Appuntamenti di sabato 9
Al Donizetti c'è Uto Ughi

Se domenica scorsa il tempo non era stato malaccio, nonostante le previsioni d'inizio settimana, la speranza è che ancora una volta il meteo ci regali in extremis un'inversione di tendenza, perché le previsioni parlano di un venerdì bello, ma di un sabato con temporali e una domenica piovosa. Insomma, meteo minaccioso nel weekend.

E sarebbe un peccato perché domenica è in programma la terza tappa di Eco parchi che, dopo il successo al parco di Sant'Agostino e al parco della Trucca, vedrà bimbi e genitori divertirsi al parco Suardi con giochi e sport. Ci sarà anche un punto di ristoro per un pranzo al sacco. Sperando in una giornata di sole.

Nel weekend da ricordare, sabato 9 giugno, due importanti appuntamenti musicali, come il Bergamo Festival Blues (nel cortile del palazzo della Provincia) e il Festival Pianistico Internazionale con un asso come il violinista Uto Ughi di scena al Donizetti.

Da non perdere la festa della Madonna della Castagna, organizzata dalla cooperativa di Città Alta, che sarà inaugurata venerdì 8, mentre a Costa Mezzate, alla cascina Fuì, per «Paese vecchio in festa», si potranno gustare le specialità tipiche bergamasche.

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre.

FESTA PATRONALE DI SANT'ANTONIO
Alla parrocchia di S. Antonio di Padova, piazzale S. Antonio 8, continua la festa patronale in programma fino al 17 giugno. Ogni sera, dalle 19,30 ristorante self-servie, pizzeria, bruschetteria, dalle 20,30 tombola, giochi per bambini e pesca di beneficenza. Ore 21, ballo con Franco e Gilberto.

LA FESTA È A LONGUELO
Continua la festa in programma fino al 13 giugno. Dalle 19,30 apertura del self-service e della pizzeria, pesca di beneficenza. Ore 21 musica per tutte le età con «Vezzali Family».

PARROCCHIA S. CUORE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Continua all'Oratorio Sacro Cuore, via Caldara 9, la Festa della Comunità in programma fino al 17 giugno. Ogni sera, dalle 19 servizio bar, ristorazione, pizzeria e tombolate. Ore 21, esibizione e animazione con la scuola di ballo «Fusion».

Provincia
ALBINO, COMENDUNO IN PIAZZA
Dalle 16 alle 24 Comenduno in piazza: ore 16 sci-ass, esibizione di sci a squadre sull'asfalto a cura del Gs marinelli, ore 17 sfilata storica del gruppo «La Fenice» Valle Seriana presentata da Alessandro Persico, gonfiabili, Madonnari di Bergamo, jam session, dalle 19 tavolata in piazza; dalle 20 animazione musicale e alle 22 estrazione della sottoscrizione a premi.

ALZANO LOMBARDO, OROBIC RUGBEER FEST
Sul piazzale delle piscine, 1.a edizione della Orobic Rugbeer fest in programma fino a domani. Tutte le sere piatti tipici, pizzeria giochi per bambini e musica.

BOLGARE, NOCHINFEST FESTA DELLA BIRRA
Al parco Nochetto, zona centro sportivo comunale, festa della birra in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19,30 apertura della cucina, dalle 21,30 esibizione dei Good Vibe Styla e Bergamo Reggae dj set.

BREMBILLA IN FESTA
Tutte le sere «Festa dei volontari», con servizio bar, cucina e birreria animata da buona musica. Aperta fino al 17 giugno.

CALCINATE, LA TRACCIA IN FESTA
Continua la festa al centro scolastico La Traccia in via S. Paolo della Croce in programma fino a domani. Ogni sera dalle 19, stand gastronomico, bar, pizzeria. Ore 10, rassegna teatrale scuola primaria, ore 16 l'opera di Brahms con Stefano Cometto e Alberto Marchisio con concerto alle 21.

CALOLZIOCORTE, FOPPENICO IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio di piazza Verdi fino al 10 giugno, dalle 19 apertura della cucina e pizzeria, serate musicali, giochi e divertimenti.

CALOLZIOCORTE, ORATORIO IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio fino al 17 giugno, dalle 19 apertura della cucina e pizzeria, serate musicali, giochi e divertimenti.

CALUSCO D'ADDA, FESTA DELLA BIRRA
Area feste zona mercato, festa della birra, tutte le sere servizio bar, cucina e tanta buona musica. Aperta fino al 17 giugno.

CASTELLI CALEPIO, TORNA LA FESTA ALPINA A TAGLIUNO
Al parco alpino in via Madonna delel Vigne, in località «Piglietto» a Tagliuno, festa alpina con cucina tradizionale e tanta musica. Fino al 17 giugno.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, GENTE IN FIERA
Oggi e domani al Parco degli alpini, 2.a edizione di «Gente in fiera - Noi siamo terra»: ore 14,30 apertura degli stand, spazi espositivi e servizio ristoro; ore 15 apertura Spazio Baratto; ore 16 merendiamo; dalle 16,30 laboratori creativi e giochi, seminario «Le buone pratiche» a cura di Serianambiente; ore 18 aperitivo con Jam Session musicale; ore 19,30 cena; ore 21,30 musica dal vivo con i gruppi «Gli elefanti» e «L'isola d'Erba».

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Continua al polo fieristico, il Festival internazionale Gruppi tribali e indigeni del mondo in programma fino a domani. Ore 18 apertura, ore 18 laboratori artigianali. Ore 20,30 conferenza sui Maasai, ore 21,15 canti e danze del gruppo della Repubblica di Sacha Russia, ore 21,45 danze e seminario del gruppo degli Aborigeni, ore 22,30 conferenza sulla cultura della Repubblica di Sacha Russia. Ingresso gratuito. Bus navetta gratuiti da piazza mercato (Malpensata) Bergamo e della zona industriale di Chiuduno (adiacente a uscita autostrada A4).

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA
Negli spazi della struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, «Festa granda» organizzata dalla Pro Loco in programma fino al 24 giugno. Tutte le sere in funzione il servizio-bar e pizzeria e da giovedì a domenica anche il servizio ristorante.

CISERANO, FESTA DELLO SPORT
Dalle 19, al «Campo del Tamburello» di via G. Mazzini, continua la XXXII edizione della festa dello sport in programma dal giovedì alla domenica fino al 25 giugno. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, serate danzanti.

COSTA DI MEZZATE, PAESE VECCHIO IN FESTA
Alla cascina Fuì, dalle 19,30 apertura della cucina con specialità tipiche bergamasche, in programma fino a domani.

COSTA VOLPINO, LA FESTA CHE NON FINISCE MAIS...
Nella zona dei Portici, continua la festa dedicata alla polenta di granoturco con piatti tipici e specialità. Fino al 17 giugno inoltre musica e possibilità di seguire le partite degli Europei.

LOVERE, FESTA DELL'ORATORIO
Presso il campo sportivo dell'oratorio, ore 18, finali del torneo di calcio a 5, ore 21, serata in memoria di «Andrea Taboni» dove si esibiranno i gruppi musicali «Quattro Quinti, Getting Smile,

RCTE e ELF». MAPELLO, FESTA DELLA COMUNITÀ
Area feste agli impianti sportivi, via Del Lazzarino, continua la prima festa della comunità per rccogliere fondi per il progetto di restauro del santuario della Madonna di Prada. Ore 20,30, serata con le band giovanili del territorio.

MONTE MARENZO, FESTA MISSIONARIA
Negli spazi dell'oratorio, tradizionale festa del gruppo missionario dedicata al tema «Oltre ogni confine... amare la vita» con momenti di solidarietà verso le nazioni povere. In programma nei fine settimana fino al 24 giugno. Tutte le sere in funzione servizio bar, cucina e pizzeria.

NEMBRO, COMMERCIANTI IN FESTA
Ore 16, apertura della manifestazione curata dai commercianti «Insieme sul Serio» con apertura dei negozi fino mezzanotte, bancarelle, stand, assaggi gastronomici, degustazioni di prodotti tipici e tanto altro.

OLMO AL BREMBO, ERBE DEL CASARO
Ore 9,30-12,30 e 15-18,30 all'Info-point Erbe del Casaro, mostra fotografica «La gente del parco», ore 15, Cusio, ristorante Monte Avaro, «Corso di cucina», ore 15,30, Valtorta, centro paese, «In viaggio con la mucca Carolina» laboratorio creativo-didattico per bambini, ore 17,30 «L'arte della transumanza», ore 18,30, segheria dell'ecomuseo «Aperitivo all'ecomuseo» a Valtorta, ore 21, Cassiglio, campo sportivo, «Aikido: il sentiero verso l'armonia del nostro spirito» esperienza teorico-pratica con una donna samurai.

ORIO AL SERIO, FESTA DEL PESCATORE
Nell'area feste dietro il municipio, festa organizzata dall'associazione Pesca sprotiva con specialità calamari e ravioli nostrani. Fino a domenica.

PONTE NOSSA, SEMPERFEST
In oratorio continua la Semperfest»: dalle 19,30 cucina messicana, e alle 21 balli latino-americani by Baila con Migo.

TERNO D'ISOLA, IL PALIO DI SAN DONATO
Apertura del Palio di San Donato: ore 20 ritrovo delle contrade a Casolini, corteo storico verso piazza 7 Martiri dove si terrà il proclama del vescovo Donato e spettacolo degli sbandieratori «Signoria di Firenze» e delle danze in stile medievale con il gruppo danzante «La corte di Tenaris».

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA
Ai Giardini pubblici di via De Gasperi, «Sagra alpina», con cucina aperta dalle 19, ruote e tombole ogni sera fino al 17 giugno.

TREVIOLO, ORATORIO IN FESTA
Oratorio di San Giovanni Bosco, viale dell'Aeronautica: dalle 19 apertura della cucina casalinga con piatti tipici bergamaschi. Fino al 10 giugno.

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
Alla frazione Basella di Urgnano, 34 edizione della «Festa della famiglia» con giochi popolari, tombolate, servizio ristoro e musica dal vivo. Aperta tutti i venerdi sabato e domenica fino al 24 giugno.

VERTOVA, LA SETTIMANA D'ARGENTO
Continua la festa degli anziani della casa di riposo Fondazione card. Gusmini, ore 16 nel Parco dell'ex Convento, festa insieme con la partecipazione del gruppo storico «I Suardo» di Bianzano, concorso torte, intrattenimento musicale e lancio di palloncini.

ZANICA, FESTA DEMOCRATICA
In via Cremasca, Festa democratica del circolo Pd di Zanica. Tutte le sere cucina, bar, cultura, musica, incontri e ballo. Fino a domani.

ZOGNO, FESTA PER SAN BARNABA
Al campo sportivo della frazione di San Barnaba ad Endenna, festa con apertura della cucina e della birreria, animazione musicale e balli, ore 22 fuochi d'artificio, aperta fino a domani.

INCONTRI
Bergamo
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Dalle 15 alle 20, via Sant'Alessandro 32, laboratorio di scrittura gratuito.

SEMINARINO: RADICI E GERMOGLI
Ore 18, sala espositiva di Porta S. Agostino, inaugurazione della mostra fotografica sul Seminarino «Il Seminarino: radici e germogli» curata dal prof. Dario Guerini e dagli ex alunni. Ore 20,45, auditorium del Seminarino, «Il sogno di Giuseppe» musical realizzato dai ragazzi del liceo del Seminario con la Compagnia «Teatrosi» del Seminarino.

SULLE ORME DI PAPA GIOVANNI
Dalle 9,30 alle 12,30, fondazione Papa Giovanni XXIII, via arena 26, continua il corso di formazione per accompagnatori «Sulle orme di Papa Giovanni» con incontro sul tema «Il profilo ecclesiale di Papa Giovanni e il suo contributo al Concilio Vaticano II» con mons. Goffredo Zanchi.

Provincia
AZZANO SAN PAOLO, BIBLIOFESTIVAL
Ore 14,30-17,30, al parco comunale, laboratorio di recupero delle cose vecchie con i «Guixot de 8», un'equipe capeggiata da Joan Rovira che in tanti anni di attività ha trasformato dieci tonnellate di rifiuti in circa 300 giochi e «La falegnameria di Pinocchio» laboratorio organizzato da La voce delle cose.

CARAVAGGIO, GIORNATA DEL CUORE
Dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18, sede associazione anziani, largo Cavenaghi, «Giornata del cuore» prove gratuite di pressione, colesterolo e glicemia. Necessario presentarsi a diguino da almeno due ore.

TREVIGLIO, CONVERSAZIONI SUL LAVORO DI CURA
Ore 9, sala Carminati e sala Melograno della sede Bcc, via Carcano 15, continuano gli incontri del Progetto Melograno a cura del Settore Politiche Sociali e Salute della Provincia di Bergamo: Alessandra Ciliberti, psicologa, parla su «Lavoro di cura comuicazione e relazione con la persona assistita».

MUSICA
Bergamo
BERGAMO BLUES FESTIVAL
Dalle 14 alle 19, nel cortile del Palazzo della Provincia, via Tasso, esposizione di chitarre legate al mito dei Rolling Stones denominata «Rolling Stones Guitar Collection»; ore 17 esibizioni di Fabrizio Poggi e dei Soul 7ma.

FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO
Ore 21, Teatro Donizetti, piazza Cavour, continua il 49° Festival pianistico internazionale con recital del violinista Uto Ughi e del pianista Giovanni Bellucci.

Provincia
ALBINO, I 60 ANNI DELL'AVIS
Ore 21, auditorium comunale, nell'ambito dei festeggiamenti per i 60 anni di fondazione dell'Avis, esibizione del Corpo musicale di Albino.

BERGAMO SOTTOSUOLO
Dalle 21, all'Edonè, via Gemelli a Redona, esibizione dei Il Garage Ermetico, Bancale, The Leeches.

BREMBILLA, CONCERTO DEI BOOMERANG
Ore 21,30, al Teatro Tenda, esibizione della cover band dei Pooh «Boomerang».

CARAVAGGIO, CONCERTO ROCK
Ore 21, giardini di viale Papa Giovanni, concerto rock con Baraonda, Crancy Crock e Rock Revolution Road.

CLUSONE, I PICCOLI MUSICI DI CASAZZA
Ore 21, Basilica di Santa Maria Assunta, elevazione musicale con il coro «I Piccoli musici» di Casazza diretti da Mario Mora.

LOVERE, RECITAL DI LUCA OBERTI
Ore 17, all'Accademia Tadini, esibizione del clavicembalista Luca Oberti con l'interpretazione di Sweelinck, Bach e Scarlatti. Ingresso libero.

MASANO DI CARAVAGGIO, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto di musica sacra.

ROMANO DI LOMBARDIA, CONCERTO PER I CINQUANTENNI
Ore 21, nella prepositurale, «Concerto per i cinqnatenni» suoneranno Marco Pierobon alla tromba, Paolo Oreni all'organo.

SAN GIOVANNI BIANCO, I 40 ANNI DEGLI ALPINI
Ore 20,30, chiesa parrocchiale, esibizione del coro «Figli di nessuno» di San Giovanni Bianco, del coro «Prealpi» di Erbusco (Bs) e del coro «Congedati Brigata Alpina Tridentina».

SOLIDARIETA'
Provincia
BONATE SOTTO, LA CORRIBONATE
Ore 17,45, 18.a edizione della corsa speciale «Corribonate» promossa dall'Associazione «Coordinamento solidarietà» per dare un aiuto a popolazioni bisognose. Ritrovo all'oratorio «San Giorgio» e alle 18 partenza verso il parco del fiume Brembo.

PRESEZZO, NOI CONTRO LA SLA
Dalle 14,30 manifestazione delle squadre di mini volley del circuito provinciale Fipav Bg a cura delle ragazze del Brembo Volley; ore 18 in parrocchia celebrazione della messa e a seguire camminata non competitiva di 5-10 chilometri «Camminiamo con Gigi... Fermiamo la Sla»: ore 20 gli atleti e i simpatizanti si riuniranno in oratorio per la cena a base di pane e salame, rallegrata dal cantautore bergamasco Luciano Ravasio.

TEMPO LIBERO
Bergamo
APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LE PASSEGGIATE DEI LIGURÙ
Ore 14,30 con ritrovo all'edicola del Monterosso, passeggiata ad Orezzo.

Provincia
ALZANO LOMBARDO, IL CERESA DI NESE
Ore 16, nella chiesa parrocchiale di Nese, visite guidate gratuite alle opere di Carlo Ceresa ed altri celebri artisti bergamaschi.

CENE, APERTURA DEL PARCO PALENTOLOGICO
Dalle 14 alle 18, via Bellora 28, apertura del parco, ore 14,30 visita guidata alla scoperta del parco, ore 16,30 attività per i più piccoli «Il micromondo del parco».

CISANO BERGAMASCO, STREETART
Dalle 17,30, parrocchia di Villasola, «StreetArt: coloriamo con i gessetti la piazza di Villasola».

GROMO, GARA DELLE FORMAGGELLE DOC
Dalle 14,30 alle 21, centro storico, 1a edizione della Sagra del Formaggio, ore 17 premiazione, ore 16, visite guidate e laboratorio artistico creativo per bambini, ore 21, laghetto pesca sportiva, musica dal vivo.

GRONE, L'ESTATE AI COLLI DI SAN FERMO
Sul piazzale Virgo Fidelis, oggi e domani 3° raduno di camion truck.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

NEMBRO, APERTURA DEL MUPIC
Dalle 16,30 alle 23, via Ronchetti 29, apertura del museo delle Pietre Coti.

SAN PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO
Apertura delle Grotte del sogno visitabili il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 13,30 alle 18, negli altri giorni e orari solo su prenotazione (0345.21020). I visitatori saranno accompagnati da un gruppo di giovani di «Km 28 Antea».

SERIATE, METRO FESTEGGIA IL 40° COMPLEANNO
Area antistante allo store, via Stella Alpina, grande evento con palco, luci, suoni e animazioni per festeggiare il 40° compleanno di «Metro».

TREVIGLIO, SFILATA COSPLAYER DI FINE ANNO
Ore 14, davanti alla fumetteria Comixrevolution, via Abate Crippa, parata di supereroi e personaggi di cartoni animati per festeggiare la fine dell'anno scolastico.

VERDELLO, GLI STORICI CALCIATORI SFIDANO I FIGLI
Sul campo dell'oratorio dalle 17,30 sfida calcistica tra i campioni della storica squadra del Verdello e i Figli degli storici&gloriosi calciatori verdellesi.

VILLA D'ALMÈ, IL MUSEO SINI
Nel palazzo municipale, dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, è aperto il Museo civico di Scienze Naturali Severo Sini. Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare la visita e sviluppare laboratori in orari diversi, contattando il direttore Elvio Esposti al numero 340.8686610.

© RIPRODUZIONE RISERVATA