Appuntamenti di domenica 26
Alla Celadina c'è il Luna Park

Sarà la festa per Sant'Alessandro, il patrono di Bergamo, a monopolizzare il weekend, almeno in città. Il clou è previsto domenica 26 con la rievocazione storica in centro e in serata l'appuntamento enogastronomico in Città Alta. Le previsioni meteo sono incerte.

Sabato 25 da non perdere l'apertura del museo della cattedrale con i tesori d'epoca romana scoperti negli scavi sotto il duomo. Una perla in più per la nostra città. Per il resto tante sagre, tra cui da ricordare a Parre quella degli scarpinocc, musica al parco della Trucca e il Luna Park alla Celadina per l'ultima domenica di agosto.

CELEBRAZIONI
Bergamo
BASILICA DI S. ALESSANDRO IN COLONNA, FESTA PATRONALE
Alla Basilica di Sant'Alessandro in Colonna, ore 7,30 Lodi mattutine, Messe alle ore 8, 9, 10,20, 12, ore 17,30 Secondi Vespri della solennità, seguiti alle 18,15 dalla solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco Beschi accompagnata dal Coro dell'Immacolata. Al termine, cammino verso la Cattedrale.

SOLENNITÀ DI SANT'ALESSANDRO MARTIRE
In Cattedrale messe alle 7,30, 9 e 18. Ore 10,30 solenne concelebrazione eucaristica diocesana presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, concelebrata da altri presuli bergamaschi e dal clero diocesano (partecipa la Cappella musicale e gli Ottoni del Duomo). Ore 17 Vespri solenne presieduti dal vescovo.

ANNIVERSARI
Provincia
VIGOLO, IL 35° DELL'AVIS
Ore 9,30 ritrovo in piazza dell'Emigrante, ore 10 partenza del corteo verso il monumento dell'Avis alle Fontane Vecchie, accompagnato dal Corpo musicale di Sarnico, proseguimento verso la lapide degli avisini defunti al cimitero; ore 11 messa nella chiesa parrocchiale, ore 12 nella sala consiliare del Comune, premiazione degli avisini benemeriti.

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre. Giornata speciale per la festività di Sant'Alessandro.

FESTA IN SANT'ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla basilica di Sant'Alessandro in Colonna, sagra dedicata al patrono fino al 2 settembre. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza e salita al campanile. Oggi ristorazione alle 12 e dalle 19.

Provincia
ALBINO, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19 in oratorio, «Oratorio in festa» con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e piccoli e tanta musica. Aperta fino al 2 settembre.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, FESTA PATRONALE
Ore 8, in piazza don Pezzoli, screening gratuito del diabete e del colesterolo allo stand Avis Aido, ore 10,30, messa solenne, dalle 9,30 alle 12.30 e dalle 14,30 alle 19, giro turistico per le vie del paese a bordo di un trenino che partirà dal gazebo Iat in piazza, dalle 16 il gruppo Butterfly di Brembilla proporrà una sfilata di majorette e a seguire il centro storico sarà animato dal «Palio degli asini», ore 20, messa con processione accompagnata dal corpo bandistico «Gioacchino Rossini» di Palazzago.

ALZANO LOMBARDO, BERGHEM FEST
Area feste-zona piscine, 23ª edizione della «Berghem Fest». Dalle 19, apertura del servizio cucina, bar e pizzeria. Fino al 2 settembre. Ore 21 interventi del governatore del Piemonte, Roberto Cota e del vice presidente della Regione Lombardia Andrea Ginelli.

BERZO SAN FERMO, IN FESTA
Nel pomeriggio, per le via del centro storico del paese, «Berzo san Fermo in festa», laboratori artigianali per ragazzi e dalle 19, servizio ristoro, bar e alle 21, chiostro del palazzo Terzi, concerto della scuola campanari di Roncobello.

BONATE SOPRA, FESTA DELLA PRO LOCO
Area ricreativa di via Papa Giovanni XIII, festa della Pro Loco: dalle 19 cucina, pizza e servizio bar, tombolate con ricchi premi e musica.

BONATE SOTTO, ALPINI IN FESTA
Dalle 19, oratorio san Giorgio, «Festa alpina», con servizio ristoro, bar, tombolate e intrattenimento. Aperta fino al 26 agosto.

CALOLZIOCORTE, FESTA DELL'ORATORIO A ROSSINO
Festa di Sant'Alessandro: messe alle 10 e alle 17,30, dalle 19 servizio bar e ristoro; ore 21 musica.

CASIRATE, LA GERUNDIUM FEST
Al Palagerundium, via della Industrie, continua fino al 10 settembre la «Gerundum fest» con cucina tipica bavarese, birra e musica dal vivo. Questa sera la Merqury Band.

CISANO BERGAMASCO, FESTA PATRONALE A SAN GREGORIO
Nella parrocchia di San Gregorio negli spazi dell'oratorio, festa patronale in programma fino al 2 settembre. Tutte le sere in funzione, dalle 18,30, il servizio di ristorazione con serate danzanti, spettacoli vari e tombolate, oltre alla pesca di beneficenza.

COMENDUNO D'ALBINO, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19, in oratorio, «Festa di sant'Alessandro», con servizio ristoro, bar, intrattenimento, ore 21,30 serata di liscio con «Animation equipe».

DALMINE, SPORT IN FESTA
Dalle 19, oratorio di Sfozatica Sant'Andrea, «Sport in festa», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 26 agosto.

FARA D'ADDA, FESTA PATRONALE
Festa patronale di Sant'Alessandro: ore 9 58.a coppa gonfalone, ore 10,30 messa solenne, ore 20,30 processione per le vie del paese, ore 21,30 ruota della fortuna in piazza; ore 22 spettacolo pirotecnico sull'Adda offerto dall'amministrazione comunale.

GANDOSSO, FESTA DEI BAMBINI TRA PIATTI E MUSICA
In via Avis, tradizionale «Festa dei bambini» organizzata dalla compagnia del paese «I Comici». Dalle 19 apertura della cucina e musica.

GRONE, AI COLLI DI SAN FERMO, FESTA DELLA MONTAGNA
2.a edizione della Festa della montagna organizzata dalla Pro Grone e Colli di San Fermo, Coldiretti di Bergamo: dalle 9 mercatino con bancarelle di prodotti tipici e artigianato, ore 9,30 ritrovo dei partecipanti alla chiesetta dei Colli di San Fermo e benedizione delle macchine con operatori agricoli; ore 10,15 inizio della sfilata con i mezzi agricoli e cavalli, ore 11,30 messa alla chiesetta con offertorio solenne dei frutti della terra, ore 12,15 premiazioni, dalle 14 pomeriggio con animazione, fattoria amica, visita guidata animali da cortile, possibilità di passeggiata a cavallo e pony, ore 16 estrazione della sottoscrizione a premi al centro sportivo. Nel corso della mattinata presta servizio il Corpo musicale «Angelo Maffeis» di Adrara S. Martino.

LALLIO, LE FESTE SETTEMBRINE
Continuano le feste settembrine in programma al campo sportivo dell'oratorio, dalle 19 servizio cucina, giochi e gonfiabili per i più piccoli.

L'ESTATE BEDULITESE
In piazza area feste, dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 21 complesso «Rebus».

LOVERE, «LOVERE ARTS»
Ore 10-12 e 15-18, saranno attivi i punti degustazione dei commercianti As.Ar.Co. del centro storico, ore 15, da Piazza 13 Martiri spettacolo circense itinerante, ore 16, laboratori per bambini e adulti, ore 16, visite guidate gratuite al borgo antico di Lovere, ore 17,30, visite guidate al Santuario delle Sante loveresi, alla Basilica di S. Maria in Valvendra e all'Accademia Tadini e alle 17, Piazza V. Emanuele II «Borgo in musica».

MADONE, FESTA ALPINA
Sede del gruppo alpini (zona impianti sportivi) festa apina in programma fino al 2 settembre. Tutte le sere dalle 19 in funzione il risotrante con specialità alpine e bar, ruota della fortuna e tombolate.

MAPELLO, FESTA DI SANT'ALESSANDRO A PREZZATE
All'oratorio di via Papa Giovanni XXIII, continua la festa patronale, oggi pranzo a mezzogiorno su prenotazione, dalle 19 apertura cucina ed esibizione della banda musicale di Prezzate.

MARTINENGO, FESTA ALPINA
dalle 19, centro sportivo al tiro, «Festa alpina», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 26 agosto.

MORNICO AL SERIO, SAGRA IN CAMPAGNA
Ore 9, località Fornace, «Tractor Pulling», manifestazione di tiro della slitta con trattore, ore 12 apertura servizio ristoro, ore 15 ripresa della manifestazione, ore 18, premiazioni e dalle 19 servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. Aperta fino al 2 settembre.

PALAZZAGO, AL MONTE LINZONE
Ore 11, al santuario del monte Linzone, messa in ricordo dei defunti per incidenti.

PARRE, FESTA AL TRAVASCO
Ore 11, località Cornèl, al monte Travasco, santa messa e a seguire pranzo con gli alpini.

PARRE, FESTA DEGLI SCARPINÒCC
Dalle 19, tensostruttura, «Festa degli scarpinòcc» con servizio ristoro, bar, intrattenimento e gonfiabili per bambini. Aperta fino al 26 agosto.

SCANZOROSCIATE, SAGRA ALPINA
Area-feste del piazzale del mercato, sagra alpina in programma fino al 2 settembre. Tutte le sere servizio ristoro. Oggi 3° «Memorial Fabio Galdini», motoraduno d'epoca, organizzato dall'associazione «Asino Meccanico». Ore 8 ritrovo per la punzonatura, ore 9,30 partenza del «Tour de Scans» per le colline bergamasche.

TORRE BOLDONE, FESTA DI LIBERAZIONE
Ore 12,15, spazio feste, viale Lombardia «Festa di liberazione» pranzo sociale, dalle 19, apertura servizio ristoro e bar, ore 21, ballo liscio, ore 21,30 intervento conclusivo di Augusto Rocchi, introduce Maurizio Rovetta.

TORRE DE' BUSI, FESTA DI SAN ROCCO
Nella contrada Ca' Bonasco festa di San Rocco: ore 18 messa alla cappella di San Rocco, servizio di bus navetta da Valcava alla contrada, dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 20 estrazione della lotteria.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA DELLA BIRRA
Dalle 19, area feste, «Festa della birra» con servizio ristoro, bar, ore 21 musica live con Suonocaustica e Marco Guazzone & Stag.

VILLA D'ALMÈ, ARENA SUMMER PARK
Nell'area del parco comunale Giovanni XXIII di via Aldo Moro, continua l'Arena Summer Park» in programma fino a domani. Tutti i giorni gonfiabili, dalle 17 servizio bar e dalle 19 grigliate di carne e pizzeria; dalle 21 musica con esibizione di band locali.

VILLONGO, FESTA PATRONALE
Ore 8,30 messa in parrocchia, ore 10,30 messa alla chiesetta romanica di «Sant'Alessandro in Agros», dalle 19 apertura del servizio cucina e bar, gonfiabili per bambini, pesca di beneficenza, tombolate e musica con Mirko Vigani, estrazione della sottoscrizione a premi e alle 23 spettacolo pirotecnico.

FIERE
Provincia
SANT'OMOBONO, NATURAAMIBIETEEXPO 2012
Dalle 9 alle 19, piazzale del mercato di Selino Basso, «Naturambieteexpo 2012», fiera con stand dedicati all'artigianato artistico, prodotti tipici enogastronomici, alla natura e all'ambiente, ad atrigiani, elettricisti, idraulici ed imprese edili.

INCONTRI
Provincia
FINO AL MONTE, I DIRITTI DELLA NATURA
Ore 20,30, ex convento, via s. Salvatore, incontro dal titolo «I diritti della natura» conversazione con Paolo Locatelli e Davide Sapienza.

MUSICA
Provincia
COLOGNO AL SERIO, BIKER FEST
Ore 16, nella zona artigianale Biker fest e musica con il gruppo country bergamasco «Country Ranch Band», ingresso libero.

LOCATELLO, OMAGGIO A CHARLIE CHAPLIN
Ore 21, sala polivalente, esibizione di Alfredo Savoldelli & Marino Remigi al contrabbasso e sax/clarinetto. Ingresso libero.

MAPELLO, «SOTA I STELE»
Al centro sportivo, «quater de fra musica e birra», ore 20,15 la band dei Gotto Esplosivo, ore 22 le cover della Rockin'Loud-The 70's Experience band.

PONTE SAN PIETRO, IL BEPI IN CONCERTO
Ore 21,30, piazza della Libertà, concerto di «Bepi & the prisma»

PREMIAZIONI
Provincia
CASTEL ROZZONE, IL PREMIO «BELLOLI» ALLA DONATRICE DELL'ADMO
Nell'ambito della festa patronale di San Bernardo, ore 10 messa, ore 11, sala del Consiglio comunale, cerimonia di consegna dell'onorificenza cittadina «Premio Paolo Belloli 2012» alla dipendente comunale dell'ufficio Anagrafe Daniela Pellegrini. Dalle 15,30 animazione per bambini. A seguire messa e processione per le vie del paese con la statua di San Bernardo, ore 21 tagliata del salame a cura del «Gruppo san Bernardo», ore 22 esibizione della Millenium Marching band di Verdello.

RIEVOCAZIONE
Bergamo
FESTA DI S. ALESSANDRO
Ore 16,30, sagrato della chiesa di Sant'Alessandro della Croce, via Pignolo, inizio della rievocazione storica in costume della Passione di Sant'Alessandro Martire, ore 17,30 piazza Matteotti davanti a Palazzo Frizzoni, rappresentazione teatrale del martirio di S. Alessandro (in caso di maltempo la rappresentazione avrà luogo al Teatro Donizetti). Ore 21, in piazza Vecchia, saluto delle autorità civili e religiose e festa enograstronomica sotto il portico di Palazzo della Ragione con degustazione di una speciale torta e mescita di un vino intitolati al Santo. A conclusione concerto del Corpo musicale di Arcene e la compagnia Teatrale del Magico Baule. Sul Sentierone, bancarelle a cura delle associazioni degli ambulanti. Apertura straordinaria del Museo del '500 fino alle 19 e del Campanone fino alle 20.

SOLIDARIETA'
Provincia
PIAZZA BREMBANA, MOSTRA MISSIONARIA
Al civico 110 di via Belotti, mostra missionaria con vendita di vestiti, giochi, libri e prodotti equosolidali, in programma fino al 26 agosto. Orari: 10-12, 16,30-19 e 20,30-22,30.

TEMPO LIBERO
Bergamo
30° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE
Ore 10, chiesa di san Andrea, via Porta Dipinta, santa messa. Ore 20,30 in Piazza Pontida, spettacolo folcloristici dei gruppi provenienti dall'Irlanda, Grecia, Russia e Venezuela.

APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

IL MUSEO E TESORO DELLA CATTEDRALE
Dalle 15 alle 20, visite guidate gratuite per gruppi da 20 persone ogni 20 minuti.

LUNA PARK ALLA CELADINA
Al piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 23 settembre. Tutti i mercoledì giostre a 1 euro. Nei pomeriggi dalle 16,30 alle 18,30 «prendi 2 paghi 1». Orari: 16,30-18,30 e 20,30-24.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO BELLUCCI-ORFEI
Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, spettacoli del circo Bellucci-Orfei. Feriali: ore 17,30 e 21, festivi ore 16 e 18,30, martedì riposo. Fino al 16 settembre.

RITORNA IN CITTÀ ALTA LA TELEFERICA DI PARCO AVVENTURA
Il Parco Avventura Bergamo ripropone il brivido da 165 metri della discesa con la carrucola sopra le mura di Città Alta nella zona dello Spalto S. Giacomo e con arrivo sulla piattaforma di S. Andrea. Fino al 16 settembre, dal venerdì pomeriggio alla domenica con le serate del venerdì e del sabato, quando l'attività proseguirà fio alle ore 23. Info: www.teleferica.com

VISITE GUIDATE CON LE NOTTOLE
Dalle 16 alle 18, visita guidata alla cannoniera di San Michele.

Provincia
COMENDUNO DI ALBINO, APERTURA ESTIVA DEL MUSEO ETNOGRAFICO
Il museo Etnografico, via s. Maria 10, per il periodo estivo sarà aperto tutte le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

CRESPI D'ADDA, VISITE AL VILLAGGIO
Ore 16, scalinata chiesa di Crespi, visite giudate al villaggio industriale di Crespi d'Adda.

ENTRATICO, APERTURA DELLA GROTTA DELLA BUCA DEL CORNO
Dalle 14,30 alle 17, apertura della grotta della Buca del Corno con visite che durano 45 minuti. Ingresso 2,50 euro per adulti e un euro per i bambini. Venti euro per i gruppi fino a 20 persone. Info e prenotazioni 035.942021.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LOVERE, «MEMORIAL MARIO STOPPANI»
Dalle 9 sul lungolago, esercitazione di Protezione Civile, passaggi di saluto di idrovolanti e ultraleggeri, esibizioni di solisti e pattuglie acrobatiche, ore 13,30 voli di propaganda con idrovolanti ed elicotteri. Ore 18, concerto della Fanfara della 1.a Regione Aerea di Lombardia, ospite d'onore il solista Francesco Fornabaio del Team Breitling.

MONASTEROLO AL CASTELLO, VISITE GUIDATE AL CASTELLO
Ore 15,45, ritrovo al portale del castello, visite guidate. Ingresso 3 euro.

PARRE, VISITA GUDATA ALLA CHIESA
Ore 16,30, chiesa parrocchiale, visita guidata a cura di Renata Carissoni.

SAN PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO
Apertura delle Grotte del sogno visitabili il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 13,30 alle 18, negli altri giorni e orari solo su prenotazione (0345.21020). I visitatori saranno accompagnati da un gruppo di giovani di «Km 28 Antea».

SOLZA, COMPAGNIA D'ARME DEL CARRO
Ore 15,30, all'interno della corte del Castello Colleoni, visita agli ambienti tipici risalente al 1400 a cura della Compagnia d'Arme del Carro. Ingresso libero.

VERTOVA, MUSEO D'ARTE SACRA
Il museo parrocchiale d'arte sacra sarà aperto tutte le domeniche dalle 15,30 alle 18.

ZOGNO, VISITE ALLE GROTTE DELLE MERAVIGLIE
Dalle 14,30 alle 17,30 visita alle Grotte delle Meraviglie a cura del Gruppo Grotte Meraviglie. Info ed eventuali prenotazioni (gruppi) allo 0345/91044-55007 e cellulare 366.4541598.

© RIPRODUZIONE RISERVATA