina Sociale di Trento proporrà una mescita di Lagrein, vino rosso da gustare in abbinamento con la polenta. Un goloso cadeau di prodotti locali sarà il lancio del concorso on-line 12 prodotti per 12 mesi, al quale si potrà partecipare compilando le apposite schedine presenti all'interno dello spazio Valle del Chiese.

Ma anche accedendo al sito www.visitchiese.it, o alla pagina Facebook www.facebook.com/visitchiese, si avrà la possibilità di vincere, una volta al mese, un cesto di prodotti del territorio. Perfettamente in linea con l'offerta turistica della Valle, che dedica grande attenzione a famiglie e bambini, non mancheranno l'intrattenimento e l'animazione per i più piccoli.

L'Orso Breg direttamente dal Breg Adventure Park - parco divertimento della Val di Breguzzo - racconterà la magia del suo habitat, alle porte del Parco naturale Adamello-Brenta. Per unire didattica e divertimento, il laboratorio creativo L'Albero Racconta mostrerà gli aspetti naturalistici del territorio, le caratteristiche del bosco, i segreti degli alberi e del legno, un materiale «vivo» che, attraverso il suo ciclo produttivo, è capace di incarnare il racconto di un intero territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA