Musica e birra
a Comun Nuovo

Il Birrificio Indipendente Elav in collaborazione con Il Verso del Cinghiale Records e GoodFellas presenta il primo «Elav Indie Festival», una tre giorni di musica indipendente che si svolgerà il 7-8 e 9 settembre a Comun Nuovo.

Il Birrificio Indipendente Elav in collaborazione con Il Verso del Cinghiale Records e GoodFellas presenta il primo «Elav Indie Festival», una tre giorni di musica indipendente che si svolgerà il 7-8 e 9 settembre presso il Birrificio in via Autieri d'Italia a Comun Nuovo.

Il Birrificio Indipendente Elav ha dichiarato fin dal suo esordio una grande passione per la musica, dedicando la prima serie di birre ai generi musicali di cui portano il nome. La collaborazione con la discografia indipendente è stata una naturale prosecuzione per unire gli intenti, al fine di promuovere chi si muove da sè, nella musica così come nel mondo birraio. Questa prima edizione inaugura un progetto che già prevede interessanti sviluppi nei prossimi anni, proponendosi come evento unico nel suo genere a livello nazionale. Sette le etichette discografiche coinvolte: Samoan Records, NeverLab, Wallace Records, MegaPlomb, Fumaio Records, Lemming Records e Il Verso del Cinghiale Records. Ognuna avrà un proprio spazio espositivo per promuovere i propri artisti e la propria produzione. Nove i gruppi dal vivo così distribuiti: venerdì 7 settembre dalle ore 19 serata Punk con Crancy Crock, X-Mary e Left Behind + dj set di Fuck the dj. Sabato 8 settembre, dalle ore 19 serata Indie con Hellekin Mascara, Quasiviri e The Great Saunites + dj set di Maga di Ozio. Domenica 9 settembre, dalle ore 11 giornata Progressive con Verbal, Billy Torello e Spread. In contemporanea il Birrificio presenterà, oltre a tutte le sue birre (alcune delle quali in cask), tre nuove specialità: una Belgian Blond Ale, una Scotch Ale, una Pale Ale Single Hop e una nuova versione della Dark Metal Imperial Stout maturata con chips di quercia francese a media tostatura imbevuti di «Caol Ila Scotch Whiskey».

Nel corso di tutte e tre le serate sarà inoltre aperto un servizio cucina e pizzeria con 700 posti a sedere dove verranno proposti prodotti biologici vegetariani dell'azienda Bioenergy di Padova e pizze con impasto alla birra preparate in collaborazione con Pizzaleggera di Bologna. Di contorno sono state invitate alcune aziende partner del Birrificio che presenteranno i loro prodotti, alcuni dei quali fatti con le stesse birre Elav. Il Caseificio Via Lattea di Brignano Gera d'Adda propone alcuni dei suoi formaggi di capra tra i quali un erborinato di capra alla Progressive Barley Wine, un lingotto con gelatina alla Indie Ale e un Taleggio lavato con Aeresis Black Indian Pepper Ale. La Pasticceria Ferrandi di Gorle propone muffin e dolci alla birra tra i quali una torta alla Reggae Stout e una crostata con confettura di pere e fiori di luppolo.

In qualità di ospite sarà presente anche il Birrificio Valcavallina con le sue Sunflower (una Golden Ale ad alta fermentazione dal sapore fruttato) e Calypso (un'ottima ambrata con riflessi aranciati in stile Pale Ale). In collaborazione con la rubrica web «Il Luppolo parlante», nella giornata di domenica 9 si svolgeranno i Laboratori sensoriali, alla scoperta del gusto divertendosi. Durante tutto il festival sarà aperto anche lo spaccio del birrificio Elav.
R.V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA