Da venerdì Fiera
di Sant'Alessandro

Si alza il sipario sulla Fiera di Sant'Alessandro e come ogni anno Confcooperative Bergamo si presenta puntuale con uno stand di prodotti tipici tutti da gustare. Si va dai salumi ai formaggi di qualità, dalle confetture al liquore al melone di Calvenzano.

Si alza il sipario sulla Fiera di Sant'Alessandro e come ogni anno Confcooperative Bergamo si presenta puntuale con uno stand di prodotti tipici tutti da gustare: all'interno del padiglione A della kermesse dedicata all'agricoltura e alla zootecnia in programma fino a domenica alla Fiera Nuova di Bergamo, i prodotti delle cooperative agricole si mettono in mostra sulla scia del successo delle passate edizioni, quando visitatori, tra cui molte autorità, e buongustai sono rimasti attratti dalle prelibatezze nostrane delle cooperative bergamasche che in questi 3 giorni di Fiera serviranno ai visitatori il meglio delle produzioni agroalimentari «made in Bergamo».

Si va dai salumi ai formaggi di qualità come il Branzi Ftb e la formagella della Valseriana, dalle confetture al liquore al melone della Cooperativa agricola di Calvenzano. Un'occasione unica per degustare il meglio della produzione di alcune storiche realtà bergamasche aderenti a Confcooperative Bergamo, da sempre impegnata a promuovere la tipicità locale nel segno della qualità e della trasparenza del prodotto in un'ottica di filiera corta.

In occasione della giornata inaugurale di venerdì 31 agosto, inoltre, Confcooperative-Fedagri farà il punto della situazione sulle potenzialità del comparto agricolo. Alle ore 14, in sale Colleoni, si terrà un incontro a livello regionale rivolto agli addetti ai lavori dove si analizzeranno i punti di forza e le problematiche del settore, con un occhio di riguardo alle tematiche aperte da Expo 2015. Saranno presenti anche le autorità, tra cui l'assessore provinciale all'Expo, Silvia Lanzani, e l'assessore provinciale all'agricoltura Enrico Piccinelli.

Orari: venerdì e sabato 10-22,30; domenica 9-19. Venerdì ingresso gratuito, sabato e domenica ingresso 7 euro, ridotto 4 euro; fino a 12 anni ingresso gratuito, dai 12 a 16 anni e over 65 anni ticket ridotto. Parcheggio 2 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA