Shopping e musica
il mercoledì a Treviglio

Shopping e buona musica al chiaro di luna per i trevigliesi. Tutti i mercoledì di giugno e luglio le attività commerciali di Treviglio rimarranno aperte fino alle 23,30.

Shopping e buona musica al chiaro di luna per i trevigliesi. Tutti i mercoledì di giugno e luglio le attività commerciali di Treviglio rimarranno aperte fino alle 23,30. L'iniziativa, che ha preso il via il 6 giugno scorso, è promossa dal Distretto del Commercio in collaborazione con Ascom, Confeserecnti, l'Associazione delle Botteghe di Treviglio, la Pro Loco, la Fiera Agricola, l'Assessorato alla Cultura del Comune e Ape Treviglio.

Ogni mercoledì gruppi musicali si alterneranno nelle piazze e nei cortili della cittadina per vivacizzare le spese serali: Accademia Live (13 giugno), Cover Rock Sotto Sopra (20 giugno), Duo ond @ d'arpa (27 giugno), Isabella Urla (4 luglio), Movie Quartet (11 luglio), Sam Puffo & The Nicotiners (18 luglio), Jueves Tarde (25 luglio). L'appuntamento si ripeterà il 5 e il 12 settembre. «Il compito del distretto è quello di promuovere e coordinare iniziative per rivitalizzare il centro urbano – affermare Roberto Ghidotti, presidente del Distretto di Treviglio –. Già da qualche anno a Treviglio, durante l'estate, l'apertura serale dei negozi è abbinata ad eventi.È un mix che sta dando buoni risultati e crea l'atmosfera di vero e proprio centro commerciale all'aperto».

Il distretto del commercio di Treviglio coinvolge tutto il centro storico della città e conta 275 esercizi commerciali: 24 alimentari, 200 non alimentari, 38 bar e 13 ristoranti. Si tratta di un'area in cui il commercio assume un ruolo centrale e tende a trasformare il centro storico in un centro commerciale naturale, vivo e attrattivo. Una delle prossime iniziative del distretto sarà la presentazione dei dati di un questionario distribuito tra i commercianti con a tema le aperture domenicali. «Vogliamo capire la volontà degli esercenti e programmare un piano d'azione che tenga conto delle loro esigenze e delle richieste dei consumatori – afferma Ghidotti -. Per il momento a Treviglio i negozi rimangono aperti la terza domenica del mese con due iniziative l'Antico in Via, un mercatino dell'antiquariato per le vie del centro, e Flower Power, un dj set cocktail party in piazza. Quello che desideriamo fare con il distretto è di dare ai visitatori un'adeguata offerta di servizi commerciali e contestualmente di permettere agli operatori di cogliere l'opportunità dei flussi attratti in quelle giornate».

Per informazioni sul distretto è possibile collegarsi al sito www.dcomtreviglio.wordpress.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA